Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questi sono senza ombra di dubbio tre piccole monete di Valentiniano III.

Infatti VOT _ PVB su camgate lo troviamo solo per questo imperatore.

agri

post-42-1139530431_thumb.jpg

Inviato

Questo è il piu bello visto in questi ultimi 10 anni... :D :D

agrì

post-42-1139530522_thumb.jpg

Inviato

Urka che belli :blink: :blink: :blink:

...invidia, invidia :huh: :huh:

Inviato

Su i vot pub non ci sono dubbi! Sono belli tutti e tre e da tenete bene in mente quando certi venditori tentano (per inesperienza) di rifilarvi Valentiniano II spacciandolo per Valentiniano III

Inviato

In attesa di fotografare meglio gli altri, posto pure io uno dei miei Vale III...

Ha qualche problemino di salute per l'eta' ma e' il mio preferito...per ovvi motivi... :)

post-1909-1139658798_thumb.jpg

post-1909-1139658837_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Urka :D :D

che bello! :D :D

non sembra così spesso, o mi sbaglio? cos'è un A3?

Modificato da Claudius

Inviato

Ciao Crivoz questo è un valentiniano III della zecca di Cherson, in crimea, che faceva emissioni tutte particolari. Mi domando come mai questa enclave orientale coniava tipologie ompletamente diverse rispetto a tutto il resto dell'impero. C'è chi ipotizza che queste monete venivano battutte prima a costantinopoli, poi inviate a Cherson. Peccato per la conservazione, comunque il valore resta elevato.

Inviato

Bravi ...l'avete riconosciuto.... !! Siete i primi a cui lo faccio vedere e che lo sanno riconoscere... Complimenti... :)

L'ho comprato anni fa da un amico che l'aveva trovato in una ciotolina...

Per Claudius...e' un Ae2...coniato da Teodosio II...per quello che lo stile non e' del solito Valentiniano III..

Inviato

Ciao

cmq mi restano dubbi che possa essere Valentiniano II...

X apostata.

Dove posso trovare la descrizione delle monete coniate nella zecca di Cherson ?

Grazie

agrì

Inviato

No...non e' Valentiniano II.

C'e' sul RIC eppoi esiste una stessa serie per Theodosio II (con cui condivide il rovescio..).

Lo stile inoltre e' diverso dai Valentiniano II o dai Theodosio I con cui potrebbe assomigliare al diritto...

Basta andare su ebay.com e se ne vede uno in vendita proprio in questi giorni...

Inviato

Ciao crivoz

Mi dai i numeri del RIC relativi alla tua moneta ?

Grazie

Inviato

Ecco ...

RIC X n° 461 pag 276 (per chi ha il RIC cartaceo)

Fotografia tavola 17

Inviato

Grazie crivoz

Ora è tutto chiaro.... Costantinopoli 461...

agrì

Inviato (modificato)

Si..Costantinopoli...cosi' riporta il RIC ma ultimamente si tende a considerarle di Cherson come diceva Apostata72.. :)

Quel venditore che le posta su ebay ne ha una serie incredibile (Theodosio, alcuni Vale III, Leo e Verina...).. Penso che abbia le mani su di un ritrovamento ma la mia non arriva da li...

Modificato da crivoz

Inviato

C'è un venditore Ucraino che, periodicamente, ne immette sul mercato, incluse alcune emissioni di Leo e Zeno sempre da attribuire alla circolazione di chersonessus.

C'è poi un venditore canadese che ne espone diverse sul suo sito a prezzi proibitivi (circa 1000 euro l'una). Sospetto anche che queste tipologie siano attualmente oggetto di speculazioni perchè si dimostrano meno rare di quanto si riteneva qualche anno fa.

Per AGRIPPA 1:

Il busto ricorda il gloria romanorum della casa teodsiana ma i rovesci presentano figure dalle fattezze tipiche del V secolo, che reggono croci la cui centralità è fortemente caratterizzante il periodo di vale III.

