Vai al contenuto
IGNORED

Siracusa ... Bronzo di Gerone II


Risposte migliori

Sicilia , Syracuse. Hieron II. 274-216 BC. Æ 27mm . Questo bronzo dallo spessore di 4 mm. doveva essere la moneta più importante che il popolo Siracusano usasse nei comuni affari , argento ed oro da quanto ho capito erano valuta per mercanti ed affaristi che un semplice cittadino non maneggiava spesso.

Quindi a rigor di logica doveva avere una sua intrinseca "importanza", Fama che magari nel Tempo aveva anche varcato il pomerio cittadino....... forse tanto da arrivare alle mura di Roma . Mi chiedo questo dopo avere messo a confronto il Cavaliere con lancia e mantello "svolazzante" di questa moneta con un Denario Anonimo Romano con Dioscuri al rovescio ..... sembrerebbero assomigliarsi parecchio. Prendete questa osservazione di un Profano con la solita pazienza , ed esprimete il Vs. parere , magari ho scoperto l'acqua calda e non lo sapevo ?? :blink:

Hieron II post-119-1139478757_thumb.jpg

Rovescio post-119-1139478796_thumb.jpg

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


E' normale che alcune monete di Roma assomigliassero a monete greche...

Potrei proporti altre greche a cui potrebbe assomigliare il denario che hai postato...

Sicuramente l'influenza greca si è sentita molto in quel di Roma all'alba della nuova civiltà, un pò su tutti i campi, commerciali, culturali, etc..

In campo artistico, praticamente il 90% delle opere e delle sculture romane, raffiguranti dei o avvenimenti mitologici, erano copie di opere greche... :)

Anche in architettura ereditarono molto dai predecessori, (non solo greci, anche etruschi, sanniti, etc...) e seppero "inventare" un certo mix di fattori, nuovi o assimilati, per cui oggi possiamo identifucare certe architetture, come Romane.

Diciamo che erano abili a cogliere il lato migliore di tutte le cose e a inserire la giusta dose di farina del proprio sacco...

I Romani inizialmente commerciavano con la Grecia, poi conquistarono città greche o che con la Gracia avevano commerciato...è normale quindi che assorbissero anche indirettamente alcuni stili di vita o modelli culturali...

e perchè non cogliere anche quel simbolo "commerciale-culturale", per cui i greci erano famosi già all'epoca(data l'arte e la bravura dei suoi incisori...)?????

Anche qui hanno poi saputo aggiungere un proprio stile alle loro monete, per cui oggi riusciamo a riconoscerle come Romane, ma ciò non toglie che "all'inizio" presero spunti preziosi anche nella monetazione... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sbaglio, o la moneta sembra fusa???

96665[/snapback]

Di quale moneta parli ?? delle 2 postate possiedo solo quella di Gerone II , di cui garantisco l'autenticità , il problema è il mio scanner ... è talmente poco idoneo che addirittura "Falsifica" le monete ... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


:D Ciao Silla!!! Io parlavo della tua!! Comunque se dici che e di certo autentica...

Effettivamente la foto è un pò sgranata e i rilievi al dritto sembrano un pò ambigui <_<

Se sei sicuro però... :P

Dimostrazione che da una foto, è difficile sentenziare.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.