Vai al contenuto
IGNORED

Assicurata arrivata vuota

Risposte migliori

Inviato

Quindi il rimborso di almeno i 50 euro me lo sogno da quanto ho capito...

Inviato

Ciao.

Dispiace che accadano queste cose, ma è probabile che con qualche cautela in più nella preparazione del plico, l'assicurata postale si riveli il sistema di gran lunga più sicuro (ed economico) per spedire oggetti di valore.

Intanto vorrei ricordare che è molto importante osservare le modalità con cui confezionare il plico; dal sito di poste italiane riporto quanto segue in merito alla spedizione assicurata:

"L'apposizione dei sigilli di ceralacca per gli invii di valore dichiarato è facoltativa, è invece obbligatorio che l'invio sia sigillato con nastro adesivo, che può recare un'impronta oppure un marchio depositato dal mittente.

L'invio deve essere confezionato in modo tale che non sia possibile manometterlo senza danneggiare la busta, l'imballaggio o i sigilli.

Si ricorda che non è consentito inviare assicurate utilizzando buste o imballaggi trasparenti oppure buste che abbiano una o più finestre trasparenti".

Direi che nel Vostro caso, il plico non rispondeva pienamente alle prescrizioni sopra indicate.

Non credo inoltre che sia stata sostituita la busta, in quanto sarebbe stato molto complicato per i malfattori sostituire l'etichetta autoadesiva applicata sul plico originario, che avrebbero dovuto incollare sulla busta "nuova".

Quanto alla possibilità di richiedere l'indennizzo previsto a Poste italiane, non avendo fatto constatare immediatamente la manomissione al portalettere (o allo sportello, se l'assicurata è stata consegnata in ufficio), direi che non c'è niente da fare. Qui trova applicazione l'italianissima "legge del menga".

Quanto alle denunce, esposti, reclami ecc., si possono sempre presentare; ma non mi sento di incoraggiare nessuno circa i risultati.

Però se avete tempo da perdere...perchè non provarci? Non si sa mai come può andare a finire.....

Saluti (e quando spedite con assicurata, usate buste antieffrazione o comunque robuste ed avvolgete letteralmente il plico di nastro adesivo, quello scuro per pacchi...vedrete che la busta non la apre nessuno..salvo il destinatario, naturalmente..).

Michele

Inviato

chiedo 1 informazione: le monete possono viaggiare su posta assucurata ? cioe' posso dire all'ufficio postale che dentro il plico c'era una moneta di tot tipo e valore ? e quindi pretendere tutela ? o loro non rispondono proprio perche' c'era una moneta dentro ? mi ricordo si che aveva scritto 1 utente " solo assicurate " e appunto fino a stamane pensavo: io sono apposto, ho fatto tutto x il meglio...... 1 amico mi diceva prima: le assicurate danno nell'occhio, fanno gola e cosi' capita ogni tanto che le aprono e se trovano qualcosa di loro gradimento. come chiedeva Collezionistabari ma non si era parlato di monete sparite a Padova ? stiamo sbagliando ? qualcuno conferma o smentisce ?

Inviato

Salve Bizerba grazie per avermi risposto. Sixtus ha inviato la moneta scocciandola per bene e a me che è arrivata con le graffette da spillatrice. Il suo era uno scotch bioadesivo, quindi non il solito, ma comunque credo che i parametri siano stati rispettati. Da quanto tu hai scritto, possibilità per un rimborso sono veramente poche.... che schifo! (non me lo sto prendendo con te)

Ma bizerba che dovevo fare? Quando l'ho ricevuta era perfettamente integra, non c'erano segni di manomissione o altro. Era perfetta. Quello che ha preso la moneta avrà tolto con cura lo scotch bioadesivo e poi ha richiuso la busta con le graffette. Non c'è proprio niente da fare? A parte reclami e denuncia? I 50 euro che Sixtus aveva assicurato non verranno dati immagino...

