Vai al contenuto
IGNORED

Mercato piazza Cordusio, Milano

Risposte migliori

Inviato

Rimango sbalordito ogni qual volta si parli in questi termini di quella grande realtà che è ed è stato il mercatino del Cordusio..

Molti ma molti anni or sono, (siamo negli anni trenta dello scorso secolo per intenderci) nasceva questo straordinario e genuino mercato, il primo punto di riferimento per coloro che amavano collezionare.

Dal 1935 a oggi diverse generazioni hanno colto il sapere e scambiato esperienze, la cultura regna padrona..

A metà degli anni sessanta, un biondo e introverso fanciullo, fece per la prima volta il suo debutto in questa sfavillante “giostra” collezionistica Milanese.

Allora pareva tutto magico, il tintinnio dei tondelli misto ai riflessi argentei, e un fiume di bancarelle colme di ogni curiosità.

Il padre teneva per mano il figlioletto impartendogli le prime nozioni , mentre la nebbia confondeva i volti dei personaggi noti o meno noti della cultura.

Quel piccolo biondo neo collezionista oggi cammina solo fra i banchetti del Cordusio, cercando invano di scorgere tra uno sguardo e l’altro la stessa luce di quel grande uomo che teneva la sua piccola mano, e che ora corre nei campi elisi insieme all’atro biondo fanciullo che amava anch’egli raccogliere come il fratello, frammenti di storia…

Tutto ciò e stato possibile grazie al sacrificio di migliaia di persone che con la loro dedizione, da quasi un secolo ci hanno omaggiato con la loro presenza, dando la possibilità a diverse generazioni di crescere culturalmente e non solo.

La cultura milanese da sempre presente al mercatino, pittori, attori, scrittori, poeti, fotografi, giornalisti,politici, professionisti ecc. ecc., ha contribuito a far crescere tutti noi giorno dopo giorno e ancora oggi ci tiene compagnia..

Oggi l’associazione di via Armorari , raccoglie circa duecento iscritti, più di un centinaio gli espositori che gravitano per le vie del Cordusio, i quali espongono ogni domenica, monete, francobolli, cartoline, dipinti, oggettistica, cartaceo e collezioni minori di ogni sorta, il livello professionale è alto, vi sono espositori da più di trent'anni, si può trovare il semplice e comune tondello sino alla rarità più alte.., questo vale anche per le altre collezioni, per le cartoline per esempio vi sono diversi espositori che hanno del materiale veramente raro..

Sui marciapiedi di questo grande teatro nelle serate buie senza luna, ogni tanto e possibile percepire ancora quel vecchio brusio tipico del fervore collezionistico…

Almeno per loro evitiamo..

• Mi piace 6

Inviato (modificato)

Eros ti dico solo ,grazie, la tua testimonianza è una delle più belle lette da quando sono su Lamoneta,lì ci sono le nostre radici, le nostre tradizioni,c'è la numismatica milanese che lavora , è il più bel mercato che c'è in Italia Numismatico, non ti guardar degli altri che non vogliono capire , lunga vita al Cordusio che rappresenta la città e anche la Numismatica Italiana !

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non vorrei passare per il guastafeste che rovina l'atmosfera, ma come in ogni contesto che riguardi il commercio di qualcosa bisogna anche stare attenti ai "tiri mancini" di alcuni soggetti a cui non dispiace vendere monete di dubbia fattura, banconote costose lavorate finemente con l'amido e altre cose del genere. A volte ho assistito anche comportamenti grotteschi, come quella volta che sono stato rimproverato perchè a dire dell'espositore non giravo abbastanza delicatamente le pagine del raccoglitore di banconote stracolmo di fogli fin quasi a scoppiare... oppure quella volta che sono stato sgridato perchè per portare i fogli vuoti che avevo comprato non mi era bastata la bustina di carta in cui me li avevano inseriti ma - inaudito! - avevo osato chiedere anche la comune busta di plastica coi manici.

