Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che rabbia leggere queste cose! Circoli del genere vanno preservati non chiusi! Magari ci fosse qualcosa del genere qui a Bari...

magari ci fosse qualcosa del genere qui a Roma...

Inviato

Sono d'accordo con la maggior parte degli interventi espressi finora ed esprimo il mio rammarico per la situazione in cui versa il ccnm.

Il ccnm deve però essere in grado di offrire qualcosa di innovativo, essere all'avanguardia o meglio, 'sapersi vendere'. Purtroppo o per fortuna, a Milano c'è un altra grande società, la sni e come altra forma di associazionismo c'è il cordusio: cosa offre il ccnm che questi non offrono?

Ecco, sono convinto che questa sia la domanda alla quale dover rispondere. La seconda domanda potrebbe essere: come rendere più fruibile il ccnm? L'incontro al martedi sera è scomodo, la sera a milano per i giovani di provincia (come ad esempio il sottoscritto) non è certo una passeggiata, se consideriamo che è anche in settimana e non ad esempio, alla domenica o al venerdi sera (il sabato sera è differente, non togliamolo ai giovani :D).

Per quanto mi riguarda, suggerirei di cambiare giorno, ad esempio suggerirei la domenica pomeriggio; in concomitanza col cordusio, potrebbe essere una buona scelta, considerando, a quanto ho capito, che non è nemmeno lontano (sinceramente non so nemmeno dove sia la sede...). Ogni tanto si potrebbe pensare di organizzare anche qualche pranzo numismatico, così per attirare persone e passare un po' di tempo in compagnia. Inoltre, chi viene da fuori, potrebbe pensare di fermarsi e ripartire la domenica sera.

La seconda proposta riguarda una quota agevolata per i giovani o per i 'senior', che frequentano il ccnm da oltre 10/20 anni, oppure una quota 'sostenitore' o... Insomma, chi più ne ha più ne metta. Sono convinto che proponendomquesti 'sconti' si avrebbero più adesioni.

Una rivista, un bollettino, un... Col cgn si sta pensando di dare il via ad una rivista: perchè non associare le due cose? Il ccnm ci mette il nome, la storia e magari contribuisce (da definire la misura) alle spese di stampa e distribuzine... Altra idea interessante, che ne dite? La passione, a volte, può fare dei piccoli miracoli.

L'associazionismo col cordusio, con musei, le proposte di giornate a tema... Insomma, quanto si può fare per promuovere incontri tra i collezionisti e promuovere, alla fine, anche il circolo stesso.

E ultimo, ma non per importanza, la 'presenza' e la multimedialità: il circolo dev'essere raggiungibile, dev'essere visibile! Un sito internet, una mail per chiarire i dubbi, pubblicità...

Non lasciamo morire questa storica realtà milanese. Per quanto mi riguarda, attendo nuove e poi vedrò di iscrivermi :)

Scusatemi per gli errori, ho espresso tutti questi pensieri a ruota libera... Perdonate gli errori!

Saluti,

N.

• Mi piace 3

Inviato

DE GREGE EPICURI

Un grazie sentito a Reficul, spero di contattarti presto in proposito (ovviamente, devo parlarne con gli altri).

A SNAM: benissimo, domani sera ci vediamo!

Supporter
Inviato

Buona serata

Bravo Niko, tanti validi spunti che potrà fare propri Gpittini.

luciano

Inviato (modificato)

Io faccio parte di un piccolo circolo di un paesino qua vicino... vedo che qua non c'è carenza... gli iscritti si rinnovano sempre... siamo 60 e la sede del circolo è in un paesino di 3000 persone... (certo la nostra quota è di appena 15 €, questo, secondo me, è un fattore rilevante).... comunque, più che dalle quote, il circolo è retto dalle iniziative che si fanno... si organizza il convegno, si fanno cene pubbliche, si fanno medaglie e si vendono... e qualche soldo entra, in questo modo non dobbiamo gravare troppo sui soci, al contempo, anche gli incerti e i "nuovi del campo" entrano (tanto per 15 €...), e poi, la maggior parte di loro si appassiona sempre di più e torna ogni volta...

