Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

caspita.... 100 mila euro è una bella cifra ...

diciamo che con 100 mila euro di collezione del Vittorio III la collezione direi che sarebbe di gran livello...

(tranne forse i pezzi più inaccessibili...)

...nel mio caso per la parte Euro sono intorno a 10 mila euro di valore di mercato

ovviamente non mi voglio certo "liberare" in toto della collezione di euro , ma soltanto eventualmente

"alleggerire" puntanto a tenere cio' che mi piace di più e che continuero'

a prendere di certo nei prossimi anni..

scusa andrea se te lo chiedo :blum: ...ma quanto vale la tua collezione di euro?giusto per sapere...io non sono informato su quel tipo di monete...si parla di centinaia o migliaia di euri?Se fosse il primo caso tientela che magari col tempo prende un po di valore...chissà.Ora c'è crisi e massimizzare come dici te è dura....se non hai grossi problemi economici e particolare fretta tienila....ciao

Inviato

caspita.... 100 mila euro è una bella cifra ...

diciamo che con 100 mila euro di collezione del Vittorio III la collezione direi che sarebbe di gran livello...

(tranne forse i pezzi più inaccessibili...)

...nel mio caso per la parte Euro sono intorno a 10 mila euro di valore di mercato

ovviamente non mi voglio certo "liberare" in toto della collezione di euro , ma soltanto eventualmente

"alleggerire" puntanto a tenere cio' che mi piace di più e che continuero'

a prendere di certo nei prossimi anni..

scusa andrea se te lo chiedo :blum: ...ma quanto vale la tua collezione di euro?giusto per sapere...io non sono informato su quel tipo di monete...si parla di centinaia o migliaia di euri?Se fosse il primo caso tientela che magari col tempo prende un po di valore...chissà.Ora c'è crisi e massimizzare come dici te è dura....se non hai grossi problemi economici e particolare fretta tienila....ciao

bè 10000 è un bel gruzzolo...diciamo che ti potresti prendere le 5 lire 1911 in fdc e quelle del 14 intorno allo spl.... :blum:
Awards

Inviato

Io ti consiglio intanto una collezione per tipologia, cercando però la perfezione. Meglio 1 e 1 sola ape in FDC che tutte le date in BB, idem per qualsiasi altro pezzo

E' molto più facile vendere a buon prezzo, anche a distanza di pochi anni, un 2 lire 1905 FDC/FS che un 2 lire 1904 MB/BB... e lo compri oggi circa per la stessa somma

Ciao

• Mi piace 1

Inviato

Ecco, se proprio non vuoi vendere tutta la collezione euro, potresti vendere solo alcuni pezzi e con quei soldi potresti comprare alcuni pezzi rari come il 20 lire 36 e il 5 lire cinquantenario :)

Inviato (modificato)

"Meglio 1 e 1 sola ape in FDC che tutte le date in BB, idem per qualsiasi altro pezzo"

Anche io la penso proprio in questo modo...Preferisco 1 moneta in FDC che 10 monete in BB...Preferisco la qualità alla quantità... ;)

Modificato da Danielucci

Inviato

non è molto la mia filosofia ..

sinceramente se prendiamo ad esempio le apine io ho optato per qualcuna in fior di conio (quelle abbordabili a qualche decina-ventina di euro) ,

ma poi ovviamente ho anche quella del 1919 in BB +

Io ti consiglio intanto una collezione per tipologia, cercando però la perfezione. Meglio 1 e 1 sola ape in FDC che tutte le date in BB, idem per qualsiasi altro pezzo

E' molto più facile vendere a buon prezzo, anche a distanza di pochi anni, un 2 lire 1905 FDC/FS che un 2 lire 1904 MB/BB... e lo compri oggi circa per la stessa somma

Ciao

Inviato

Buongiorno.

Essendo il collezionismo (quello vero) un'espressione della persona che lo pratica penso sia giusto e necessario che ognuno segua i propri gusti ed i propri desideri.

Ciò detto, se si vuol fare un lavoro di impostazione, direi che anzitutto bisogna restringere il campo: salvo che per pochi milionari (in euro) non è possibile seguire da VE II all'Euro e pensare di mettere insieme un qualcosa che possa raggiungere un livello di completezza medio-alto. Ci si trova poi ad avere speso una fortuna e non aver concluso alcunché...

Occorre poi puntare alla qualità/convenienza del pezzo, lasciandosi guidare - come già detto - anche dal caso.

Aggiungo poi un'opinione strettamente personale: lascia perdere gli euro...

Inviato

perchè dici di lasciare perdere gli euro?

