Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sulla serie del Cinquantenario, modellata da Domenico Trentacoste, è stato pubblicato su Panorama Numismatico del nuovo mese ( n. 270, 02/2012 ) un mio studio. Non ritenete anche voi che siano monete davvero belle e dal profondo significato storico e culturale ?

Inviato

ho da poco acquistato un 5 lire del 50°, il prezzo è altro per questa tipologia, ma secondo me sono spesi benissimo visto che la moneta è veramente stupenda e il valore storico è incalcolabile :)

Inviato

Carica di allegorie. Ogni segno, immagine, volto, tratto non è li per caso, forse nemmeno per armonia artistica o tecnica...

Inviato

Ciao,e' la serie che preferisco,mi manca il 5 lire ma al momento e' troppo costoso in alta conservazione.

Ora che sono passati i festeggiamenti per i 150 anni speriamo cali un po' di prezzo

Inviato

Sulla serie del Cinquantenario, modellata da Domenico Trentacoste, è stato pubblicato su Panorama Numismatico del nuovo mese ( n. 270, 02/2012 ) un mio studio. Non ritenete anche voi che siano monete davvero belle e dal profondo significato storico e culturale ?

Questo suo articolo sarà disponibile anche in altra sede o è possibile trovarlo solo sulla rivista Panorama Numismatico?

Inviato

Non ritenete anche voi che siano monete davvero belle e dal profondo significato storico e culturale ?

Ancora di piu quando confrontate alle commemorative dei 100 e 150 anni.

Inviato

Sono monete fantastiche, io da poco ho acquistato il 10 centesimi del 50° ma conto di comprare anche le altre monete quando avrò abbastanza fondi

Inviato

Questo suo articolo sarà disponibile anche in altra sede o è possibile trovarlo solo sulla rivista Panorama Numismatico?

Per ora è solo possibile leggerlo su Panorama Numismatico. A Gesù piacendo, non escludo di tornar sull'argomento, d'approfondirlo.

Comunque, con altri amici, valenti numismatici molto più di me,sto organizzando un'iniziativa culturale -numismatica su Trentacoste dove ci saranno anche queste splendide monete. Non appena sarà definita in ogni particolare lo comunicherò su questo forum e su La Moneta.

Inviato

Non ritenete anche voi che siano monete davvero belle e dal profondo significato storico e culturale ?

Ancora di piu quando confrontate alle commemorative dei 100 e 150 anni.

Sacrosanta verità. Comunque, le 500 lire 1961 del Veroi sono dignitose e ben composte.

Inviato

Sono monete fantastiche, io da poco ho acquistato il 10 centesimi del 50° ma conto di comprare anche le altre monete quando avrò abbastanza fondi

Tanti, tanti auguri, perchè tu possa realizzare quel che desideri presto e ...a buon prezzo!
  • Mi piace 1

Inviato

Carica di allegorie. Ogni segno, immagine, volto, tratto non è li per caso, forse nemmeno per armonia artistica o tecnica...

Giusto. E' quanto ho cercato d'esplicare in questo mio studio. Sono affascinanti segni d'altri tempi....

Inviato

ho da poco acquistato un 5 lire del 50°, il prezzo è altro per questa tipologia, ma secondo me sono spesi benissimo visto che la moneta è veramente stupenda e il valore storico è incalcolabile :)

Si,l' ho visto. E' proprio un bel pezzo...di figliola: anche se ha 100 anni, ne dimostra sempre 18 !

Inviato

Ciao,e' la serie che preferisco,mi manca il 5 lire ma al momento e' troppo costoso in alta conservazione.

Ora che sono passati i festeggiamenti per i 150 anni speriamo cali un po' di prezzo

Bene: pazienza, perseveranza e ....che San Culo t'ajuti!

Inviato

Giusto. E' quanto ho cercato d'esplicare in questo mio studio. Sono affascinanti segni d'altri tempi....

Leggerò con molto interesse l'articolo.

Il lavoro di individuazione e decifrazione del significato delle decine di dettagli presenti su quelle monete - più o meno evidenti ma mai inseriti a casaccio - è un esempio da manuale di cosa dovrebbe essere la numismatica.

Seguirò con interesse ogni approfondimento sul tema.

Inviato

Il lavoro di individuazione e decifrazione del significato delle decine di dettagli presenti su quelle monete - più o meno evidenti ma mai inseriti a casaccio - è un esempio da manuale di cosa dovrebbe essere la numismatica.

Grazie. E vedrà che svelano pure un'amicizia, uno stretto rapporto umano e artistico fra tre protagonisti della cultura italiana dei primi decenni del secolo trascorso: Trentacoste, D'Annunzio e Ojetti

Inviato

Grazie. E vedrà che svelano pure un'amicizia, uno stretto rapporto umano e artistico fra tre protagonisti della cultura italiana dei primi decenni del secolo trascorso: Trentacoste, D'Annunzio e Ojetti

Molto interessante.

Anche i richiami alla coeva Guerra per la Cirenaica e la Tripolitania mi sembra siano stati spesso omessi.

Che ne dice?

Inviato

..... purtroppo caro Andreaa, non mi è ancora arrivato l'ultimo numero di PN, visto i tempi di consegna ( mi è appena arrivato l'ultimo numero del 2011) lo leggerò in primavera se mi va bene :yahoo:

Awards

Inviato

..... purtroppo caro Andreaa, non mi è ancora arrivato l'ultimo numero di PN, visto i tempi di consegna ( mi è appena arrivato l'ultimo numero del 2011) lo leggerò in primavera se mi va bene :yahoo:

In Primavera ? Sei ottimista: con tutti questi fastidii, per neve, freddo e crisi spiritualeconomicodemopolitica + gli endemici problemi delle paste; no: volevo scrivere delle peste; acc...ho sbagliato ancora: delle piste ( poco ciclabili) ...uff, delle italiche poste, insomma, sarà grazia di Gesù se lo leggerai tra un anno ( sempre che la nazional baracca tenga! )

Ciao e sta' bene.

Inviato

Molto interessante.

Anche i richiami alla coeva Guerra per la Cirenaica e la Tripolitania mi sembra siano stati spesso omessi.

Che ne dice?

Molto interessante.

Che ne dice?

Ne dico...che ne dico. Certo che lo dico ! E ancor Le dico -- con tanto di rima -- che credo che mi farò qualche nemico. Dopo che l'avrà letto, mi scriva - anche in privato, se preferisce - la Sua opinione in merito.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.