In definitiva, credo che l' arma vincente (che forse è la stessa di lamoneta e di "quelli del cordusio"), è, secondo me, quella di non creare gruppi di nicchia che conoscono la numismatica ai livelli più alti, ma cercare di coinvolgere tanta gente (soprattutto giovani) che del termine numismatica conosce appena il significato ma prova curiosità per le monete e puo appassionarsi e costituire il futuro di un circolo se affiancato da qualche esperto...

Modificato da magdi
Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

Azz avevo scritto un poema e per un errore della tastiera si è cancellato tutto :(

Riproviamoci.

Effettivamente mamoph ha ragione. Io conoscevo già il sito del circolo e quindi non avevo controllato ma è decisamente introvabile. In effetti, se si vogliono forze nuove la prima cosa è rendere nota la propria esistenza :D Non è difficile basta seguire alcuni piccoli passi: ottimizzare il sito, inserire l'associazione sulla mappa di Google o similari, perché no creare una pagina FB, postare qui eventi e notizie etc. etc. Però attenzione che il tutto va tenuto aggiornato; ad esempio vi ritrovate il martedì sera ma sul vostro sito attuale è riportato mercoledì (!).

Chiedevo del giorno in quanto la sera capisco che sia assai scomodo per molti; d'altro canto cambiar giorno è comunque un salto al buio oltre che economicamente costoso immagino. A Sorbolo il locale ce lo fornisce l'annesso bar/ristorante che sa che comunque arrotonda con quanto vende ai visitatori, a Parma, mi sembra, il circolo si riunisca in una stanza fornita dall'ARCI. Non riuscite anche voi a Milano a trovare una soluzione simbiotica per ridurre i costi?

Per la quota valutate di avere un prezzo d'ingresso basso per il primo anno. È vero che 60 euro sono pochi... ma non per un giovane e comunque prima è meglio fargli vedere il cammello :lol:

Inviato

Che rabbia leggere queste cose! Circoli del genere vanno preservati non chiusi! Magari ci fosse qualcosa del genere qui a Bari...

Ciao,

hai ragione!qui da noi non c'è niente!Che peccato.

Poi volevo chiederti, ho visto su internet, e ho trovato 2 negozi. Uno a via Roberto da Bari, e l'altro a Via Cairoli: essendo vicino Bari, sono interessanti da vedere?

Dipende da cosa cerchi!

Io cercavo le monete del regno e sono poco forniti e con prezzi molto alti! conviene frequentare i mercatini. ;)

Inviato

E' bello sapere che esistono ancora queste realtà, questi punti di ritrovo dove conoscersi e condividere la propria passione. allo stesso tempo, dispiace sapere che quei pochi che ancora esistono sono poco frequentati o ancor peggio che stanno chiudendo!! :(

Purtroppo i tempi sono cambiati, oggi ci sono tanti altri svaghi, i giovani sono attratti da altro. Bisogna evolversi, stare al passo con i tempi e adeguarsi ai nuovi mezzi di comunicazione e divulgazione. Se si vuole continuare bisogna attrarre e creare un interesse, un qualcosa di diverso rispetto a quel che si trova già su internet e senza alcuno sforzo! ;)

Di idee ne sono state espresse già tante, fatevi coraggio e discutete le nuove proposte! :)

tanto per dirvene una: mi sono recentemente iscritto ad un circolo filatelico-numismatico nel mio paesino. Al primo incontro ho visto che di numismatico non c'è assolutamente nulla. Mi hanno riferito che prima era frequentato da un paio di numismatici ma adesso sono rimasti circa 10 filatelici e tutti over 60. Di giovani come me, manco l'ombra!! :(

Ho deciso comunque di continuare è sempre bello scambiare opinioni con persone che alla fin fine, hanno le tue stesse passioni. tutte persone molto colte quindi si trova comunque all'appiglio culturale\storico per poter discutere. tra l'altro ho portato al circolo alcune letture numismatiche e li ho visti molto interessati soprattutto sull'euro.... ;)

Inviato

Novità, fateci sapere e teneteci aggiornati ?