Detto questo anch'io sono legato fortemente al Borsino (questo è il nome ufficiale del mercato), fin da quando da ragazzino lo scoprii perchè me ne parlò il lattaio sotto casa, a cui avevo chiesto di tenermi da parte le "monete strane" che gli capitavano in cassa. Le prime volte ci andai accompagnato da mia madre e fu subito entusiasmo totale: finalmente avevo trovato una grande miniera da cui estrarre per portare avanti senza problemi le mie all'epoca minuscole collezioni di monete e banconote. E' qui che mi sono procurato la maggioranza assoluta di quello che ho...

Modificato da ART

Supporter
Inviato (modificato)

Buona Domenica

Grazie anche da parte mia Eros, il mercatino del Cordusio è di Milano....meglio direi è Milano ed è giusto "caricarlo" anche di storie, impressioni e di anedotti come quello che ci hai raccontato.

Ci sta anche quanto raccontatoci da ART, come sempre c'è il buono ed il meno buono (o cattivo se volete) in ogni ambiente, soprattutto particolare come il "Borsino"; ma questo lo sappiamo....non è così ovunque?

Saluti

Luciano

Modificato da 417sonia

Inviato

Sono solito stamparmi e mettere in un apposito album i post che ritengo molto significativi e carichi di valori umani e civichi, ecco sapendo da chi proviene, conoscendo la storia,questo è un post che ho stampato e messo via e un certo giorno mi piacerebbe che avesse anche un degno risalto, oltre il forum ,perchè parla di noi, di Milano, della nostra numismatica con amore e passione e ci ricorda di come era faticosa e piena di sacrifici la vita, un mondo che non c'è più , storie che non si devono dimenticare,anzi se qualcuno avesse altre storie di tipo numismatico vere e reali di questo tipo , lo inviterei a raccontarle, sono uno spaccato della nostra storia ,di noi alla fine.

Inviato

Sono solito stamparmi e mettere in un apposito album i post che ritengo molto significativi e carichi di valori umani e civichi, ecco sapendo da chi proviene, conoscendo la storia,questo è un post che ho stampato e messo via e un certo giorno mi piacerebbe che avesse anche un degno risalto, oltre il forum ,perchè parla di noi, di Milano, della nostra numismatica con amore e passione e ci ricorda di come era faticosa e piena di sacrifici la vita, un mondo che non c'è più , storie che non si devono dimenticare,anzi se qualcuno avesse altre storie di tipo numismatico vere e reali di questo tipo , lo inviterei a raccontarle, sono uno spaccato della nostra storia ,di noi alla fine.

mi fa veramente piacere per voi tutti che vi riconoscete in questo, da quel che capisco, bellissimo mercatino, dicevo mi fa veramente piacere aver avviato questa discussione, grazie a tutti quelli che hanno scritto e descritto il luogo, sicuramente passero a marzo, vorrei approfittarne arrivando venerdi pomeriggio per vedere milano se qualcuno ha delle indicazioni per dormire e per mangiare glie ne sarei grato.

i collezionisti son ANCHE e SUPRATUTTO questo, grazie mille ancora

Inviato

mi fa veramente piacere per voi tutti che vi riconoscete in questo, da quel che capisco, bellissimo mercatino, dicevo mi fa veramente piacere aver avviato questa discussione, grazie a tutti quelli che hanno scritto e descritto il luogo, sicuramente passero a marzo, vorrei approfittarne arrivando venerdi pomeriggio per vedere milano se qualcuno ha delle indicazioni per dormire e per mangiare glie ne sarei grato.

Zona Stazione Centrale per dormire può essere una soluzione,per mangiare dipende dai gusti abbiamo ottimo pesce che arriva direttamente da Genova e ottima carne toscana, ma la cucina milanese,è da provare il risotto con l'ossobuco,la cotoletta con l'osso,ecc.....

