Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Invito tutti, me stesso compreso, a procedere in questa discussione con la sobrietà finora dimostrata. Tuttavia sposto in Agorà, visto che l'aspetto numismatico è minore rispetto a quello latamente politico.

Inviato

E così si riparte col nero e gli acquisti senza fatture...e vai così...che abbiamo ottenuto,giusto giusto, il contrario di quanto volevano ottenere.......ma poi cosa volevano ottenere davvero? lo sappiamo,noi?

Per quanto mi riguarda assolutamente no.

Non compro mai monete a mercatini e convegni proprio perché non ne voglio sapere di pagamenti cash, e acquisti senza fattura o comunque non documentati.

Inviato (modificato)

Come fanno a sapere se colleziono monete?

E' semplice: esaminando gli estratti conto del mio conto corrente e della mia carta di credito possono agevolmente verificare quanto pago mensilmente a numismatici e case d'asta.

In generale, se non hai la carta o paghi in contante mi pare difficile la cosa non mi sembra poi così semplice... lo è se si compra alle aste/internet...

A dire il vero credo stiano sfiorando il ridicolo, no sul serio... vogliono "scandagliare" la vita delle persone? E la privacy? Ma dove siamo arrivati se uno non può neanche spendere i soldi come vuole senza che loro lo sappiano? Allora ha ragione mio padre che vuole, se mai dovesse capitare di prelevare una certa cifra, scriverci che la preleva per andare a p... :D

Flavius, il punto è che per le antiche è così, ma se uno colleziona euro in nero conviene...

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

guardate che con la troppa regolamentazione si uccide il settore...........

Inviato

Sento sempre in certi ambiti sentire parlare di numismatica e di collezionismo numismatico quando ci sono i sequestri ,le denuncie , anche il redditometro ora, doveri ,ma riconoscimenti non li sento mai ,il valore civico , sociale, di studio ,la collaborazione con gli addetti ai lavori, la salvaguradia col collezionismo di un patrimonio storico, scientifico, quello mai, quello non esiste ,quello non compare mai , due pesi, due misure, e allora personalmente dico " non ci siamo, non ci siamo proprio "

sono assolutamente d'accordo

Inviato

guardate che con la troppa regolamentazione si uccide il settore...........

Non mi pare che abbiano aumentato la regolamentazione del settore, hanno solo aggiunto le monete e l'oro al paniere di beni (insieme a nolti altri) che servono per valutare le condizioni economiche in rapporto a quanto si dichiara nelle tasse...

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

............. E la privacy? ............

La Privacy non esiste. E siamo noi stessi ad averla ceduta, con la tessera raccolta punti dal benzinaio, al supermercato (una per catena), con gli acquisti on-line, in cambio abbiamo ottenuto le comodità della vita moderna... :)

Modificato da Eldorado
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Scusate, ma qui si parla di redditometro. Se in fase di accertamento fiscale di un NON contribuente che dichiara 10.000 euro lordi l'anno, trovassero una collezione da diverse migliaia di euro, cosa dovrebbero pensare?

• Mi piace 1

Inviato

............. E la privacy? ............

La Privacy non esiste. E siamo noi stessi ad averla ceduta, con la tessera raccolta punti dal benzinaio, al supermercato (una per catena), con gli acquisti on-line, in cambio abbiamo ottenuto le comodità della vita moderna... :)

La tessera del benzinaio senza privacy? Non ci avevo fatto caso, ma ch'io sappia è solo ora che mandano i "premi" a casa, prima li mandavano alla Stazione di Servizio e li lo ritiravi, ma anche qua la spesa è qualsiasi. Ho visto gente che con 10€ di spesa alla macchinetta segnava 100punti (ovvero che aveva speso 100€) cosa che ora, all'A*** non si può fare perché collegata alla pompa, se fai 21€ ti mette 21 punti non di più non di meno. (esempio semplice).

Scusate l'OT.

Troppe comodità che, però, non vedo tutte necessarie... seriamente, solo per queste cose la privacy non la toglierei ma c'è dell'altro e noi non lo sappiamo, almeno io. C'è ma non si nota. Come dici tu non esiste, è un po un inganno ai tempi d'oggi parlare di privacy.

Awards

Inviato

Scusate, ma qui si parla di redditometro. Se in fase di accertamento fiscale di un NON contribuente che dichiara 10.000 euro lordi l'anno, trovassero una collezione da diverse migliaia di euro, cosa dovrebbero pensare?

Mo, dai, dice di averla ereditata :D

Comunque anche questo è vero...

