Vai al contenuto
IGNORED

Lira 1823 "curiosa"

Risposte migliori

Tanto per proseguire il discorso sulle "curiosità" posto il particolare di un 2 soldi di Carlo Ludovico & M.Luisa di recente acquisizione; al solito nn mi ero accorto della particolarità dalle immagini dell'asta da cui proviene.... che peraltro in quelle immagini sono ben evidenti, tant'è che ne posto un particolare tratto da quelle visto che il mio scanner sta cominciando a dare seri segni di "affaticamento"...

Qui appare la data del R/ in negativo sul D/; peraltro non mi sembra ci siano altri segni del conio del R/ su altre parti della moneta.

Giusto una curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella curiosità davvero...complimenti...

Potresti postare il D/ e l'R/ completo della moneta? La provenienza se puoi dirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferirei non postare le immagini complete che ho dall'asta e quelle ottenute con il mio scanner, messo com'è attualmente, fanno pena.

Tuttavia penso che sia ancora visibile sul sito di Nomisma: proviene dall'asta recente 3 Online, lotto 185, 2 soldi 1805.

Link al commento
Condividi su altri siti

Negrini 12/2010 lotto 1278; non è la stessa moneta, solo lo stesso conio

Quanto alle prove del periodo napoleonico battute in toscana, ce ne sono, anche se sono parecchi anni che non viene offerto nulla di veramente eclatante sul mercato. Ricordo solo una prova in oro del 10 soldi di Carlo Ludovico venduta da Nomisma, ex Collezione Rossi ... mah fece un prezzo notevole, anche eccessivo.

Per il resto il periodo "buono" è stato tra la fine degli anni '80 e la prima metà degli anni '90 quando furono disperse alcune collezioni di prove, tra cui quella del Colonnello Rocca con eccellenti pezzi. Fu il periodo della vendita delle due prove in argento di Carlo Ludovico, ex Nascia, della prova in argento del Dena, ex VAresi, di tuta la serie in argento dei pezzi in rame di Carlo Ludovico, del Piedfort del 5 Franchi 1805 di Elisa venduto alla Mantegazza, o della prova del 5 Franchi 1805 con il bordo in rilievo per l'utilizzo dei nuovi macchinari (e questo non è neppure pubblicato da bellesia), o del centesimo in piombo per Elisa (eh eh per Elisa - tonteria). E per finire i gli esemplari su lamina d'argento del fiorino del 1859, o il pezzo - sempre da Varesi - in rame (forse un falso d'epoca).

Poi comunque non è vero che le monete toscane le collezionano solo i toscani .... ecco.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi comunque non è vero che le monete toscane le collezionano solo i toscani .... ecco.

Quella moneta è veramente bella, non nego di averci fatto un pensierino... mi fa piacere che l'abbia presa qualcuno che sa apprezzare anche questa monetazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo, che tu sappia non esistono monete di prova per la monetazione toscana dell'800? Non mi viene in mente di aver visto mai nulla.

Di prove non ne ho mai viste pero' mi avevano proposto l'acquisto di due lamine in piombo ( R/ e D/) ma di un 5 franchi lucca e Piombino...offerta declinata perché chiedevano uno sproposito e non avevano riferimenti di altri esemplari simili...pero' mi sono salvato le foto...

Dimenticavo...complimenti per il tuo tallero...sinceramente anche a me per il tipo mi pare migliore di BB...molto bello anche quello di Giuseppe...appena ho il mio voglio confrontare se e' un conio uguale ad uno dei vostri oppure Un'altro ancora...

tornando sul discorso prove ecco la foto della prova su lamina di cui parlavo...era apparsa anche in asta sulla baia (più per vetrina che altro suppongo), e come spiegato sopra declinai la proposta per l'acquisto perchè troppo alta e nessun riferimento

se9g7a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questa invece per rimanere in tema con il post è la mia lira di Ferdinando III, altra data e non "fantasma"...la foto risale prima della liberazione dalla perizia...

wqq8o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Tanto per proseguire il discorso sulle "curiosità" posto il particolare di un 2 soldi di Carlo Ludovico & M.Luisa di recente acquisizione; al solito nn mi ero accorto della particolarità dalle immagini dell'asta da cui proviene.... che peraltro in quelle immagini sono ben evidenti, tant'è che ne posto un particolare tratto da quelle visto che il mio scanner sta cominciando a dare seri segni di "affaticamento"...

Qui appare la data del R/ in negativo sul D/; peraltro non mi sembra ci siano altri segni del conio del R/ su altre parti della moneta.

Riprendo per un momento il discorso di un post precedente sul 2 soldi con la particolarità descritta per segnalare che ho avuto modo di vederne un altro recentemente con la stessa caratteristica e peraltro anche l'esemplare del Pucci, seppur non leggibile molto bene, sembra avere anch'esso questa particolarità.

Questo sembra confermare che si sia trattato di un colpo "a vuoto" che ha danneggiato il conio che però è stato comunque in grado di continuare abbastanza a lungo il suo lavoro; a questo punto sarei grato se qualcuno potesse postare un'immagine di un D/ di questo conio senza la data in negativo.

E' poi comunque noto un 2 soldi 1805 con un altro conio di D/, questa volta "normale", ma leggermente diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.