Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Va bene partire con un piccolo album e fogli a tasche per iniziare. Ma se questo "iniziare" perdura per più di 2 anni, si rischia di "rovinare" le monete con del verde per gli argenti, ossidazioni per il nichelio e rame...

Se posso dire la mia, parti con l'album ma per 1 annetto non di più...

Poi è ovvio che ognuno fa come vuole...

Inviato

Io sono partito da poco a collezionare monete e la prima cosa che ho capito e' che si deve spendere piu soldi per i libri che per le monete.

Detto questo, il mio consiglio e' quello di scegliere la monetazione che vuoi seguire come prima cosa.

Comprati un bel vassoio in velluto con gli spazi adatti alla monetazione che vuoi seguire.

Studia ed appassionati alla numismatica tanto da riempire gli spazi del vassoio con esemplari in FDC.

A questo punto, quando hai riempito il vassoio, puoi comprarti un bel monetiere .

Penso sia questo il metodo giusto ehehheheheh

Sono mesi che sto leggendo, studiando, informandomi e (sopratutto) risparmiando soldi per acquisti mirati, fra poco, una volta scelta la monetazione giusta, iniziero' con un bel vassoio in velluto e poi iniziero' con le monete adatte.

Il monetiere lo comprero' con il tempo, quando sono sicuro di cosa comprare e quando sono gia' cosi' esperto da aver riempito il vassoio in velluto (che nel fratempo mi ha tenuto a posto i miei primi esemplari)

:)

Enrico

Inviato

Per me la soluzione migliore per iniziare è questa:

http://i49.tinypic.com/2cdevxv.jpg

La spesa è molto contenuta, bastano dei vassoi in velluto e un mobiletto per impilarli. Ci si può andare avanti per molto tempo ;)

Sicuro che non sono vassoi in floccato? Cambia di molto sia l'aspetto estetico che la conservazione delle monete.

Non volermene, ma preferisco l'album...

Inviato

Per me la soluzione migliore per iniziare è questa:

http://i49.tinypic.com/2cdevxv.jpg

La spesa è molto contenuta, bastano dei vassoi in velluto e un mobiletto per impilarli. Ci si può andare avanti per molto tempo ;)

Sicuro che non sono vassoi in floccato? Cambia di molto sia l'aspetto estetico che la conservazione delle monete rispetto al velluto.

I vassoi in floccato costano 2 euro l'uno, quelli in velluto, a meno di 20 non si trovano...

Non volermene, ma preferisco l'album, almeno esteticamente...

Inviato

Visto che quasi tutti preferiscono i vassoi di velluto e le monete libere (tolte dalle perizie), che senso ha usare vassoi e metterci le monete periziate???

2cdevxv.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Inviato (modificato)

La struttura è dell'utente Piacentine..piuttosto noto per l'importanza della sua collezione e la sua esperienza.

Non so per che tipo di vassoi abbia optato (io ho comunque specificato che sono meglio in velluto ;)) e perchè abbia deciso di tenere monete periziate nei vassoi.

Di certo, con un minimo di cognizione, si può ottimizzare l'idea che ha avuto lui utilizzando vassoi in velluto, che si possono tranquillamente acquistare (danieles mi pare che tu stesso gli avessi acquistato per un tuo monetiere artigianale, o mi ricordo male?).

Non me ne vogliate voi; ma mi sembra che meglio di questo per iniziare non ci possa essere ;) Non so quanto costino i vassoi e la spesa dipenderà da quanti ne servono; ma con 50-60€ hai un monetiere di buona qualità e hai risparmiato almeno 200€ per la tua prima moneta.

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato

I vassoi di velluto sono sicuramente il top ;) Ma se non si vuole spendere soldi per comprare quelli in velluto ci sono anche quelli in floccato. Ovviamente basta prendere un floccato di buona qualità...

Inviato

La struttura è dell'utente Piacentine..piuttosto noto per l'importanza della sua collezione e la sua esperienza.

Non so per che tipo di vassoi abbia optato (io ho comunque specificato che sono meglio in velluto ;)) e perchè abbia deciso di tenere monete periziate nei vassoi.

Di certo, con un minimo di cognizione, si può ottimizzare l'idea che ha avuto lui utilizzando vassoi in velluto, che si possono tranquillamente acquistare (danieles mi pare che tu stesso gli avessi acquistato per un tuo monetiere artigianale, o mi ricordo male?).