Io comunque, neve a parte continuata su Milano, rinnovo la richiesta di iscrizione, effettivamente ripensandoci forse un ostacolo, può essere il tipo di giorno e l'orario sul quale magari potreste proporre una riflessione comune ( buttata lì ,tienila come una delle tante idee )

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI Allora, ieri c'è stata l'assemblea, e mi pare sia andata piuttosto bene. Si è deciso di fare il massimo sforzo per rilanciare le attività, nonostante qualche pessimista. Ecco le principali decisioni: nel Consiglio Direttivo sono entrate alcune persone nuove (compreso il sottoscritto); la quota annuale sarà di 50 € come base, ma di 15€ per i giovani (fino a 30 anni; io proporrò 35...); il momento dell'incontro verrà probabilmente spostato, l'ipotesi più probabile è il venerdì sera; si riattiverà il sito web, grazie anche alla disponibilità di Reficul e de La Moneta; entreremo nel giro dei circoli collegati a questo Forum, anche per postare in tempo tutti gli avvisi;inseriremo nel sito una email a cui richiedere eventuali chiarimenti e notizie; riprenderanno gli incontri-conferenze; riprenderemo anche le discussioni tematiche a livello più semplice, preavvisando tutti; grande apertura nelle attività anche ai non-iscritti, per farci conoscere; chiederemo una riduzione dell'affitto all'Università Popolare. Intanto ci sono già 3 nuovi iscritti, tutti provenienti da questo Forum! Devo dire che sono stato molto colpito dalla partecipazione a questa discussione, credo sia stata davvero utile e ringrazio tutti.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona serata.

Sono lieto del risultato; il Forum é anche questo e non solo.

Se poi la serata venisse traslata al venerdi dalle 21 in poi, sono certo che altri forumisti sarebbero più bendisposti

ed interessati.

saluti

luciano

Inviato

Ciao,

Ieri ho partecipato all assemblea come pubblico, sono rimasto contento delle decisioni prese, e già vi assicuro la mia presenza per materdi prossimo e l' iscrizione. Cmq come già suggerito se volete coinvolgere i giovani non potete spostare la serata il venerdì sarebbe un' autorete...il giorno migliore sarebbe giovedì o lunedì visto anche l assenza delle partite. Come già suggerito proporrei degli incontri nelle scuole superiore dove potremmo introdurre l importanza della numismatica. Avvicinare i giovani a questa scienza poco conosciuta. Parlare con qualche professore di arte o di storia. Secondo me tentare non nuoce mai.....

Inviato

Nulla è impossibile come vedi, le difficoltà ci potranno essere, ma mi sembra che il tutto sia ripartito col piede giusto,rimanere collegato poi col forum , con quelli del Cordusio che già si conoscono è importante, l'ideale sarebbe creare una rete milanese delle varie identità presenti ognuna con una sua caratteristica spefica, quindi che si differenzi dall' altra , ma nel contempo davanti a un obiettivo, preciso ,è importante che la rete si stringa e si unisca per centrare il risultato che può servire a tutti.

Importante è creare un tema studio magari comune da portare avanti insieme per creare degli stimoli,,individuarlo insieme e portare ognuno qualche apporto chi più chi meno e poi perchè no,magari mettere anche giù qualche parola con qualche moneta, una volta si può anche per diventare un pò trasversali trovare un argomento sulla monetazione classica,poi un'altra sul medievale, magari anche sul regno o monete straniere ; un lavoretto fatto insieme senza fretta aiuterebbe a cementare e creare degli stimoli , magari poi lo mettiamo su Lamoneta , se è venuto bene, perchè no :P :blum: ? Che ve ne pare ?

Supporter
Inviato

Buona serata snam,

lieto di incontrarti come socio. Non so se é preferibile il lunedì, il giovedì o il venerdì...lo decideranno.

Onestamente io preferirei il venerdì, anche perché, pur facendo eventualmente tardi la sera, il giorno dopo non lavoro.

Il giovedì, a Milano, è chiamato "el dì de la serva" (il giorno della serva) perchè era consuetudine dare alle donne di servizio presso le case dei nobili e dei "sciuri" il giovedì sera libero...e queste andavano per balere e locali (siamo nei primi 900 e forse anche prima)....da quel poco che vedo i locali al giovedi sera sono tutti pienotti...e non di 50enni; ma i giovani hanno ancora un giorno dedicato alla libera uscita?

Il lunedì, dopo la ripresa del lavoro, poi..."teribbile".

Comunque sia ogni giorno ha i suoi vantaggi e svantaggi, troppe variabili entrano in gioco: lontananza da casa, tipo di lavoro, famiglia o meno, ecc.ecc.

vedremo cosa verrà deciso.

saluti

luciano

Inviato

Ciao 471sonia,

Gianfranco mi ha parlato di te e di dabbene. Mario lo già conosciuto e spero presto di avere l occasione di conoscerti......io proverò ad andare al circolo qualsiasi giorno venga fissato, il mio era solo un consiglio per facilitare l ingresso dei giovani. Cmq pensiamo prima di tutto a salvarlo e poi si vedrà! Ciao a presto...

