Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Oggi ho inviato l'ordine via mail, vediamo cosa rispondono (spero che rispettino il loro annuncio di assegnazione di almeno un pezzo a persona).

Ricordatevi di selezionare "by post" nella colonna relativa alla spedizione.

Credo che il pagamento debba essere effettuato in un'unica soluzione (tipo abbonamento Lussemburgo), le spedizioni avverranno durante l'anno.

Ciauz ;)

Modificato da luc21

Inviato

Grazie Blackeuros per la risposta!! Il pagamento avviene subito oppure a ogni invio di merce o emissione di materiale? E la serie completa è FS o FDC?

Inviato (modificato)

Cari amici,

io ragionerei bene prima di fare acquisti presso tale banca.

Un rotolino con sovrattassa di 30 euro + spese di spedizione è un vero e proprio oltraggio.

E così per l'altra merce. Non è previsto un guadagno su monete destinate alla circolazione.

Non lo possono fare! Non si tratta di monete collezionistiche.

Il Vaticano è stato condannato per questo e obbligato a porre monete "effettivamente" in circolazione.

Pensiamoci prima di fare acquisti, io sono molto tentato, ma anche molto indeciso!

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo

Inviato

Cari amici,

io ragionerei bene prima di fare acquisti presso tale banca.

Un rotolino con sovrattassa di 30 euro + spese di spedizione è un vero e proprio oltraggio.

E così per l'altra merce. Non è previsto un guadagno su monete destinate alla circolazione.

Non lo possono fare! Non si tratta di monete collezionistiche.

Il Vaticano è stato condannato per questo e obbligato a porre monete "effettivamente" in circolazione.

Pensiamoci prima di fare acquisti, io sono molto tentato, ma anche molto indeciso!

Vincenzo.

Sinceramente a me non me ne frega niente, ci si continua a lamentare.

Prima non distibuivano ai collezionisti Europei e tutti a lamentarsi.

Ora distribuiscono con sovrapprezzo e tutti a lamentarsi.

Non si è mai contenti. Però poi se nel mercato ci si deve far spennare tutti a criticare la distribuzione.

Quindi è ora di finirla. Non vuoi comprare, non comprare, però poi non ti lamentare se non sei riuscito ad avere il prezzo buono.

Oggi ho inviato l'ordine via mail, vediamo cosa rispondono (spero che rispettino il loro annuncio di assegnazione di almeno un pezzo a persona).

Ricordatevi di selezionare "by post" nella colonna relativa alla spedizione.

Credo che il pagamento debba essere effettuato in un'unica soluzione (tipo abbonamento Lussemburgo), le spedzioni avverranno durante l'anno.

Ciauz ;)

Da Venerdì ho inviato 3 moduli perchè continuavo a sbagliare, in qualche campo o in qualche opzione. Ho fatto presente alla Banca degli errori commessi nella compilazione e di tener conto del'invio della prima email. Spero non sia un gran problema.

Inviato

La distribuzione deve essere semplice e uguale per tutti. E senza sovrapprezzo da commercianti.

Se vuoi monete per collezionisti le compri. Io voglio quelle per la circolazione e come tali devo pagarle(oltre alle spese di spedizione).

Giustificare tale comportamento è intollerabile, quasi quanto la speculazione che viene fatta sopra.

Inviato

:crazy: .... :help: :help: :help: .

Awards

Inviato

Ne fai una questione di principio, ma è già tanto che Malta metta in vendita i rotolini.

Entro pochi anni tutti i rotolini avranno un sovrapprezzo, almeno per le persone comuni.

Gli Stati cred che incomincino a pensare di farci un guadagno sopra. Però è normale, non ne fai l'uso per cui esistono, perchè il rotolino deve permettere ai commercianti di far circolare la moneta (dando il resto, per esempio).

Ripeto, il rotolino non nasce per essere collezionato ma per circolazione di moneta.

Quindi per me alle persone comuni faranno un sovrapprezzo.

Inviato

Parliamoci chiaro: sempre più banche stanno vendendo i rotoli maggiorando il facciale minimo del 50%, soprattutto nel caso di contingenti abbastanza esigui ( dai 500 mila pezzi in giù - L'Olanda poi è un caso a sè... ). Che io sappia, ciononostante c'è la corsa all'acquisto perchè il mercato quota quel rotolo 2 - 3 volte i costi che il collezionista ha sostenuto per acquistarlo alla fonte...

Tuttavia le banche di cui sopra... secondo me commettono un grave illecito, che è quello di vendere e tassare il denaro... E di denaro si tratta, perchè i rotoli, come ha già specificato BlackeEuros, non sono da considerarsi oggetti per il collezionismo numismatico, ma bensì "blocchi" di monete da avviare all'effettiva circolazione!