Inviato

"Ma bizerba che dovevo fare? Quando l'ho ricevuta era perfettamente integra, non c'erano segni di manomissione o altro. Era perfetta. Quello che ha preso la moneta avrà tolto con cura lo scotch bioadesivo e poi ha richiuso la busta con le graffette. Non c'è proprio niente da fare? A parte reclami e denuncia? I 50 euro che Sixtus aveva assicurato non verranno dati immagino..."

Guarda, scusa se insisto ma se confezioni il plico nastrandolo con i nastro per pacchi, Ti assicuro che non puoi rimuoverlo senza danneggiare irreparabilmente la busta.

Io sarò stato finora fortunato, però non mi è mai capitato di ricevere un'assicurata manomessa. Mi è capitato una volta con una raccomandata, che però il mittente aveva chiuso con qualche graffetta e con una striscia di scotch trasparente sottile.

Qualcuno, senza alcuna difficoltà, ha rimosso il nastro e le graffette e poi, dopo aver svuotato la busta, ha rimesso le graffette ed in nastro, risigillando il plico.

Vai tranquillo che se sigilli bene la busta, con due o tre giri di nastro per pacchi e metti il nastro su tutti i bordi della busta, l'operazione di manometterla non è proprio semplice.

L'ideale comunque è utilizzare le buste anti-effrazione, che vendono in cartoleria. Se usi quelle, la manomissione non potrà che essere evidente a tutti.

Mi dispiace, ma è abbastanza chiaro che nessun rimborso/indennizzo potrà esserTi corrisposto, non avendo tempestivamente fatto constatare la manomissione.

Se così non fosse, avremmo la coda davanti agli uffici postali di persone che, dopo aver ricevuto le assicurate, andrebbero a lamentare che si sono accorti (ma dopo la consegna) che i plichi erano stati manomesse e chiederebbe il rimborso.

Capisci bene che se il rimborso venisse accordato anche in questi casi, in Italia la fila alla posta per il disbrigo di queste pratiche diventerebbe presto una professione a tutti gli effetti.

Saluti.

Michele

Inviato

Va bene ho capito... Grazie comunque Bizerba. Tento l'ultima carta. La denuncia: si potrebbe risolvere qualcosa con una denuncia? Almeno un rimborso parziale? Denuncia meglio alla polizia postale o ai carabinieri?

Inviato

come io e Collezionistabari abbiamo potuto vedere la busta non e' stata cambiata ma in modo assai preciso dove non c'era nastro biadesivo e' stata strappata leggermente poco alla volta fino ad arrivare all'apertura, poi estratto il cartoncino che conteneva la moneta e' stata rincollata con precisione ed il tutto grafettato ( cosa che io non avevo fatto ). bravo delinquente, bel lavoro !

Inviato

"chiedo 1 informazione: le monete possono viaggiare su posta assucurata ?"

Si, certo.

"cioe' posso dire all'ufficio postale che dentro il plico c'era una moneta di tot tipo e valore ? e quindi pretendere tutela ?"

Scusa ma non capisco. Perchè dovresTi dire che l'assicurata contiene la moneta x di valore y? Che cosa intendi per "pretendere tutela? Puoi assicurare la spedizione per il valore dell'oggetto....o per il diverso valore che ritieni...l'impiegato scriverà sulla busta "valore assicurato euro tot., in base alla Tua dichiarazione di valore.

Da quello che ho letto, l'assicurata che hai inviato a collezionistabari riportava un valore assicurato di 50 euro....questo significa che in caso di smarrimento, sottrazione e manomissione (quest'ultima però tempestivamente segnalata al portalettere all'atto della consegna) il contenuto dell'assicurata sarebbe stato rimborsato fino a 50 euro.

M.

Inviato

Ciao Bizerba, grazie ancora per aver risposto. Sto in chat e Gabrimen mi ha detto che ha parlato con Tevere proprio di questo fatto delle assicurate e il famoso perito ha detto riguardo alle assicurate che vengono maneggiate da poche ed è possibile risalire a chi l'ha manomessa. è possibile?