Supporter
Inviato

questo è il forum "la moneta"..... :good:

• Mi piace 1

Inviato

Grandi ragazzi! Se sara' il venerdi' sera verro' a trovarvi qualche volta nei weekend in cui torno nella mia vecchia Milano.... :cray:

Inviato

Buongiorno a tutti.

Si potrebbe organizzare presso la sede del Circolo un incontro di tutti gli utenti del forum provenienti da Milano e provincia.

Buon per noi che possiamo incontrarci. Buono per il Circolo che aumenta le presenze. E non è escluso che la cosa possa diventare ciclica ad appuntamento fisso.

Non so se è cosa fattibile ma gli amministratori del forum potrebbero mandare un alert a tutti gli utenti di Milano e provincia, con l'invio completo di data, ora e luogo dell'appuntamento.

Inviato (modificato)

Milano offre più soluzioni d'incontro,la grande e storica, la gloriosa Società Numismatica Italiana, dove tra le sue fila è passata e tuttora c'è la Grande Numismatica Italiana, meglio ricordarlo, ci si può iscrivere, al sabato pomeriggio ci si può vedere e incontrare nella sua Biblioteca ,una delle più prestigiose, leggere e anche prendere a prestito libri e documenti ; poi legato al Forum ,ormai da un paio d'anni abbiamo fondato ,dove l'unica richiesta è quella di essere iscritti al forum e nulla pù, un Circolo aperto e senza vincoli, detto " Quelli del Cordusio ", ci si trova sempre tutte le domeniche mattine al mercatino numismatico del Cordusio, se uno è nuovo basta che mandi al sottoscritto o a uno con sotto il logo un MP e ci troveremo tra lamonetiani per fare conoscenza, scambiare opinioni sulle monete, sul forum, vedremo insieme le monete delle bancarelle;organizziamo inoltre , se leggi la parte eventi, visite a Convegni ,Musei, giornate di Studi, , di certo sono nate molte amicizie numismatiche ; noi però siamo volutamene atipici, siamo una costola del forum, comunichiamo sul forum anche per gli incontri tra noi, posso già dare l'anteprima che andremo insieme al Convegno di Bergamo ; non abbiamo presidenti, consiglieri, non abbiamo una sede sociale, la nostra sede è il Bar del Cordusio alla domenica mattina, ogni tanto andiamo fuori anche a cena insieme con dietro sempre le monete per vederle insieme, abbiamo fatto visita agli altri Circoli nati dal forum tenendoci collegati a loro, siamo un Circolo a costo zero, senza quote di iscrizione, chi vuole venire viene, ognuno fa quello che può, siamo contenti se anche uno viene uno o due volte per conoscerci.

Il Terraggio al quale io e altri ci siamo pure iscritti è un 'ulteriore proposta, ricalca più il circolo tradizionale con un incontro serale,e lo schema di questi.

Ben vengano più proposte e offerte di tipo numismatico su una città come Milano e la sua provincia, ognuna ha le sue differenti peculiarità e caratteristiche,in giornate e orari diversi,dove la numismatica è sempre a vario titolo ovviamente la protagonista.

In questo momento per esempio, mi sento molto trasversale, perchè iscritto a S.N.I. ,nel contempo credo molto in " quelli del Cordusio " con la sua formula nuova e un pò rivoluzionaria, sono iscritto al Terraggio, ma sono anche un utente incallito di Lamoneta, poi ognuno può scegliere quale fra le varie proposte può essere a lui più congegnale e fruibile o magari optare anche per più di una ,perchè no ?

Modificato da dabbene

Inviato

Ciao,

hai ragione!qui da noi non c'è niente!Che peccato.

Poi volevo chiederti, ho visto su internet, e ho trovato 2 negozi. Uno a via Roberto da Bari, e l'altro a Via Cairoli: essendo vicino Bari, sono interessanti da vedere?

Dipende da cosa cerchi!

