Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti del forum, vorrei sapere cortesemente se voi sapete di che anno piu o meno e questa moneta credo romana perche' trovata con altre monete romane, il suo peso e di 30 grammi precisissimi ed ha un diametro di 30mm , se ci riuscite siete dei geni, ho altre monete piu o meno dello stesso peso , ma questa mi incuriosisce, grazie in anticipo link1 http://imageshack.us/photo/my-images/189/sam0217r.jpg/ link 2 http://imageshack.us/photo/my-images/141/sam0220d.jpg/


Inviato

La moneta è facile da identificare è una asse repubblicano con giano bifronte/prua per maggiori dettagli bisognerebbe vedere il rovescio. MA Il PROBLEMA È LA PROVENIENZA DELLA MONETA, LEGGITI LE DISCUSSIONI SULLA TUTELA DI BENI CULTURALI ect....PERCHÉ LA DEFINIZIONE "TROVATA" È MOLTO PERICOLOSA!


Inviato

io ho solo avuto in eredita' da mio nonno monete della repubblica , regno e alcune romane come questa , ed altre che possiedo, mi sapresti dire piu o meno a che eta' appartiene? e rara o comune?


Inviato

C'è bisogno di una foto del rovescio...la moneta è Repubblicana...

Awards

Inviato

è quasi impossibile....asse repubblicano con giano bifronte ma il retro oltre a prua di galea non vedo niente che si possa usare per una identificazione.

ciao R.


Inviato

Non occorre essere dei geni per dare almeno le coordinate generali di questa moneta. :)

È una moneta molto nota, se si ha un minimo di esperienza.

Come ti hanno già detto è un asse risalente al periodo romano repubblicano: al dritto reca l' immagine di Giano Bifronte, http://it.wikipedia.org/wiki/Giano_(divinit%C3%A0)

al rovescio c'è (ma nel tuo esemplare si intravede appena) la prua di una nave romana, con sotto la scritta ROMA. http://it.wikipedia.org/wiki/Marina_militare_romana (a questo link vedrai anche alcune monete, fra cui un asse repubblicano).

Io non sono esperto di questa monetazione, forse altri sapranno dirti di più; ma mi sembra un po' dificile visto lo ststo del rovescio.

Alcuni assi infatti al R\ recano il nome della famiglia (i cosiddetti assi familiari).

  • Mi piace 2

Inviato

DE GREGE EPICURI

Cominciamo a dire che, se pesa 30 g., la si può datare (con qualche approssimazione) fra il 190 ed il 170 a.C.


Inviato

E' una moneta repubblicana romana, di Giano, Divinità etrusca. (GIANO BIFRONTE)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.