Inviato

In effetti i rotoli non sono contraddistinti da nessuna dicitura come potrebbe essere un blister..."materiale numismatico", "blister da collezione" ecc ecc...quelli sono soldi che valgono 2€ e 2€ devono continuare a valere. Dovrebbero essere distribuiti tutti ai commercianti, ma non a quelli di Euro, ma ai commercianti di esercizi comuni e banche. Starebbe poi ai collezionisti trovare delle vie per reperirli integri...o ai commercianti per rivenderli con il sovrapprezzo...questa è tassazione bella e buona! Mi sembra strano che non si possa protestare in qualche maniera...

Awards

Inviato

qualcuno di voi a già ordinato? come funziona, compilo il foglio e lo invio per e-mail, poi?

Inviato

Quoto pienamente quanto scritto dagli amici Papillon e Mirko.

Sono monete destinate alla circolazione, come "dicitura di fabbricazione" e su di esse non può essere applicato sovraprezzo.

E' un gravissimo illecito, per cui alcuni ministati hanno già pagato.

Chi vuole monete per collezionisti, sa cosa comprare.

Io voglio quelle per la circolazione e il valore deve essere quello di emissione.

Non sto comprando "soldi", sto cambiando "soldi".

E' una cosa ben diversa!

Inviato

Oggi mi ha risposto la banca centrale maltese:

Kevin Cassar [[email protected]]
Receipt of your order form is hereby acknowledged. We will communicate further details later on.
Regards
Kevin Cassar

Restiamo in attesa e speriamo in bene.

Inviato

Risponde così a tutti, a me non suona bene.

Sono dell'idea che quando metteranno mano agli ordini, se lo faranno, molti non saranno accettati.

Inviato

Oggi mi ha risposto la banca centrale maltese:

Kevin Cassar [[email protected]]
Receipt of your order form is hereby acknowledged. We will communicate further details later on.
Regards
Kevin Cassar

Restiamo in attesa e speriamo in bene.

Luca ma hai fatto richiesta anche il per 2 € CC 2012 maltese o solo per l'emissione comune?

Inviato (modificato)

Luca ma hai fatto richiesta anche il per 2 € CC 2012 maltese o solo per l'emissione comune?

Ciao Emilio

io ho fatto richiesta per tutte l'emissioni del 2012 ad eccezione dell'oro e della medaglia, comprando l'argento e la divisionale spero che mi vengano assegnate anche le altre.

Ricordo che la richiesta per il 2 euro comune scade il 20 febbraio mentre per le altre monete il 12 marzo.

Modificato da luc21

Inviato (modificato)

mi è arrivata una seconda risposta da malta:

Dear Sir/Madam,

We acknowledge receipt of your email in respect of the 2012 Coin Programme

issued by the Malta Coins Distribution Centre of the Central Bank of Malta.

All orders will be processed for allocation after the closing date. We will

then inform you whether your order has been allocated in full or not.

Please do not reply to this email. This email was sent from a

notification-only address that cannot accept incoming emails. If you have

any queries please write to [email protected].

We thank you for your custom.

Best regards,

Modificato da gianattila

Inviato

Questa è una prima conferma a chi ha inviato la richiesta i primi due giorni.

Già chi ha mandato Domenica rischia di non avere questa conferma....

Inviato

Questa è una prima conferma a chi ha inviato la richiesta i primi due giorni.

Già chi ha mandato Domenica rischia di non avere questa conferma....

Inviata richiesta nella mattina della domenica (5 febbraio), oggi ho ricevuto la stessa risposta.

Inviato (modificato)

io penso che non sia così lontana la possibilità che i privati si portino a casa i 2 euro cc maltesi; è più vantaggioso per la banca centrale di malta vendere ai privati a 80 euro a rootolino che 57,50 a commerciante

Modificato da gianattila

Inviato

mi è arrivata una seconda risposta da malta:

Dear Sir/Madam,

We acknowledge receipt of your email in respect of the 2012 Coin Programme

issued by the Malta Coins Distribution Centre of the Central Bank of Malta.

All orders will be processed for allocation after the closing date. We will

then inform you whether your order has been allocated in full or not.

Please do not reply to this email. This email was sent from a

notification-only address that cannot accept incoming emails. If you have

any queries please write to [email protected].

We thank you for your custom.

