Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi sottopongo questo esemplare di Obolo.

Chiedo il vostro parere per sapere quale legenda leggete al D/ in quanto proprio da qui' si riesce a stabilire a quale Conte appartiene

Io ho una mezza idea ma non voglio influenzarvi

post-116-0-39938000-1327931885_thumb.jpg

Inviato

qa me pare tanto un obolo viennese del conte verde mir 95 non riesco a leggere bene la leggenda ma tuttavia penso si tratti di Amedeo VI :unknw:

Inviato

Nell'obolo mir 95 e' presente una stella o uno sperone sopra la A mentre qui no

Questo esemplare presenta un diametro da obolo e non da denaro come quello della scorsa settimana.

Sembra simile al mir 97

Supporter
Inviato

difficile pier.....

a fine nome del conte sembra di vedere la parte bassa di una S... ma potrebbe essere una D ....

l'unica cosa chiara è il segno di zecca , vedo a fine legenda del diritto una mezza luna ed anche prima del titolo COMES... l'unico che come segni di zecca aveva due crescenti lunari in verticale era Amedeo VI... ma potrebbe non essere....

tu che idea ti sei fatto con la moneta in mano???

Inviato

Ho escluso l' obolo di Aimone per la legenda di lunghezza differente.

Propendo per Mir 97 Amedeo VI o Amedeo VII in quanto non presenta ne stella ne sperone sopra la A

Supporter
Inviato

quanto misura il diametro nella parte più larga???

allora, la presenza dei crescenti lunari mi fanno pensare più ad amedeo VI che ad altri, il 97 non penso, non può iniziare con la sola M' dell'obolo... io prima della C di COMES intravedo qualcosa che tu riuscirai sicuramente a vedere meglio di me che sembra la parte bassa di una S o al massimo di una D.....

aggiornami....

Inviato (modificato)

Diametro 12,5 che quadra solo con il mir 97 (13 mm.) e non con il mir 95 (17 mm.) e gli altri denari di Amedeo VI (16-17 mm.)

Come legenda + M E D . C O M E S invece di + M C O M E S inedita rispetto al mir 97

Questa sera sottopongo l' esemplare a Daniele e Biagio

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

.... aggiornami.....

Inviato

.... aggiornami.....

Campana mi ha confermato che si tratta di un obolo di Amedeo VI non ancora classificato sul Mir

Ovviamente anche lui ne possiede un esemplare simile con i crescenti

Supporter
Inviato

.... aggiornami.....

Campana mi ha confermato che si tratta di un obolo di Amedeo VI non ancora classificato sul Mir

Ovviamente anche lui ne possiede un esemplare simile con i crescenti

interessante!

lo guardiamo assieme e poi aggiorno il catalogo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.