Inviato

Zona Stazione Centrale per dormire può essere una soluzione,per mangiare dipende dai gusti abbiamo ottimo pesce che arriva direttamente da Genova e ottima carne toscana, ma la cucina milanese,è da provare il risotto con l'ossobuco,la cotoletta con l'osso,ecc.....

visto che vengo con la famiglia la zona stazione è tranquilla? non hai riferimenti diretti? grazie

Inviato

visto che vengo con la famiglia la zona stazione è tranquilla? non hai riferimenti diretti? grazie

La zona stazione non è delle migliori, soprattutto la piazza antistante la stazione, ma, per contro, proprio in zona stazione ci sono gli hotel più belli (e più cari) di Milano (Gallia, Hillton, Palace, Principe Savoia, Michelangelo etc. etc). La stazione è un imponente monumento in stile fascista, ma attorno c'è poco nulla d'altro da vedere.

Personalmente sceglierei un' altra zona....Milano è ben servita dai mezzi pubblici ed in 1/2 ora al massimo vai da una parte all' altra della città con la metropolitana. Dipende da te cosa vuoi vedere, cosa vuoi fare e, anche se poco carino a dirsi, quanto vuoi e puoi spendere!

Se vuoi consigli manda un po' di MP ai milanesi che ti hanno risposto (per non tediare gli altri con una dicussione turistico-milanese) poi fai una media dei consigli e suggerimenti in base ai tuoi gusti! ;)

Inviato

La zona stazione non è delle migliori, soprattutto la piazza antistante la stazione, ma, per contro, proprio in zona stazione ci sono gli hotel più belli (e più cari) di Milano (Gallia, Hillton, Palace, Principe Savoia, Michelangelo etc. etc). La stazione è un imponente monumento in stile fascista, ma attorno c'è poco nulla d'altro da vedere.

Personalmente sceglierei un' altra zona....Milano è ben servita dai mezzi pubblici ed in 1/2 ora al massimo vai da una parte all' altra della città con la metropolitana. Dipende da te cosa vuoi vedere, cosa vuoi fare e, anche se poco carino a dirsi, quanto vuoi e puoi spendere!

Se vuoi consigli manda un po' di MP ai milanesi che ti hanno risposto (per non tediare gli altri con una dicussione turistico-milanese) poi fai una media dei consigli e suggerimenti in base ai tuoi gusti! ;)

grazie provvederò notte

Inviato (modificato)

salve a tutti/e, mi premetto di scrivere alcune cose, in qualità di associato del mercatino del cordusio in Milano:

se volete andare a vedere di persona (senza impegno) cosa si può trovare !!e passare un pò di ore tranquille in armonia e curiosità...anadateci.

se siete collezionisti di cartoline, monete e francobolli di vari stati (antiche/i,storiche/i,moderne/i e non..) andateci e non ve nè pentirete.

se siete scettici,insicuri e delusi di tutto quello che avete; per poi dire cose sbagliate su questo mercatino meraviglioso e storico...è meglio che rimanete a casa vostra e fate collezionismo su internet o andate dà altra parte, per non influnzare chi con tanta fatica cerca di portare avanti delle tradizioni ineguagliabili).

AVVISO!! se fate collezionismo tramite internet per poi rimanere delusi ,se vi arriva una cosa che dall'aspetto delle foto non rende l'idea di come toccare con propria mano, quello che si vorebbè acquistare per decidere se spendere o nò i vostri soldi di cui poi potreste pentirVi ...continuate su quella strada .Perchè di collezionismo!!! ...a mio avviso !! e andando per quella decisione ,non si capirà mai il valore stesso delle cose.

Oppure se siete di famiglia nobile e avete a disposizione quantità elevate di denaro per aquistare il pezzo mancante andate alle aste,dove sono sicuro che accetterannò i vostri soldi ...senza degnarVi neanche di un sorriso.

Ovviamente questo è solo un mio pensiero..per tutto quello che riguarda il mercatino filatelico e numismatico di cordusio o via armorari sito in milano centro alla domenica mattina..siete liberi di esprimere ogni cosa cui riterrete giusta scrivere o dire...mà questo rimane e rimmarrà sempre il mio pensiero).

un saluto a tutti dà

maury (collezionista ed espositore decennale, ancora in fase di apprendimento).