Inviato

"come io e Collezionistabari abbiamo potuto vedere la busta non e' stata cambiata ma in modo assai preciso dove non c'era nastro biadesivo e' stata strappata leggermente poco alla volta fino ad arrivare all'apertura, poi estratto il cartoncino che conteneva la moneta e' stata rincollata con precisione ed il tutto grafettato ( cosa che io non avevo fatto ). bravo delinquente, bel lavoro !".

Come vedi se ci fosse stato un bel tratto di nastro grosso da pacchi lungo tutto il bordo (e non solo su un tratto) sarebbe stato molto difficile, se non addirittura impossibile, che i malfattori strappassero la busta.

O se lo avessero fatto si sarebbe visto, perchè avrebbero dovuto spaccare il plico.

Sono sicuro che la prossima volta la Tua spedizione sarà a prova di...Arsenio Lupin....... :pleasantry:

Purtroppo bisogna fare queste esperienze per evitare future fregature.

M.

Inviato

Grazie ancora Bizerba. Come dice il detto: c'è sempre una prima volta, però è proprio brutto quando ti capita per la prima volta! Vabè, ora vediamo con Sixtus il da farsi. Ringrazio ancora tutti per il vostro aiuto :)

Inviato (modificato)

"....Sto in chat e Gabrimen mi ha detto che ha parlato con Tevere proprio di questo fatto delle assicurate e il famoso perito ha detto riguardo alle assicurate che vengono maneggiate da poche ed è possibile risalire a chi l'ha manomessa. è possibile?"

Probabile che si possa anche sapere chi ha "maneggiato" l'assicurata durante il percorso....ma il problema è un altro... non c'è la prova nè di dove il plico sia stato aperto (a Treviso? a Padova?, oppure a destinazione? oppure in un ufficio intermedio di transito?) ma sopratutto non c'è la prova che il contenuto dell'assicurata mancasse all'atto della consegna (o meglio, c'è solo la Tua parola...).

M.

Modificato da bizerba62

Inviato

Capisco...

Inviato

Buona serata a tutti

Scusate la mia ignoranza, ma spedire per corriere non è più sicuro?

Il costo è uguale, e poi arriva prima.

Inviato

ho capito Bizerba le risposte che mi hai dato e te ne sono grato. certo la prossima volta spendero' volentiri 2€ di nastro marrone x avvolgere meglio la busta. come dicevo a Collezionistabari ho alcuni amici che spediscono vari oggetti di piccole dimensioni di valore dai 10 ai 200€ con raccomandata o in assicurata ma non avvolgono mai il plico o mettono sigilli o altro, fanno come ho fatto io. uno di loro proprio prima mi diceva di non aver mai avuto problemi in tanti anni, noi siamo stati piu' sfortunati purtroppo, grazie ancora. vado a letto, non capisco ma ho un fastidioso mal di testa....

Inviato

Servizio

Consegna stimata*

Prezzo

Posta raccomandata

4-6 giorni lavorativi

EUR 3,30

Corriere espresso

2 giorni lavorativi

EUR 6,00

*I tempi di consegna stimati variano in base al tempo di imballaggio del venditore, nonché al servizio di spedizione e al metodo di pagamento selezionati. I venditori non sono responsabili per eventuali ritardi in fase di transito durante il servizio di spedizione. I tempi di transito possono variare, specialmente durante le festività.

Questa è la tariffa del corriere

• ADMIN
Staff
Inviato

Quanto alle denunce, esposti, reclami ecc., si possono sempre presentare; ma non mi sento di incoraggiare nessuno circa i risultati.

Però se avete tempo da perdere...perchè non provarci? Non si sa mai come può andare a finire.....

Sui risultati sono anche io dubbioso e quindi condivido l'opinione di Michele. Credo sia anche però un dovere civico denunciare tali fatti. Poi probabilmente la polizia non farà nulla visto che sono sicuramente sotto organico ma almeno avrebbero gli elementi per farlo, senza la denuncia neanche questi.