Io cercavo le monete del regno e sono poco forniti e con prezzi molto alti! conviene frequentare i mercatini. ;)

Ciao,

sono passato da entrambi i negozi(ero a Bari per altro), il primo sinceramente ho visto solo lampadari, e una marea di cose antiche(tranne monete), il secondo era occupato da una decina di uomini..ehmm non proprio invitanti, e ho deciso di lasciar stare. Seguirò il tuo consiglio.

Sono contento per il circolo, una prima soddisfazione!

Inviato

Dipende da cosa cerchi!

Ciao,

sono passato da entrambi i negozi(ero a Bari per altro), il primo sinceramente ho visto solo lampadari, e una marea di cose antiche(tranne monete), il secondo era occupato da una decina di uomini..ehmm non proprio invitanti, e ho deciso di lasciar stare. Seguirò il tuo consiglio.

Sono contento per il circolo, una prima soddisfazione!

Bhe io ci manco da un bel pò di tempo, quando sono andato ero all'inizio e sinceramente non mi hanno fatto una buona impressione! Non ci sono più tornato... :( Mi sembra che uno dei 2 adesso vada in pensione e chiude.

C'è anche uno in via Calefati ma è più filatelia... <_<

Se hai bisogno di altre informazione forse è meglio che mi scriva con PM perchè siamo un pò :offtopic:

Inviato

Milano offre più soluzioni d'incontro,la grande e storica, la gloriosa Società Numismatica Italiana, dove tra le sue fila è passata e tuttora c'è la Grande Numismatica Italiana, meglio ricordarlo, ci si può iscrivere, al sabato pomeriggio ci si può vedere e incontrare nella sua Biblioteca ,una delle più prestigiose, leggere e anche prendere a prestito libri e documenti ; poi legato al Forum ,ormai da un paio d'anni abbiamo fondato ,dove l'unica richiesta è quella di essere iscritti al forum e nulla pù, un Circolo aperto e senza vincoli, detto " Quelli del Cordusio ", ci si trova sempre tutte le domeniche mattine al mercatino numismatico del Cordusio, se uno è nuovo basta che mandi al sottoscritto o a uno con sotto il logo un MP e ci troveremo tra lamonetiani per fare conoscenza, scambiare opinioni sulle monete, sul forum, vedremo insieme le monete delle bancarelle;organizziamo inoltre , se leggi la parte eventi, visite a Convegni ,Musei, giornate di Studi, , di certo sono nate molte amicizie numismatiche ; noi però siamo volutamene atipici, siamo una costola del forum, comunichiamo sul forum anche per gli incontri tra noi, posso già dare l'anteprima che andremo insieme al Convegno di Bergamo ; non abbiamo presidenti, consiglieri, non abbiamo una sede sociale, la nostra sede è il Bar del Cordusio alla domenica mattina, ogni tanto andiamo fuori anche a cena insieme con dietro sempre le monete per vederle insieme, abbiamo fatto visita agli altri Circoli nati dal forum tenendoci collegati a loro, siamo un Circolo a costo zero, senza quote di iscrizione, chi vuole venire viene, ognuno fa quello che può, siamo contenti se anche uno viene uno o due volte per conoscerci.

Il Terraggio al quale io e altri ci siamo pure iscritti è un 'ulteriore proposta, ricalca più il circolo tradizionale con un incontro serale,e lo schema di questi.

Ben vengano più proposte e offerte di tipo numismatico su una città come Milano e la sua provincia, ognuna ha le sue differenti peculiarità e caratteristiche,in giornate e orari diversi,dove la numismatica è sempre a vario titolo ovviamente la protagonista.

questo si che è un circolo di amici, incontri "cordiali" e "amichevoli".

Non è che per caso passate dalle mie parti??

Complimenti davvero!

Inviato

Ottimo!

Io proporrei anche un incontro una tantum alla domenica pomeriggio, pensateci ccnm's soci :)

Mi piacerebbe iscrivermi al ccnm, come fare? (magari me lo son perso io... Ma ripetere non fa mai male, no? :D)

N.

Inviato

Ottimo!

Io proporrei anche un incontro una tantum alla domenica pomeriggio, pensateci ccnm's soci :)

Mi piacerebbe iscrivermi al ccnm, come fare? (magari me lo son perso io... Ma ripetere non fa mai male, no? :D)

N.

Sarà sufficiente venire un martedì sera al circolo....le info le trovi in seconda pagina in un post di gpittini!

mi iscriverò anche io!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.