Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI Allora, ieri c'è stata l'assemblea, e mi pare sia andata piuttosto bene. Si è deciso di fare il massimo sforzo per rilanciare le attività, nonostante qualche pessimista. Ecco le principali decisioni: nel Consiglio Direttivo sono entrate alcune persone nuove (compreso il sottoscritto); la quota annuale sarà di 50 € come base, ma di 15€ per i giovani (fino a 30 anni; io proporrò 35...); il momento dell'incontro verrà probabilmente spostato, l'ipotesi più probabile è il venerdì sera; si riattiverà il sito web, grazie anche alla disponibilità di Reficul e de La Moneta; entreremo nel giro dei circoli collegati a questo Forum, anche per postare in tempo tutti gli avvisi;inseriremo nel sito una email a cui richiedere eventuali chiarimenti e notizie; riprenderanno gli incontri-conferenze; riprenderemo anche le discussioni tematiche a livello più semplice, preavvisando tutti; grande apertura nelle attività anche ai non-iscritti, per farci conoscere; chiederemo una riduzione dell'affitto all'Università Popolare. Intanto ci sono già 3 nuovi iscritti, tutti provenienti da questo Forum! Devo dire che sono stato molto colpito dalla partecipazione a questa discussione, credo sia stata davvero utile e ringrazio tutti.

Salve. Forse si ricorda di me: tra il 5 ed il 6 ottobre dell'anno appena trascorso ci siamo scambiati privatamente un paio di messaggi sul Circolo perchè volevo iscrivermi, anche per i vincoli affettivi, dovuti al lavoro del mio povero nonno e alla nascita del mio povero babbo, che ho con Milano. Avevo anche aperto sulla Piazzetta una discussione per informarmi sull'attività e l'esistenza del circolo ( forum La Piazzetta del Numismatico, discussione: Circolo Culturale Numismatico Milanese ). Mi rispose in modo sconsolato, ma ora, grazie a Gesù, le notizie son davvero liete e incoraggianti. Se volete un altro socio, scrivetemi quali sono gli atti da adempiere e come posso pagar l'iscrizione, abitando fuori Milano e fuor di Lombardia. Se, infine, La può interessare, proprio sul numero di questo mese di Panorama Numismatico è stato pubblicato il mio studio sulla serie del Cinquantenario. Se avrà la bontà -- e la pazienza -- di leggerlo e/o di proporlo all'attenzione dei Suoi amici del Circolo...rifiuterete senz'altro la mia richiesta d'iscrizione ! Scherzi a parte, mi faccia sapere. E fervidissimi auguri per una vivacissima e culturalmente incisiva ripresa del benemerito CCNM. INCIPIT VITA NOVA ( Deo favente )

Inviato

Mi date informazioni su come iscrivermi ed orari ?

Grazie

Inviato

magari ci fosse qualcosa del genere qui a Roma...

Non proprio a Roma...ma vicino c'è qualcosa a cui potresti partecipare, ed è gratis oltretutto, l'unica spesa è la quota di partecipazione per il pranzo.

Se non sbaglio ne avevamo già parlato ma per sicurezza ti posto il link del nostro Circolo, ti informo che ho indetto una nuova Riunione per il 25 Febbraio, se cerchi di metterti d'accordo con qualcuno dei partecipanti magari riesci a venire. L'invito è esteso a tutti naturalmente.

Comunque a Roma esiste un Circolo, si riuniscono a Piazza Cavour mi sembra, nella sede di una Associazione, ma essendo tutti anziani effettuano le Riunioni in giorni infrasettimanali ed alle 14,00, orari e giorni poco praticabili per i giovani che lavorano.

Invio i miei migliori Auguri per la "Rinascita" del Circolo di Milano, sono sicura che riuscirete a potenziarlo ed a farlo funzionare meglio di prima...Volli e sempre volli, fortissimamente volli...deve essere il vostro motto, come lo è per me :blum: :rolleyes: :D

Giò

http://www.lamoneta.it/forum/124-circolo-numismatico-romano-laziale/

Awards

Inviato

Sì giovanna, ne avevamo parlato e ti ringrazio per l' invito :) purtroppo non è sempre agevole per me venire dove vi incontrate.. E, ahime, febbraio è un periodo nero a causa dell' universita. Ad ogni modo magari ti mando un MP, che temo di essere parecchio off topic :)

Inviato (modificato)

Allora per dare anche delle informazioni idonee per tutti ,in Milano,ci sono queste realtà variegate e come abbiamo visto differenti ,molto differenti :

1) SOCIETA' NUMISMATICA ITALIANA - ( fondata nel 1892 ) - Associazione storica e gloriosa della numismatica italiana .

