Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Umbert II

Risposte migliori

post-2033-1139501599_thumb.jpg Buon giorno,

sono in possesso di due gettoni in oro (credo che si chiamino così) di Umberto II che allego in foto.

Visto il suo breve regno è possibile che siano dei falsi?

Hanno qualche valore numismatico?

Ringrazio calorosamente quanti vorranno aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante io sapevo di una moneta da 20 lire in argento(mai apparsa però sul mercato che io sappia) e delle 4 monete di prova da 1,2,5,10 lire con scritta ITALIA riprese poi dalla repubblica

Mai sentito di questi gettoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un Progetto in oro da 100 Lire dal peso di g.6,43 e diametro mm.21,2.

E' molto simile alla tua,con contorno rigato.

Il mio modesto parere e che si tratti di una riproduzione di questo progetto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disegno del rovescio ( per intendersi la faccia con data 1946) deriva dal progetto del 5 Lire 1903 di V.E. III opera della Johnson

Simonetti 81

Emesso sia in oro che in argento e con diversi pesi

R/ REGNO D' ITALIA e in basso 1903 L 5

Stemma sabaudo a targa , inclinato , con elmo cimiero e lambrecchini , da FE RT in caratteri gotici . Contorno perlinato , taglio rigato

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.