Vai al contenuto
IGNORED

Le mille avventure di un denario EID-MAR


Risposte migliori

Interessanti dettagli, che poi riportano alla solita e fondamentale questione: l'origine e circolazione di specifiche emissioni.

I denari (e i rarissimi aurei) di EID-MAR furono sicuramente coniati nella Grecia settentrionale, tra Dràama e Philippi, dove si erano sistemate le truppe di Bruto prima della decisiva battaglia che segnò la fine degli assassini di Giulio Cesare.

Però resta da chiarire se effettivamente TUTTE queste monete rimasero in territorio greco (allora il Governo greco ha ragione di ritenere che qualsiasi nuova moneta con EID-MAR npn può che essere rinvenuta in Grecia) o piuttosto possono essere in parte diventate parte di bottino dei vincitori e quindi sparpagliate in altre zone, in Italia come in Turchia (anche se ritengo più verosimile che in tal caso i vincitori evrebbero preferito rifondere monete così oltraggiose alla memoria dei cesariani).

Penso che il vero asso nella manica del Governo greco era la muta presenza dell'accompagnatore del venditore tedesco (chiaramente un mediatore), che doveva essere noto alle autorità greche come un noto tombarolo o ladro greco.

In ogni caso appare evidente che i commercianti USA non si fanno poi tanti scrupoli ad accertare meglio la provenienza di un pezzo molto importante e ricercato (certo che avevano fatto un buon affare a concludere la vendita a 18.000 euro per una moneta che in asta avrebbe quasi decuplicato).......

Link al commento
Condividi su altri siti


McFadden agreed to a price of 18,000 euros, or roughly $23,000.

"That is the top wholesale value," he said. "The retail price is something like $30,000, which is what we probably would have asked for it."

In effetti e' ridicolo che McFadden, il responsabile di CNG, affermi di aver pagato la moneta il suo valore di mercato (secondo lui 18000) nella speranza di farci poi solo 24000 euro vendendolo. E' risaputo che queste sono monete che pur in condizioni di conservazione precarie non fanno mai meno di 100000$ in asta. E' chiaro che nella transazione ha tenuto conto della provenienza problematica della moneta, che conosceva, e della posizione di forza che aveva verso venditore e mediatore, che non potevano chiedere di piu' appunto per i problemi di provenienza della moneta.

E' altrettanto ridicolo il fatto che cerchino poi di passare per magnanimi per non aver fatto ricorso contro il governo greco colpevole, secondo loro, di non avere l'evidenza della provenienza illecita. Hanno semplicemente capito che non conveniva a nessuno iniziare battaglie legali che avrebbero potuto segnarli anche in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.