Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

si che ci siano queste bolle sono d'accordo con te. anche il divisionale dell'alfa romeo penso che sia sottoposto a un fenomeno simile. è che mi sembra strano che tutte le serie in euro e i commemorativi siano destinate a svalutarsi nel tempo

il fatto è che oggi quasi tutti si tengono i 2 euro commemorativi, e si comprano le serie annuali, per cui tra 20 anni essendo il mercato saturo è più facile che si svaluti invece di rivalutarsi...ma occhio...è solo un parere personale...magari (e spero per chi colleziona euro) invece sarà il contrario...

io per non sbagliarmi i sold preferisco spenderli dal regno indietro (preunitarie)...vado più sul sicuro...e poi sono anche esteticamente più affascinanti degli euro

anche io preferisco spendere per il regno, che trovo molto affascinante. per gli euro spendo quei 40 euro all'anno per comprare il divisionale tutto qui.

percarità...su quello fai bene...anche io le serie del vaticano compreso il commemorativo lo prendo tutti gli anni con l'abbonamento al vaticano...ogni tanto qualche serie a tiratura bassa e quindi più ricercata salta fuori...

Inviato

su certe emissioni sono d'accordo con voi, i due euro commemorativi non si rivaluteranno mai visto che ci sono moltissimi rotolini in giro. però secondo me è sbagliato generalizzare. alcune emissioni perderanno valore, ma alcune secondo me si rivaluteranno. poi queste sono solo le mie idee. :)

Supporter
Inviato

secondo me la cosa migliore è pianificare un piano di spesa (mensile, annuale,..) da integrare con i realizzi della vendita di monete che non vuoi più collezionare. A questo punto (secondo me lo devi fare, pena la confusione) decidere cosa collezionare: io proseguirei con il completamento di ve3, oppure ne migliorerei la qualità.

Fossi in te non avrei fretta e cercherei di trovare buone occasioni... ma questa è una passione: difficile resistere!!

Inviato

Beato te che ti puoi permettere spese così grosse!

Inviato

Inviato

in realtà la listarella di monete che ho postato nel primo intervento della discussione,

non me le posso permettere

....ogni anno ho da mantenere la collezione euro (la parte che sicuramente proseguiro'.... cioè alcune serie di argenti e

i due euro commemorativi in varie salse ed ogni tanto qualche divisionale interessante)

la vendita di un po' di monete che nel tempo ho preso in eccesso , puo'

aiutarmi a prenderne forse una / due .... :)

Inviato (modificato)

mi sfugge solo una cosa: come fai ad essere cosi sicuro che tra vent'anni la perdita sarà del 20 %. quello che sarà nel futuro nessuno lo può sapere a meno che tu abbia la sfera di cristallo, il che cambierebbe ogni cosa :)

Messaggio modificato da tartachiara il Ieri alle 13:30

Di sicurezze a questo mondo ve ne sono poche..... poi prevedere il futuro e di sti tempi....

però Viganò, forse, anzichè avere la sfera di cristallo, si è solo volto al passato recente, ed ha valutato l'andamento delle serie FDC di Italia, S.M. e C:V. dagli anni 70 ai 90, per intenderci le lirette, il panorama è abbastanza sconfortante, non fosse per la rivalutazione del mero metallo delle 500 lire, presenti in tutte le serie, penso varrebbero circa in euro il prezzo che si pagarono allora in buone lire........a voi le conclusioni.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

la tua considerazione è ineccepibile

anche nel mondo della filatelia è avvenuto questo.....

ci sono serie annuali di francobolli che a causa delle tirature enormi (anni 60 e 70) valgono

a dir tanto 1 o 2 euro per ogni annata.....

e poi che dire del gronchi rosa? altro francobollo che è passato da costare un paio di milioni ad oggi

che costa 500 euro o poco più...

dal mio punto di vista una buona parte delle emissioni euro sono veramente sopravvalutate (e speculate in modo osceno) all'emissione e nei primi anni,

poi scoppiano , dopo che i commercianti hanno meno possibilità di guadagnarci .

Di sicurezze a questo mondo ve ne sono poche..... poi prevedere il futuro e di sti tempi....

però Viganò, forse, anzichè avere la sfera di cristallo, si è solo volto al passato recente, ed ha valutato l'andamento delle serie FDC di Italia, S.M. e C:V. dagli anni 70 ai 90, per intenderci le lirette, il panorama è abbastanza sconfortante, non fosse per la rivalutazione del mero metallo delle 500 lire, presenti in tutte le serie, penso varrebbero circa in euro il prezzo che si pagarono allora in buone lire........a voi le conclusioni.

saluti

TIBERIVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.