Awards

Inviato

Quello che lascia un pò perplesso è che in questo paniere entra la numismatica ,le monete , che sono certamente un valore , ma sono anche simbolo della cultura , della nostra identità, della nostra storia, comprando monete di Milano, ricompro un pò della mia storia, del mio popolo, di me stesso e lo conservo con amore per le future generazioni, questa valenza culturale e civica non viene tenuta in considerazione, allora perchè non mettere nel paniere il nuovo salotto,l'abito di Valentino,e magari lo stucco veneziano alle pareti,e visto che ci siamo anche l'Amplifon del povero nonno un poco sospetto è anche lui a voler ben guardare.....con tutte queste richieste

Inviato

Quello che lascia un pò perplesso è che in questo paniere entra la numismatica ,le monete , che sono certamente un valore , ma sono anche simbolo della cultura , della nostra identità, della nostra storia, comprando monete di Milano, ricompro un pò della mia storia, del mio popolo, di me stesso e lo conservo con amore per le future generazioni, questa valenza culturale e civica non viene tenuta in considerazione, allora perchè non mettere nel paniere il nuovo salotto,l'abito di Valentino,e magari lo stucco veneziano alle pareti,e visto che ci siamo anche l'Amplifon del povero nonno un poco sospetto è anche lui a voler ben guardare.....con tutte queste richieste

Oltre al pizzico di ironia vi è un sacco di verità... condivido il tuo pensiero in tutto.

Awards

Inviato

Il nuovo salotto c'e' (ristrutturazioni) ed anche il nuovo abito di Valentino (spese). Esentiamo solo le monete o anche quadri e sculture ?

Inviato

Ciao.

Mi sembra che le due conseguenze più prevedibili che si verificheranno nel settore numismatico saranno le seguenti:

1. mentre prima poteva essere il commerciante a non voler rilasciare la fattura per la moneta venduta, adesso i primi a non richiederla saranno molti acquirenti, che non vogliono risultare tali agli occhi del fisco;

conseguenza: anzichè combattere il "nero", in questo modo lo si è incoraggiato.

2. si preferirà acquistare alle aste straniere e dai sellers stranieri (preferibilmente intracomunitari, così non ci sono implicazioni doganali che possono portare ai controlli) a scapito delle aste e dei nercanti italiani.

conseguenza: ulteriore impoverimento del settore economico nazionale legato alla numismatica.

Vorrei dire una cosa sicuramente impopolare, politicamente scorretta e controcorrente.

Fermo restando che è giusto combattere l'evasione fiscale ed è quindi più che doveroso controllare anche intere categorie che dichiarano redditi "da fame" benchè ostentino alti tenori di vita ed esercitino attività e professioni notoriamente remunerative, ritengo che una quota fisiologica di evasione fiscale, pur sottraendo imponibile tassabile, finisca per generare comunque ricchezza, rientrando nel circuito economico anche (e forse, soprattutto) per l'acquisto di quei beni e sevizi che potremo chiamare "voluttuari" e nei quali rientrano anche le nostre monete.

E' vero che vi è una contrazione della spesa generale data dall'impoverimento dei redditi, specialmente della classe media, ma è anche vero, come molti sostengono, che chi ha qualche soldo da parte, frutto di risparmi non dichiarati, oggi non può più spendere nulla alla luce del sole. E li tiene fermi, in attesa di tempi migliori.

E questa massa di danaro, che - diciamocelo chiaramente e senza ipocrisie, fino a qualche tempo fa non era tenuta sotto la mattonella come oggi, ma veniva reivestita in immobili, opere d'arte, gioielli, macchine ecc., difficilmente potrà "riemergere" in patria.

Qualcuno prima ricordava come si sta già registrando una progressiva e preoccupante "migrazione" di questi capitali italiani verso la Svizzera.

Ma non si potevano esercitare i normali controlli fiscali sulle categorie più "impresentabili" e nei casi più macroscopici, senza arrivare a queste misure draconiane e magari consentire la (parziale) deducibilità dal reddito di taluni acquisti (perchè no...anche di monete, quadri ecc) in modo da stimolare l'acquirente a richiedere sempre il rilascio di documenti fiscali e ad invogliarlo alla spesa?

Saluti.

Michele.

• Mi piace 1

Inviato

Dico una cosa banale, banale, banale. Inzino a pagarle tutti le tasse e le riducano a chi, di sicuro, paga fino all'ultimo centesimo e vedrete che un po' di ricchezza tornerà in circolo, acquistando beni anche non voluttuari, tipo una casa, tanto per dire...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.