Ci si può iscrivere con 75 E. a persona, sconti e facilitazioni previsti per i giovani

Al sabato pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18 o su appuntamento preciso in altri giorni, si può andare alla importante e fornitissima Biblioteca in Via degli Orti 3 , dove ci sarà il dott. Girola , il Bibliotecario, che vi riceverà con tutta la sua passione e competenza per la consultazione dei testi.

S.N.I.oltre alla distribuzione della R.I.N. annuale e altre pubblicazioni organizza eventi e giornate di studi durante l'anno.

2) Il Gruppo " Quelli del Cordusio " , nasce come una costola del forum Lamoneta, da un'idea di alcuni utenti, decide di essere un circolo aperto e senza vincoli, nuovo in tutti i sensi ,basta essere iscritti a Lamoneta, non ha quote di iscrizioni, non ha volutamente cariche sociali,non ha una sede fissa, si raduna ogni domenica mattina dalle ore 10 in avanti al Mercatino del Cordusio che è la sua vera base, unica nel suo genere, un mercato numismatico a disposizione,a volte ci si incontra nel Bar Passerini attiguo e alcune sere in locali per cementare il rapporto tra i soci.

Organizza anch'esso eventi, visite a Convegni e Musei che vengono pubblicizzati sul forum stesso ; il rapporto tra i soci è svolto in primis tramite lo strumento del Forum nel quale gli stessi possono dialogare e poi personalmente al Cordusio.

Lo spirito primario di " Quelli del Cordusio " è di creare tra gli utenti del forum delle conoscenze reali , scambi di conoscenze numismatiche, visioni dirette di monete, creare quel rapporto umano che manca ovviamente nel forum e vi assicuro che si sono create qui grandi amicizie non solo di tipo numismatico.

3) Il Circolo culturale numismatico milanese - Via Terraggio 1 ; si raduna attualmente il martedì sera, non è escluso uno spostamento di giorno, ma il tutto è in discussione, quota sociale 50 Euro ( è confermata ? ) ; in vista un restyling del sito con nuove iniziative.

Le proposte milanesi ci sono, sono tre proposte molto variegate e differenti ognuna ha una sua funzione e un suo campo d'azione.

Mi auguro, ma questo è solo un parere personale che queste realtà in futuro pur mantenendo la propria autonomia e identità , possano lavorare e collaborare insieme per il bene della Numismatica Milanese, ma credo di poter essere autorizzato a dire anche per il bene , la divulgazione e la crescita della stessa, spero che tra non molto si potranno vedere dei frutti effettivi e reali , tipo ricordiamo la splendida iniziativa riuscitissimma dell'anno scorso del Concorso per i Giovani Numismatici, nata dalla collaborazione tra la Società Numismatica Italiana e il forum Lamoneta, che ha avuto riscontri positivi e successo in tutte le componenti numismatiche italiane.

A volte più che le sigle, le componenti....quello che contano sono gli uomini che ci sono dietro e se questi sono validi, si spendono e soprattutto hanno cuore, alla fine riusciranno ad avere le soddisfazioni e i risultati che si meritano.

Modificato da dabbene

Inviato (modificato)

Purtroppo, come ho scritto, mi é poco agevole recarmi a milano il martedi sera... :(

Altri modi?

Saluti,

N.

Ps. Mercoledi mattina sono a scuola e dovrei venire in treno... Quindi...

Modificato da niko

Inviato (modificato)

Purtroppo, come ho scritto, mi é poco agevole recarmi a milano il martedi sera... :(

Altri modi?

Saluti,

N.

E quindi senza offesa continua a venire al Cordusio, alla domenica ore 10, un bel cappuccio, tante monete ,ritrovi i vecchi amici e riparliamo ancora di numismatica.....,tante riflessioni, tanti commenti insieme.....

Se puoi, ovviamente, vai anche al martedì sera che più occassioni numismatiche segui e meglio è non solo per te, ma per tutti.

Modificato da dabbene

Supporter
Inviato

Buona serata

Vedo con piacere l'interesse di tanti forumisti a questa vicenda e ciò mi fa sorgere una considerazione.