Inviato

Non considero gli euro perchè ritengo siano emissioni per una parte estremamente comuni - il circolante - e per l'altra frutto di mera attività speculativa - commemorative, argento ecc. -.

Le prime, prescindendo da osservazioni di carattere artistico, non avranno mai un valore particolare mentre le seconde sono destinate tra vent'anni ad essere rivendute con una perdita secca del 20% sul prezzo di acquisto, come già accaduto in passato su commemorative RSM, CTV ecc.

In aggiunta a questi elementi, la mole di euro appare già ora rilevante e, conseguentemente, diventa impegnativo seguire il tutto.

Ripeto e sottolineo: sono considerazioni personali...

Inviato

perchè dici di lasciare perdere gli euro?

è un parere personale di Viganò che in questo caso condivido. La collezione impostata da Andrea è molto impegnativa (da VEII all'Euro non è una bazzecola). Collezionare tutto e di più dell'euro porta via molto denaro e se si ha un progetto di collezione come quello di Andrea bisogna tagliare un po' di spese. Il mio parere personale (non voglio criticare nessuno, esprimo solo il mio parere, dicendo come farei io se avessi un progetto come quello di Andrea) è quello di vendere tutto dell'euro tranne le divisionali italiane e i 2 euro cc italiani. Così i soldi guadagnati li puoi usare per i pezzi più rari di uno dei tre re del Regno. Quel tipo di collezione è molto difficile da realizzare, ma non impossibile. Se con gli euro ci si limita a quelli italiani, la Repubblica è molto facile da completare (uniche serie costose: 1946-1947), per i tre re è un po' più difficile, ma non impossibile...

Inviato (modificato)

mi sfugge solo una cosa: come fai ad essere cosi sicuro che tra vent'anni la perdita sarà del 20 %. quello che sarà nel futuro nessuno lo può sapere a meno che tu abbia la sfera di cristallo, il che cambierebbe ogni cosa :)

Modificato da tartachiara

Inviato

mi trovo d'accordo con viganò riguardo agli euro.

Ora dico un mio pensiero che non è ne una critica ne un invito a cambiar direzione:per me collezionare euro e comprare ogni anno la collezione di ogni stato in FDC nella loro scatoletta dal prezzo fisso e idem per le commemorative svilisce il mio concetto di RICERCA della moneta che mi piace.

ma ripeto è solo un mio pensiero....chi colleziona euro fa bene

Awards

Inviato

io l'euro l'avevo a suo tempo iniziato...soprattutto san marino e vaticano...poi ho deciso di abbandonarlo e dedicarmi maggiormente alla monetazione antecedente...su san marino nn ho neanche più l'abbonamento, al vaticano invece continuo ancora ad essere abbonato perchè ogni tanto esce qualche divisionale interessante...magari fra 50 anni sarà apprezzato maggiormente anche l'euro ma per me adesso serve solo per comprarci altre monete...

Inviato

io colleziono solo gli euro italiani e non è che mi interessano molto visto che colleziono prevalentemente il regno. l'unico problema è che mi irrita un po' quando la gente prevede il futuro sostenendo che verranno svalutati sicuramente.

Inviato

io colleziono solo gli euro italiani e non è che mi interessano molto visto che colleziono prevalentemente il regno. l'unico problema è che mi irrita un po' quando la gente prevede il futuro sostenendo che verranno svalutati sicuramente.

il fatto è che oggi su 100 collezionisti più della metà colleziona euro...la maggior parte di serie sono delle bolle speculative del momento che inevitabilmente si esauriranno...gia adesso se compri una serie del vaticano o di san marino la paghi la metà della metà di quello che la pagavi 5 anni fa...io mi ricordo ad esempio che da abbonato pagavo le serie del vaticano 30/40 euro e su ebay giravano a 200 euro...adesso paghi i soliti 30/40 euro in abbonamento e su ebay girano a 50...e se provi a cedere una serie dello scorso anno non ti danno più di 45...

le uniche che ho visto continuano a salire sono i due euro commemorativi di san marino dei primi anni...quelli mannaggia a me e quando li cedetti in blocco...

