Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Salve, vi sottopongo questa moneta che non riesco ad identificare:

diametro 16mm
spessore meno di 1 mm
materiale - mistura d'argento
periodo medievale (grosso?)
croce su un lato
altro lato curiae?
dalla parte della croce (credo): REGNVM DOMINI

Grazie
Gabriele :rolleyes:

Inviato
Non riconosco esattamente la tua moneta dalla foto, ma dalla descrizione che ne dai, credo si tratti di una emissione della zecca di Chur nella attuale Svizzera, probabilmente 3 kreuzer, emessi con diverse tipologie dal 1600 in poi.
Le legende dovrebbero essere qualcosa del tipo:

MONETA CVRIAE · RET
DOMINE · EST · REGNVM

A titolo di esempio provo ad inserire una immagine di una emissione di questa zecca del 1676, non necessariamente la tua moneta che credo antecedente (primi anni del 1600 e senza data).

[img]http://imagedb.coinarchives.com/img/leu/084/image01484.jpg[/img]

Spero ti posa essere di aiuto per focalizzare la ricerca.

Luigi

Inviato
Un'altro esemplare differente datato 1624 (KM 217).

D\ MONETA · CVRIAE · RETIC ·
R\ DOMINI · EST · REGNVM · 1624

[img]http://imagedb.coinarchives.com/img/leu/084/image01447.jpg[/img]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.