Modificato da MAURY_ARMORANI

Inviato

Se acusate il cordusio siete solo degli snob, perchè questo sono ormai molti collezionisti fieri e gelosi delle loro collezioni ... Al contrario in questo mercatino la genete parla e insegna oltre a scambiare ogni sorta di oggetto intriso di storia.

Saluti

Marco

P.s. ringrazio Eros per il suo bellissimo intervento, e mi commuovo pensando a Domenica mattina quando tra amici ci hai raccontato di chi ti era accanto.

Inviato (modificato)

salve a tutti/e, mi premetto di scrivere alcune cose, in qualità di associato del mercatino del cordusio in Milano:

se volete andare a vedere di persona (senza impegno) cosa si può trovare !!e passare un pò di ore tranquille in armonia e curiosità...anadateci.

se siete collezionisti di cartoline, monete e francobolli di vari stati (antiche/i,storiche/i,moderne/i e non..) andateci e non ve nè pentirete.

se siete scettici,insicuri e delusi di tutto quello che avete; per poi dire cose sbagliate su questo mercatino meraviglioso e storico...è meglio che rimanete a casa vostra e fate collezionismo su internet o andate dà altra parte, per non influnzare chi con tanta fatica cerca di portare avanti delle tradizioni ineguagliabili).

AVVISO!! se fate collezionismo tramite internet per poi rimanere delusi ,se vi arriva una cosa che dall'aspetto delle foto non rende l'idea di come toccare con propria mano, quello che si vorebbè acquistare per decidere se spendere o nò i vostri soldi di cui poi potreste pentirVi ...continuate su quella strada .Perchè di collezionismo!!! ...a mio avviso !! e andando per quella decisione ,non si capirà mai il valore stesso delle cose.

Oppure se siete di famiglia nobile e avete a disposizione quantità elevate di denaro per aquistare il pezzo mancante andate alle aste,dove sono sicuro che accetterannò i vostri soldi ...senza degnarVi neanche di un sorriso.

Ovviamente questo è solo un mio pensiero..per tutto quello che riguarda il mercatino filatelico e numismatico di cordusio o via armorari sito in milano centro alla domenica mattina..siete liberi di esprimere ogni cosa cui riterrete giusta scrivere o dire...mà questo rimane e rimmarrà sempre il mio pensiero).

un saluto a tutti dà

maury (collezionista ed espositore decennale, ancora in fase di apprendimento).

Liberi di esprimere il proprio parere ma trovo questa sparata fuori luogo: in tutta la discussione non c'è stato un solo intervento che abbia parlato male di questo mercatino (anzi il contrario, quasi un Eden viste anche altre passate discussioni) solo un intervento ha, credo giustamente, sottolineato che come TUTTE le realtà commerciali bisogna comunque usare la testa e spirito di discernimento...

Se da una parte traspare la tua grandissima passione per quello che fai dall'altra viene fuori il solito atteggiamento chiuso di chi tira l'acqua sempre e comunque dalla propria parte.

C'è del bene e del male in tutto: Ebay, Delcampe, negozi fisici e virtuali, aste e mercatini...bisogna essere solo umili nel trarre del meglio da ogni realtà per alimentare quella che è la nostra comune passione.

Ogni volta quando si parla di queste cose alla fine viene fuori sempre il "razzismo" verso questa o quella parte...incredibile... <_<

Saluti

Simone

PS La prossima volta che capiterò a Milano una visita al Cordusio naturalmente sarà tra le mie priorità ;)

Modificato da uzifox
  • Mi piace 3

Inviato

Diciamo per evitare polemiche inutili e fuori luogo , io che operatore non sono del Cordusio, che il Cordusio è semplicemente una grossa realtà commerciale numismatica,un Convegno di ampio respiro che si replica ogni domenica, tra l'altro gli stessi operatori si trasferiscono in massa a Verona o altri Convegni e che comunque merita invece di essere visitato e frequentato ; il razzismo è un'altra cosa, qui c'è una realtà e non volerla vedere e non consigliarla, in particolare per chi tiene i rapporti con i commerciali, fa un errore di valutazione commerciale contro il Mercatino e contro la la città di Milano ( il razzismo non c'entra è ben altro ,scusa ), eventualmente si fa un autogol contro tutta la Numismatica.

