Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho un paio di domande da fare agli esperti in cartamoneta relativamente alle emissioni cartacee del periodo terminale del pontificato di Pio VI e della successiva Repubblica Romana.

Innanzitutto vorrei sapere se esiste un catalogo/prezziario che contenga anche queste emissioni, ricordo di avere sfogliato ad un convegno qualcosa di simile, almeno relativamente agli assegnati, diversi anni orsono, ma non ricordo quale fosse.

Poi una curiosità relativamente alla stampa delle cedole di Pio VI, su ognuna di quelle emesse sia dal Banco di S.Spirito chee dal Sacro Monte di Pietà, in basso il nome del banco stesso risulta "tagliato" per tutta la sua lunghezza, si tratta di un taglio per separare la cedola dalla matrice all'atto dell'emissione e quindi una sorta di "prova" di autenticità ?

Allego un'immagine di una cedola del Banco di S.Spirito, per capire di cosa si parla:

26bssfronte.jpg

Grazie in anticipo per le risposte.

Ciao, RCAMIL.

Inviato (modificato)

Poi una curiosità relativamente alla stampa delle cedole di Pio VI, su ognuna di quelle emesse sia dal Banco di S.Spirito chee dal Sacro Monte di Pietà, in basso il nome del banco stesso risulta "tagliato" per tutta la sua lunghezza, si tratta di un taglio per separare la cedola dalla matrice all'atto dell'emissione e quindi una sorta di "prova" di autenticità ?

Sì, era proprio una prova di autenticità.

La matrice veniva usata per banconote e titoli in modo da garantire la corrispondenza tra tagliando "madre" e tagliando "figlia": in caso di dubbi, le due parti venivano accostate e se il taglio combaciava il documento era autentico.

Ho inserito in allegato una foto di un titolo (certificato di deposito), di cui si parlava in una discussione di alcuni anni fa, ancora completo di matrice; il taglio sarebbe stato effettuato lungo la scritta verticale BANCA ITALO-GERMANICA, la parte di sinistra sarebbe rimasta alla banca, quella di destra data all'investitore (questo titolo è evidentemente uno specimen: non è firmato e ha i fori di annullamento).

post-3417-0-92777600-1328348442_thumb.jp

Modificato da apulian

Inviato

Il catalogo di riferimento è il secondo volume di La Cartamoneta Italiana, di Crapanzano-Giulianini, pubblicato nel 2010.

Viene recensito qui

http://www.lamoneta....824#entry656824

Delle 300 pagine dedicate allo Stato Pontificio, circa 150 sono per Pio VI e la Prima Repubblica Romana, gli altri argomenti trattati sono i "Boni" della Seconda Repubblica Romana e le banche d'emissione, Banca dello Stato Pontificio, Banca Pontificia per le Quattro Legazioni e Banca Romana, quest'ultima fino ad arrivare al famoso scandalo durante il regno d Umberto I.

Quanto alla reperibilità ce ne sono attualmente un paio su ebay al prezzo di copertina (34 euro, uno offre la spedizione gratis) ma se hai pazienza di cercarlo in qualche convegno (o anche altrove online) dovresti risparmiare, io il mio l'ho pagato 27 euro appena uscito, ma in seguito ho sentito dire che qualcuno lo vendeva a 25.

petronius :)

Inviato

Su ebay lo vendevano a 19 euro spese di spedizione compresa, come ho segnalato nella recensione qualche tempo fa.. ne sono state acquistate numerose copie..

Inviato

Grazie delle informazioni e dei suggerimenti :)

Ciao, RCAMIL.

• 2 anni dopo...
Inviato

Riprendo questa vecchia discussione per chiedere se gli assegnati della prima Repubblica Romana (quella del 1798) possono essere comprati con una certa tranquillità o ci sono in giro troppi falsi.

Ne ho visto qualcuno in vendita fra i 25 e i 35 €, in varie conservazioni, ma non conoscendoli bene sono restio a sborsare.

• 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.