Inviato

vuoi dirmi che anche la serie vaticano del 2002 tra 10 anni la troverò a 50/60 euro? :)

Inviato (modificato)

la discussione si sta facendo interessante

ringrazio tutti per aver espresso le vs. opinioni

per quanto riguarda gli euro italiani, mi piace la raccolta con monete dalla circolazione (possibilmente

comunque se posso ogni tanto recupero monete da rotolinio in fior di conio),

ho solo un paio di divisionali euro italiane.

idem per le lire, ho quasi tutte monete da cricolazioen in stati da BB a FDC

la mia collezione euro invece è impostata parecchio

sui due euro commemorativi

(colleziono anche tutte le emissioni in coin card, che pero' ho una mezza idea di vendere, perchè spesso troppo speculate )

poi ovviamente ho parecchie divisionali proof ( la mia intenzione è tenerne una per nazione euro,

e vendere tutte le altre) .

e poi ho parecchi argenti , dei quali proseguiro ' a collezionare solo le serie di maggiore interesse

che ritengo belle e ottenibli con spese adeguate

( serie lussemburghesi , serie austriache dei 10-20-25 euro).

Tutto il resto .... non è mio reale interesse tranne qualche monete che ho preso perchè

particolarmente bella.

detto questo , penso che vendero' una fetta circa del 25 % della collezione, spero di riuscirci ,

so che ci vorrà parecchio tempo se vendo al dettaglio cercando di massimizzare

Modificato da AndreaMCMLXXVIII

Inviato

vuoi dirmi che anche la serie vaticano del 2002 tra 10 anni la troverò a 50/60 euro? :)

ti assicuro che chi ha pagato la serie vaticano 2002 all'epoca con i prezzi del'epoca ci ha rimesso i soldi...su ebay attualmente ne ho trovata una in compralo subito a 550 con proposta...nel 2002 o anni successivi non la pagavi meno di 1500 o più euro....

Inviato

a me non interessano gli euro vaticani però di questa serie ne ho sentito parlare, comunque quando è stata emessa costava già 1500 euro ? o è salita di prezzo rapidamente?

Inviato

a me non interessano gli euro vaticani però di questa serie ne ho sentito parlare, comunque quando è stata emessa costava già 1500 euro ? o è salita di prezzo rapidamente?

all'epoca non mi interessavo tanto di euro ma avevo un'amico commerciante che visitavo spesso e ricordo che da subito i prezzi salirono...anche perchè all'epoca era più difficile essere abbonati al vaticano quindi era la classica bolla speculativa mentre oggi è più facile accedere alle serie direttamente dal'ufficio numismatico e filatelico del vaticano in abbonamento....

Inviato

si che ci siano queste bolle sono d'accordo con te. anche il divisionale dell'alfa romeo penso che sia sottoposto a un fenomeno simile. è che mi sembra strano che tutte le serie in euro e i commemorativi siano destinate a svalutarsi nel tempo

Inviato (modificato)

si che ci siano queste bolle sono d'accordo con te. anche il divisionale dell'alfa romeo penso che sia sottoposto a un fenomeno simile. è che mi sembra strano che tutte le serie in euro e i commemorativi siano destinate a svalutarsi nel tempo

il fatto è che oggi quasi tutti si tengono i 2 euro commemorativi, e si comprano le serie annuali, per cui tra 20 anni essendo il mercato saturo è più facile che si svaluti invece di rivalutarsi...ma occhio...è solo un parere personale...magari (e spero per chi colleziona euro) invece sarà il contrario...

io per non sbagliarmi i sold preferisco spenderli dal regno indietro (preunitarie)...vado più sul sicuro...e poi sono anche esteticamente più affascinanti degli euro

Modificato da magellano83

Inviato

Le osservazioni di Collezionistabari, Gallo83 e Magellano83 mi sembrano molto valide.

Quanto alle mie "previsioni" confermo di non avere la sfera di cristallo bensì di limitarmi a dire quello che la mia piccola esperienza mi suggerisce e che, pertanto, ritengo doveroso condividere.

Se poi questo provoca "irritazione" me ne rammarico ma non posso farci niente; anche perchè chiunque è libero di spendere (buttare?!?!) i propri denari come meglio crede.

Per di più - se vogliamo dirla tutta - non mi è neppure chiaro quale sia il legame tra la "numismatica" ed il collezionismo degli euro (commemorativi e non) chiusi nelle loro confezioni di zecca.

Inviato

il fatto è che oggi quasi tutti si tengono i 2 euro commemorativi, e si comprano le serie annuali, per cui tra 20 anni essendo il mercato saturo è più facile che si svaluti invece di rivalutarsi...ma occhio...è solo un parere personale...magari (e spero per chi colleziona euro) invece sarà il contrario...

io per non sbagliarmi i sold preferisco spenderli dal regno indietro (preunitarie)...vado più sul sicuro...e poi sono anche esteticamente più affascinanti degli euro

anche io preferisco spendere per il regno, che trovo molto affascinante. per gli euro spendo quei 40 euro all'anno per comprare il divisionale tutto qui.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.