Nelle legende e nelle figure queste monete sono vicinissime agli AE di Zeno e Leo insieme ai quali vengono rinvenute. Quindi, deve trattarsi necessariamente di Vale III e Teo II.

Per AGRIPPA2:

purtroppo dispongo di informazioni prese qua e là in rete ma non saprei darti riferimenti bibliogfrafici precisi. Credo che in america circoli un volumetto dedicato alle coniazioni bizantine di Cherson.

Inviato

RIC X, p. 92: "As with the AE2 of Leo and Zeno, provenences imply that this denomination was struck at Constantinople specifically in Cherson and its hinterland." NC 1995 notes that there seems to be no exception to the provenences being the region of Cherson. [Hahn does not cover Valentinian III.] Valentinian III's pieces are much rarer, which is not surprising this far east because he was the western ruler.

These and the Leo pieces have a mintmark of Constantinople in exergue: CON or CONE. NC 1995 suggests (but does not assert) it should be believed.

Anokhin does not attribute any coins of Theodosius II, Valentinian III, or Leo I to Cherson. However, if they were not actually struck in Cherson, they were certainly associated with Cherson in that they are found in the region of Cherson and generally not elsewhere. Hahn calls these pieces "maiorina."

Informazioni prese dal sito di warren Esty

Inviato

Cari amici

ho bisogno di capire alcune cose, perchè mi stò perdendo. :huh: :huh:

Con questi piccoli bronzi, che mi piaciono tantissimo, il grosso problema è l'attribuzione, quando viene a mancare la leggenda (spesso) viene incontro l'esperienza nel riconoscere le fisionomie e i ritratti.

Io ci ho provato, utilizzando la tecnica della comparazione, che ho sperimentato e sperimento con lo studio delle zecche di Claudio e che funzion, ma che con questi nummi mi da da pensare :blink: :blink:

Spesso vendono venduti in rete e non nummi attribuiti a questo o a quell'altro senza l'ombra di leggende, quindi ritengo che ci dev'essere un metro per il riconoscimento (anche se lo ritengo approssimativo) soprattutto nel caso di monete con rovesci comuni.

Chiaro quando trovi Verina, un monogramma, ecc...vai a colpo sicuro, ma quando il rovescio è una vittoria beh le cose cambiano

Io ho provato a comparare 12 ritratti, ne avevo di più ma non volevo intasare la casella :D, sono tutte emissioni nostrane di nummi AE4 quindi, della seria VOT PVB, Spes e crocetta, e sinceramente non riesco a trovare, se non in alcuni casi quel denominatore comune che dovrebbe aiutare l'appassionato a determinare il ritratto.

Vi chiedo un aiuto :rolleyes: :rolleyes:

PS: le foto sono tutte prese da Internet

post-1465-1139689661_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Una piccola dritta...

la collana di perle....

Direte..questo e' matto...

No ...e' che per esempio Galla Placidia in tanti nummi sembra un uomo...pero' ha una collana di perle....

La stessa Aelia Zenonis...(in questo caso pero' il monogramma rende tutto piu' facile...)

Secondo me sarebbe utile ed interessante procurarsi uno spazio su cui postare tutti i nummi certi ed attribuiti per fare un confronto all'americana durante l'identificazione...

Certo esiste il catalogo ma ...magari adesso dico una ...rischiamo di intasarlo...

Modificato da crivoz

Inviato
Secondo me sarebbe utile ed interessante procurarsi uno spazio su cui postre tutti i nummi certi ed attribuiti per fare un confronto all'americana durante l'identificazione...

io sottoscrivo, poichè per i monetoni romani c'è ampissima documentazione fotografica, ma per queste piccole perle (che noto con piacere godono di un nutrito numero di appassionati) a livello di immagini scarseggiano assai.

Inserirei nummi 5 secolo, barbariche, vandaliche

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.