Inviato

Vorrei ribadire un piccolo suggerimento, farsi mandare una foto della busta via email prima della spedizione, così quando arriva il postino sappiamo già cosa controllare prima di firmare la ricevuta, perchè, come esaustivamente spiegato da Bizerba, una volta firmata la ricevuta è troppo tardi per reclamare

Awards

Inviato

E' incrediBBBBBile quello che tocca fare per spedire una busta in questo Paese,bisogna studiare,preparare,fotografare,prendere impronte........ma è mai possibile?????

Chi ruba sul lavoro dovrebbero dargli le stesse pene di chi spaccia o fa rapine allora cambierebbe qualcosa,o no?

Io non ho più spedito a Tevere e altri proprio per questa paura. Non posso stare con l'ansia finchè non mi ritorna la moneta. Oltre che pago devo stare pure con la paura??? Non esiste. Comunque è come ha detto Tevere,l'assicurate hanno un giro molto ristretto. Fate la denuncia e poi nel caso il rimborso lo potreste richiedere al Giudice di Pace anche per danni morali....... ADUC è consigliato per queste faccende. Sono lunghe ma se non volete fargliela passare liscia.........Oppure andate a Padova :bash:

Inviato

"come io e Collezionistabari abbiamo potuto vedere la busta non e' stata cambiata ma in modo assai preciso dove non c'era nastro biadesivo e' stata strappata leggermente poco alla volta fino ad arrivare all'apertura, poi estratto il cartoncino che conteneva la moneta e' stata rincollata con precisione ed il tutto grafettato ( cosa che io non avevo fatto ). bravo delinquente, bel lavoro !".

Come vedi se ci fosse stato un bel tratto di nastro grosso da pacchi lungo tutto il bordo (e non solo su un tratto) sarebbe stato molto difficile, se non addirittura impossibile, che i malfattori strappassero la busta.

O se lo avessero fatto si sarebbe visto, perchè avrebbero dovuto spaccare il plico.

Sono sicuro che la prossima volta la Tua spedizione sarà a prova di...Arsenio Lupin....... :pleasantry:

Purtroppo bisogna fare queste esperienze per evitare future fregature.

M.

Salve Bizerba mi permetto di dissentire il nastro da pacchi è molto pericoloso perchè può essere tagliato e poi è sufficiente applicarne un altro sopra e il misfattonon si riescie proprio a vedere.

Continuo a sostenere che in base alla mia esperienza il modo igliore in assoluto è l'utilizzo delle buste speciali telate, firmate nelle chiusure dei lembi e con dello scoch trasparente sopra le fireme.

Allego una immagine di una busta, ho cancellato le firme con Photoshop. Ogni firma rappresenta un sigillo.

Alessandro

post-3782-0-36044200-1328055685_thumb.jp

Awards

Inviato (modificato)

"Questa è la tariffa del corriere".

Mi sembrano ottime tariffe. Ma comprendono anche l'assicurazione?

Perchè anche i plichi che viaggiano con i corrieri plivati non è che siano esenti da furti, manomissioni ecc.

Qualche anno fa, ad un mio cliente non è mai arrivata una pedana che conteneva materiale di cancelleria del peso di 120 kg. e del valore di 16 mila euro, che gli doveva essere consegnata in azienda da un notissimo corriere privato.

Il corriere si difende dicendo che effettua milioni di consegne all'anno e che può essere che il codice a barre applicato alla pedana si sia staccato e la spedizione abbia subito un "errato instradamento".

Si, ho risposto io, ma se è stato "erroneamente instradato", giacchè senza codice a barre (gli indirizzi, evidentemente, non li scrivono neanche più sulla confezione ...???) da qualche parte dovrà pur essere finito...o no?

Comunque niente da fare. La pedana è letteralmente sparita e la spedizione non era assicurata. (ci hanno detto anche questo: "se per voi era importante dovevate assicurarla".....no, è perchè mai avrebbe dovuto essere importante...sono solo 16 mila euro di merce....ma, secondo voi, esistono spedizioni "non importanti...??)

