Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

presumo che questo sia un gettone comunque qualsiasi notizia in merito è ben gradita .

D/de(punto) prvdence (punto) vient .....dec - figura stante frontale tiene nella mano destra un ramo di palma , è in piedi su un piedistallo su cui è scritto FT(?) dal basso partono due rami uno a destra ed uno a sinistra.

R/initivm (punto) sa...entif (punto) timor (punto ) dni - stemma coronato con tre gigli e collare di un'ordine intorno.

gr. : 3,95

Metallo : cu o br

diametro : 28mm

Grazie, Castrix :)

post-273-1139422009_thumb.jpg

post-273-1139422045_thumb.jpg

Inviato

ciao castrix, non so se è un gettone. Comunque visto che qualunque piccolo aiuto è gradito, posso dirti che la leggenda al D/ potrebbe finire con DEO anzichè DEC

mentre la leggenda al R/ somiglia molto a questa

INICIVM* SAPIENCE* TImOR* DOmInI* che è su una moneta in corso di identificazione, forse di filippo duca di borgogna

(DNI sta per DOMINI)

attendiamo fiduciosi ;)

Awards

Inviato

Grazie Bavastro per il tuo intervento, si è probabile che la la scritta termini con Deo anzichè con Dec.

Ho ipotizzato un'area di emssione tedesca ma anche un'emissione del Brabante potrebbe essere possibile.

Saluti, castrix :)

Inviato

Perchè pensi che sia un gettone?

Inviato

Perchè non ho trovato la minima indicazione di un valore monetario coniato sulla moneta , inoltre ho controllato parecchie emissioni dell'area franco - tedesca dal 1600 ad oggi e non ho trovato corrispondenze dell'immagine del dritto.

L'immagine del rovescio (i tre gigli) invece potrebbe indicare anche un'origine francese.

Saluti, Castrix :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.