Ho spesso visto nascere associazioni varie (non eslcusivamente numismatiche), alcune "fotocopie" di altre, stessi obiettivi, stessa filosofia e tutte rivendicavano un loro modus operandi per risolvere al meglio le problematiche associazionistiche e per tutelare al meglio gli interessi dei soci.

Altrettanto spesso ho visto talune di queste agonizzare e sparire....sono "evaporate" con tutto ciò che avevano costruito e con il loro bagaglio di esperienze comunitarie.

Nessuno ha teso loro la mano e nell'ottica di un malinteso "mors tua vita mea", le si è lasciate sparire, non pensando al fatto che a morire non sarebbero stati i soci che, probabilmente, si sarebbero inseriti in un nuovo contesto, ma una esperienza culturale.

In questa vicenda ho visto invece una buona partecipazione da parte di forumisti che, in maniera assolutamente disinteressata, taluni dei quali già appartenenti ad altre formule associazionistiche (come il sottoscritto), hanno teso una mano ad uno storico circolo numismatico in difficoltà, sia dando gratuitamente disponibilità per un aiuto tecnico che potesse ripristinare la loro pagina internet, sia associandosi per rinfoltire le fila del circolo.

E' una bella lezione di civiltà che sto vedendo e che, è inutile negarlo, senza il forum e senza le brave persone che lo frequentano, non sarebbe potuta accadere.

Sono questi gli esempi che mi (ma sono certo anche ci) fanno riconciliare con il mondo.

Saluti

Luciano

Inviato

DE GREGE EPICURI

Rispondo ad alcune domande che sono state poste:

-Quota normale di iscrizione 50 €, quota per i giovani (fino a 30 anni!) 15 €.

- A Niko: forse la riunione verrà spostata a venerdì sera. Se mi mandi la tua email, o mi fai capire come mandarti messaggi (non ci riesco, si apre solo CGN) te lo faccio sapere e ti avviso degli eventi speciali.

-ANDREAA: stesso problema, mandami magari un MP e vediamo come fare. Fra non molto, comunque, le notizie sul nostro circolo compariranno nel Forum dei "Circoli collegati a La Moneta".

Inviato (modificato)

Altri modi?

Saluti,

N.

E quindi senza offesa continua a venire al Cordusio, alla domenica ore 10, un bel cappuccio, tante monete ,ritrovi i vecchi amici e riparliamo ancora di numismatica.....,tante riflessioni, tanti commenti insieme.....

Se puoi, ovviamente, vai anche al martedì sera che più occassioni numismatiche segui e meglio è non solo per te, ma per tutti.

Certamente continuerò a venire al Cordusio quando sarà possibile ;)

Saluti,

N.

- ci vediamo presto Mario, magari domenica prossima ;)

Modificato da niko

Supporter
Inviato

Buona serata

Vedo con piacere l'interesse di tanti forumisti a questa vicenda e ciò mi fa sorgere una considerazione.

Ho spesso visto nascere associazioni varie (non eslcusivamente numismatiche), alcune "fotocopie" di altre, stessi obiettivi, stessa filosofia e tutte rivendicavano un loro modus operandi per risolvere al meglio le problematiche associazionistiche e per tutelare al meglio gli interessi dei soci.

Altrettanto spesso ho visto talune di queste agonizzare e sparire....sono "evaporate" con tutto ciò che avevano costruito e con il loro bagaglio di esperienze comunitarie.

Nessuno ha teso loro la mano e nell'ottica di un malinteso "mors tua vita mea", le si è lasciate sparire, non pensando al fatto che a morire non sarebbero stati i soci che, probabilmente, si sarebbero inseriti in un nuovo contesto, ma una esperienza culturale.

In questa vicenda ho visto invece una buona partecipazione da parte di forumisti che, in maniera assolutamente disinteressata, taluni dei quali già appartenenti ad altre formule associazionistiche (come il sottoscritto), hanno teso una mano ad uno storico circolo numismatico in difficoltà, sia dando gratuitamente disponibilità per un aiuto tecnico che potesse ripristinare la loro pagina internet, sia associandosi per rinfoltire le fila del circolo.

E' una bella lezione di civiltà che sto vedendo e che, è inutile negarlo, senza il forum e senza le brave persone che lo frequentano, non sarebbe potuta accadere.

Sono questi gli esempi che mi (ma sono certo anche ci) fanno riconciliare con il mondo.

Saluti

Luciano

:angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.