Poi che ci siano le Aste, i grandi nomi della Numismatica ,di cui sono assiduo frequentatore anch'io , questo lo abbiamo ripetuto è un'altra cosa.....ma la Numismatica è fatta di tante componenti , tutte con la pari dignità, se il lavoro viene svolto con serietà e rispetto per il cliente.

Inviato (modificato)

Sembra anche a me che il Sig. Maury abbia un po' esagerato, soprattutto perchè non ho letto critiche al Cordusio, come dice giustamente Uzifox (ex Sagida :lol: ), quindi mi sembra abbia fatto un "proclama" senza base per esistere.

Ognuno è libero di andare a comprare le proprie monete dove e come vuole e se resterà deluso...sarà un suo problema e non dei commercianti del Cordusio...e questo è chiaramente il mio...di pensiero.

Comunque, come abbiamo sempre detto, una visita, e più di una, il mercato la merita sicuramente.

Quindi se siete nei paraggi prolungate fino alla domenica il vostro soggiorno, probabilmente non ne resterete delusi.

Giò :)

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

[...] come dice giustamente Sagida, [...]

Ciao Giovanna, mi sa che hai sbagliato a scrivere nick! :blum:

Inviato

Non mi sembra...perchè? Dove ho sbagliato? Giò

Awards

Inviato (modificato)

il razzismo è un'altra cosa, [...] ( il razzismo non c'entra è ben altro ,scusa )

Lo so. Infatti l'ho scritto proprio tra virgolette ad indicare la non stretta appropriatezza lessicale ma comunque la vicinanza concettuale nell'atteggiamento...

PS Giovanna ha fatto una curiosa fusione tra Sagida come nick e Simone (io) come nome...roba del tipo:

Uzifox-> in realtà Simone -> Cura sezione scambi ->Pure Sagida -> Il post l'ha scritto Sagida :D

Simone

Modificato da uzifox

Inviato (modificato)

Non mi sembra...perchè? Dove ho sbagliato? Giò

Beh, a parte il mio precedente post non avevo ancora lasciato alcun intervento in questo topic. Quindi non capisco a quale mio messaggio tu ti riferisca. :) Forse hai confuso me con Simone/uzifox? Comunque nessun problema ovviamente! :D

Modificato da sagida

Inviato

:rofl: :rofl: :rofl: Si si, non so perchè ma avevo letto Sagida ed invece era Uzifox...boh...ieri ero stressata al massimo, i bambini hanno urlato per tutto il giorno...per fortuna oggi sono tornati a scuola... :blum: :blum: .

Ora correggo, scusami e scusatemi tutti. Giò

Awards

Inviato

Nessun problema, figurati! :) Pur non intervenendo nella questione, seguo con molta attenzione ed interesse questo topic. E' da tanto tempo che vorrei visitare il Cordusio ma tra un impegno e l'altro non c'è mai stata l'occasione. :( Il prossimo mese, se tutto va bene in questo (speriamo bene...), cercherò di trovare una domenica libera per venire!

Inviato (modificato)

Credo di aver provocato qualche malumore col mio intervento, ma vorrei sottolineare che la mia è una considerazione limitata solo ad alcuni (minoranza) soggetti, osservati di persona, e non alla maggioranza degli espositori, con cui non ho mai avuto problemi di alcun tipo.

Per quanta tradizione e passione rappresenti il Cordusio sappiamo tutti che non esiste attività umana esente da inconvenienti, neanche in quello che è sempre stato e sempre sarà il punto di riferimento collezionistico fondamentale per me. E che vedrei come un vero incubo il non poter più continuare a frequentare, se un giorno per qualche motivo dovessi trasferirmi lontano da Milano.

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.