Non me ne vogliate voi; ma mi sembra che meglio di questo per iniziare non ci possa essere ;) Non so quanto costino i vassoi e la spesa dipenderà da quanti ne servono; ma con 50-60€ hai un monetiere di buona qualità e hai risparmiato almeno 200€ per la tua prima moneta.

In genere si tengono le monete periziate o per venderle, o per dare più valore a una moneta rara o comunque importante.

Per il mio monetiere che ho costruito ho preso 20 vassoi in floccato. Ma alla lunga, per le monete importanti, ho preso un bel monetiere made-in-Zecchi. Chi lo conosce, conosce anche i gioielli che produce...

Inviato

Zecchi è noto per i suoi gioielli..

Non tutti possono permetterseli e non tutti hanno collezioni così importanti da acquistare un tale monetiere :rolleyes:

Complimenti ;)

Matteo

Awards

Inviato

io da zecchi ho visto un mobile-cassaforte con all'interno incastonato un monetiere con vassoi in velluto che fanno anche su misura alle proprie esigenze e credo che molto probabilmente in un futuro prossimo chiederò (o andrò direttamente a vedere visto la vicinanza con l'azienda) per un preventivo...il costo è elevato ma credo che per una bella collezione sia fondamentale anche la sicurezza

Inviato

io da zecchi ho visto un mobile-cassaforte con all'interno incastonato un monetiere con vassoi in velluto che fanno anche su misura alle proprie esigenze e credo che molto probabilmente in un futuro prossimo chiederò (o andrò direttamente a vedere visto la vicinanza con l'azienda) per un preventivo...il costo è elevato ma credo che per una bella collezione sia fondamentale anche la sicurezza

L'ho visto anche io dal vivo quel gioiello (o qualcosa di simile). E' un vero e proprio oggetto arredamento; da esporre esso stesso. Il mio monetiere ce l'ho nello studio, e tutti me lo guardano, prima che le monete.

Torno sempre li: 2-3 monete in meno ma una bel monetiere è fantastico averlo...

Inviato

Ip in monetiere ce l'ho già...ho postato le foto qua

Inviato

Ip in monetiere ce l'ho già...ho postato le foto qua http://www.lamoneta....-far-periziare/

Magellano, occhio ai tarli , la noce nazionale tarla se non era una pianta matura ,tagliata a luna buona e fatta stagionare in modo naturale

non vorrei che ti si rovinasse un cosi bel lavoro.

Inviato

ma infatti, vedendo i vostro monetieri mi chiedo: non avete paura di visite indesiderate?

Inviato

La costruzione di un monetiere non è cosa da poco. Nel senso; è piacevole passare il tempo a progettarlo e a costruirlo, ma in questo tempo occorre valutare ogni variabile che potrebbe entrare in gioco: tipo del legno, vernici, vassoi...

Inviato

Sarebbe bello costruirne uno ma come detto impresa difficile...

Si potrebbe fare un piccolo progetto...

Inviato

Io ho dei progetti del mio monetiere in cad e altri formati, con delle ricostruzioni in 3D in flash. Ma è stato più complicato fare quelli che andadare di pialla e seghetto...

Inviato

Io ho dei progetti del mio monetiere in cad e altri formati, con delle ricostruzioni in 3D in flash. Ma è stato più complicato fare quelli che andadare di pialla e seghetto...

io il mio l'ho progettato carta e penna ;)

Inviato

In effetti qui è impegnativo anche il progetto :) ... Io ho preso carta e penna per scrivere misure di tutto e poi ho lasciato che venisse fuori da solo mentre costruivo ... :) Certo non è uno spettacolo però per ora mi accontento almeno fa riposare le monete sul velluto :)

Inviato

io il mio l'ho progettato carta e penna ;)

Ognuno fa del proprio lavoro uno stile di vita: faccio il programmatore e senza pc oramai faccio poco... beh, certe cose le faccio ancora alla vecchia maniera... :pleasantry:

Inviato

Aaaah, ma voi intendete i monetieri!! Chiedo venia, pensavo si parlasse dei sempli vassoi!! Ciò non toglie che piu di 300 €.. Che cifra!!

Non siamo noi che intendiamo monetieri, sei tu che hai capito male!!! Ho detto precisamente "monetieri"

Una 1-2-3 monete in meno ma un gioiello così non deve mancare per una bella collezione

z_cag11.jpg

ciao,

io un monetiere identico a questo e della stessa ditta l'ho comprato direttamente da loro via internet e l'ho pagato 200€ circa un annetto fà...davvero un altro effetto tenere le monete libere nel monetiere rispetto ai soliti album..

saluti Luca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.