Best regards,

io penso chenon sia così lontana la possibilità che i privati si portino a casa i 2 euro cc maltesi; è più vantaggioso per la banca centrale di malta vendere ai privati a 80 euro a rootolino che 57,50 a commerciante

la stessa mail è arrivata anche a me...e non dissento di molto sul fatto della convenienza se non per il fatto che il patto con i commercianti è che gli ripuliscano pure i magazzini di argenti,ori e altri articoli meno apprezzati dai collezionisti che spesso rimangano invenduti...quindi pur di dar via tutto gli permettono di guadagnare con le emissioni più speculabili.....

Inviato

Non credo che regalino così tanto ai commercianti. Quel che si sa è che questi devono acquistare anche le emissioni meno ricercate, ma se chiedono molti rotolini, non glieli daranno solo a 57 euro.

Inviato

Vorrei spostare un attimo il discorso sui ori/argenti: negli anni queste monete hanno avuto un sostanzioso aumento dei prezzi..oggi leggendo il coin programme 2012 mi sono accorto che le monete degli anni precedenti verranno vendute allo stesso prezzo (aumentato) di quelle 2012..ma è solo Malta che fa così?

Seconda questione: io l'anno scorso acquistai una 50€ 2011, la tiratura dichiarata nel certificato di autenticità è 2000 pezzi..oggi ho scoperto che è improvvisamente aumentata a 3000. Ora mi chiedo, se non è un errore di battitura, può essere che la moneta in questione abbia avuto successo e abbiano deciso di stamparne altre 1000, vendendole ovviamente al prezzo rialzato? Insomma un modo in più x fare cassa! Così, voi che ne pensate?

Inviato (modificato)

Vorrei spostare un attimo il discorso sui ori/argenti: negli anni queste monete hanno avuto un sostanzioso aumento dei prezzi..oggi leggendo il coin programme 2012 mi sono accorto che le monete degli anni precedenti verranno vendute allo stesso prezzo (aumentato) di quelle 2012..ma è solo Malta che fa così?

Seconda questione: io l'anno scorso acquistai una 50€ 2011, la tiratura dichiarata nel certificato di autenticità è 2000 pezzi..oggi ho scoperto che è improvvisamente aumentata a 3000. Ora mi chiedo, se non è un errore di battitura, può essere che la moneta in questione abbia avuto successo e abbiano deciso di stamparne altre 1000, vendendole ovviamente al prezzo rialzato? Insomma un modo in più x fare cassa! Così, voi che ne pensate?

Il fatto è che le quotazioni dell'Oro e dell'Argento si sono alzate ed hanno alzato i prezzi. Non credo solo Malta faccia così.

Per quel che riguarda il 50 Euro 2011 vorrei chiederti dove hai letto 3.000 copie. Comunque se il certificato dice 2.000 saranno 2.000. Oltretutto si parla di tiratura massima.

In ogni caso non fanno più cassa, perchè gli aumenti sono dati dall'aumento dei prezzi di mercato dei metalli preziosi. Loro hanno semplicemente alzato i prezzi per adeguarsi.

Modificato da BlackEuros

Inviato

:hi: Buonasera

è proprio così quando aumentano i prezzi dei metalli preziosi automaticamente anche le monete emesse negli anni precedenti subiscono la variazione.

per quanto riguarda la tiratura dubito in una ristampa della moneta.

cerco di spiegare in modo semplice

La BCE determina annualmente il contingente in € che ogni singolo stato che può coniare, successivamente i singoli stati con propri decreti suddivide tale contingente alle varie tipologie di monete che intende emettere.

A questo punto, generalmente, tende a indicare nei vari decreti la tiratura come max, in quanto se per motivi X non raggiunga il max, ha la possibilità di aumentare negli anni successivi il contingente assegnato pari al valore non emesso nell'anno.

Vista questa possibilità, trovo insensata e improbabile da parte di una zecca la ristampa, anche per non sforare il contingente in euro assegnato.

Inviato

Bè intanto grazie delle risposte..sia chiaro che capisco l'aumento del prezzo delle monete dovuto all'aumento del prezzo del metallo.

Però vorrei fare un esempio: prendiamo il caso dell'Italia. Se andate a guardare i prezzi delle monete in argento vi accorgerete che la zecca italiana non ha aumentato il prezzo delle monete degli anni passati, Malta invece vende tutte le argento al prezzo 2012.

Esempio Malta: 10€ 2008 Auberge de Castille prezzo emissione 38€.......oggi 53€

Esempio Italia: Italia delle Arti, prezzi diversi e INVARIATI per le varie annate.

Io questo volevo far notare.

Riguardo alla lettura della tiratura l'ho letta nel coin programme..c'è il link nella prima pagina della discussione..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.