Vai al contenuto
IGNORED

Cronache di un Archeologo, L'emozione di uno scavo

Risposte migliori

Inviato

In questa nuova campagna (strano che inizi solo a settembre e non dall'inizio dell'estate, con giornate più lunghe e meno pioggia) si prevede di continuare lo scavo sotto lo scheletro?

Ciao acraf, lo scavo di Montereggi è storicamente in Settembre, mese perfetto per reclutare giovani archeologi vogliosi di scavare prima dell'inizio delle lezioni. Oltretutto, il pianoro, sotto il sole estivo non è vivibile, te lo dico con certezza perchè quest'anno a Luglio siamo morti... :)

Per l'altro discorso, certo! Nessuno aspettava altro da oramai un anno e quest'anno abbiamo tutte le intenzioni di finirlo.

Superbalilla, oggi sono entrato per la prima volta nel pozzo e come ben sai non posso dire nulla fino a che non mi sarà dato il nullaosta. :) Stai comunque certo che il messaggio per il 2012 verrà aggiornato non appena possibile.

Adesso riposo e Lunedì si riparte!

Buon meritato riposo e buon (prossimo) lavoro :) .

Attendiamo con piacere le Tue nuove.

Inviato

Diretta dall'alloggio dove soggiorniamo, a tratti arrivano ventate di linea Vodafone e il telefono mi riporta alla civiltà. Un paio di giorni interessanti, il pozzo non è ancora finito...domani si continua a pieno regime!

Awards

Inviato

Racconto incredibile!!

Complimenti a Mirko per tutta la passione che ci mette.

Pensare che abito a poco più di un ora di macchina da Firenze, chissa se magaripasserò a trovarti!

Comunque tienici informati sull'andamento dello scavo, moriamo tutti dalla voglia di sapere cosa c'è laggiù.

Saluti

Riccardo

Inviato

Un'intera settimana di scavo nel pozzo...e ancora non è finito...

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ciao,

sono una nuova utente e penso di non fare brutta figura dandoti del tu.

Consultando il sito mi sono immediatamente imbattuta nella tua discussione. Mi sono laureata in archeologia medievale all'università Cà Foscari di Venezia ed ho avuto la splendida ed indimenticabile opportunità di fare degli scavi a Venezia (San Giacomo in Paludo) ed in Toscana (S. Quirico di Populonia). Solo chi come noi lo ha provato sa quanta fatica ci vuole nell'affrontare uno scavo archeologico ma allo stesso tempo quanta emozione si prova. In particolar modo mi ha colpito l'immagine del pozzo. Ne abbiamo scavato uno identico a S. Quirico!. Ti ammiro in quanto ho letto che ti sei calato all'interno. Io non ne avrei avuto il coraggio, visto inoltre che nel nostro caso, vi presenziava giusto all'ingresso un inquietante ragno della Val di Cornia, conosciuto in quanto una delle poche specie velenose presenti in Italia.

Comunque sia appena ne avrò l'oppurtunità vedrò di pubblicare anche il resoconto dei miei scavi. Grazie ancora per aver condiviso la tua splendida esperienza. Hai avuto veramente una bellissima oppurtunità che, come credo, ti rimarrà a vita.

Modificato da Ixchel

Inviato

Giusto per tenervi sulle spine, il pozzo è ufficialmente FINITO! Non appena mi sarà possibile verrà aggiornato il post in prima pagina!

@@Ixchel, grazie! Sì, è vero, non molti sanno cosa significa fare parte di uno scavo, cosa si prova ed è proprio per questo che ho deciso di raccontare questa singolare e non comune esperienza.

• Mi piace 1
Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

wow.......letto e visto tutto d'un fiato è ECCEZIONALE........comp Mirko

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.