In questo casi di "sparizione magiche alla David Copperfield", ci venne proposto un indennizzo parametrato al peso ( e non al valore) del carico, sulla base di una legge che regola il cosiddetto "trasporto a forcella", dove "forcella" non è il noto quartiere malfamato di Napoli anche se in questo caso sembra citato a proposito.

Morale: 800 euro circa fu la proposta del corriere.

Inutile dire che siamo davanti al Giudice.

Ecco perchè domandavo se i prezzi riportati per le spedizioni con corriere comprendono anche l'assicurazione del contenuto dei plichi. Altrimenti siamo punto e a capo.

M.

Modificato da bizerba62

Inviato (modificato)

buongiorno, putroppo come gia detto da altri il rimborso non verra dato perchè l'assicurata è stata accettata anche se capisco che non potevi sapere della manomissione se non sapevi dal principio che tipo si sigillatura era stata effettuata in partenza...ma di questo alle poste non gli importa niente...

per quanto riguarda la denuncia in ogni caso la farei...non tanto per riuscire a riprendere qualcosa perchè per 100 euro non ne vale la pena...ce li spendi il doppio di tempo perso e di nervoso....ma se non altro perchè con la denuncia c'è una segnalazione...e se per caso hanno anche altre segnalazioni allora fanno partire un'indagine....

per quanto riguarda invece la chiusura delle buste io ad esempio uso questo sistema e non ho mai avuto problemi:

• busta imbottita
  • metto le monete nelle bustine apposite e poi le attacco con lo scotch a dei fogli e poi metto tutto dentro dando un punto di scotch al'interno
  • dal fuori metto un paio di spille graffate che tengano fermo il contenuto
  • sigillo con nastro adesivo per pacchi e o metto la ceralacca o firmo in modo che la firma sia sia sul nastro che sulla busta....poi rimetto sopra dello scotch trasparente

Modificato da magellano83

Inviato (modificato)

buongiorno, putroppo come gia detto da altri il rimborso non verra dato perchè l'assicurata è stata accettata anche se capisco che non potevi sapere della manomissione se non sapevi dal principio che tipo si sigillatura era stata effettuata in partenza...ma di questo alle poste non gli importa niente...

per quanto riguarda la denuncia in ogni caso la farei...non tanto per riuscire a riprendere qualcosa perchè per 100 euro non ne vale la pena...ce li spendi il doppio di tempo perso e di nervoso....ma se non altro perchè con la denuncia c'è una segnalazione...e se per caso hanno anche altre segnalazioni allora fanno partire un'indagine....

per quanto riguarda invece la chiusura delle buste io ad esempio uso questo sistema e non ho mai avuto problemi:

• busta imbottita
  • metto le monete nelle bustine apposite e poi le attacco con lo scotch a dei fogli e poi metto tutto dentro dando un punto di scotch al'interno
  • dal fuori metto un paio di spille graffate che tengano fermo il contenuto
  • sigillo con nastro adesivo per pacchi e o metto la ceralacca o firmo in modo che la firma sia sia sul nastro che sulla busta....poi rimetto sopra dello scotch trasparente

Ottimo metodo, ma è normale dover operare così per salvaguardarsi? In che paese siamo??

Convengo anch'io con chi dice che non riceverai nulla dalle poste, ma farei partire la denuncia, con foto della moneta e della perizia. Se chi l'ha rubata non è un collezionista che vuole tenersela nella propria collezione, probabilmente cercherà di immetterla sul mercato, e in un mondo informatizzato come è ormai quello attuale, può succedere che appaia su qualche forum, asta online ecc.. sarà più facile poi dimostrare che quella moneta è tua.

Modificato da mamoph

Inviato

Vorrei "approfittare" (mi si perdoni il termine) della spiacevole disavventura degli amici Collezionistabari e Sixtus per proporre ai curatori/amministratori la creazione di un vademecum con tutti i consigli/suggerimenti scaturiti da questa discussione, per spedire o ricevere spedizioni, con un po più di sicurezza.

Il tutto si potrebbe postare qui nella piazzetta con l'etichetta "Importante" di modo che resti sempre visibile.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.