Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Qui credo di avere meno dubbi, dovrebbe trattarsi di Cartagine.Pesa 3,1 g. e misura 17 mm. Il cavallino guarda indietro, è snello e con testa sottile. Dall'altro lato, una palma con datteri, mal coniata e non ben leggibile. Però finora non ho potuto consultare alcun catalogo.

post-4948-0-36283500-1327693512_thumb.jp

Inviato (modificato)

Ciao Gianfranco,

chiedo venia se non ho risposto subito alle tue richieste su queste monete puniche:

questa è riportata su Numismatique de l'ancienne Afrique Vol. II di Muller a Pag.104 N.315 (Zeugitane)

D/ Cheval debout à dr., regardent en arrière.

R/ Palmier.

Altra catalogazione:

sul testo "La monetazione punica" Civiche raccolte numismatiche del Comune di Milano 1979 è censita al N.83 dove l'assegna alla penisola italiana (zecca italiana?) primi del III secolo a.C. e facente parte della collezione Biggio ai N.43-44:

D/ Albero di palma.

R/ Cavallo stante a dx, retrospicente, su linea di esergo.

g. 2,90.

Marcus Didius

Modificato da Marcus Didius

Inviato

Moneta del tutto simile: diametro 17 mm; peso 2,7 grammi...pulita senza incrostazione; ma bella patina marrone solo che il ceppo di datteri anzichè a dx. compare a sx; contorno di perline sia sul D. che sul R.

E' la stessa moneta ? una variante ? che altro

Un grazie da Cesare Augusto

Inviato

Se posti delle foto credo sia d'aiuto... ma già così direi che è una variante se non un'altra moneta.

Awards

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI Io penso che i datteri (ma sono datteri?) siano di solito da entrambe le parti; nelle monete siciliane simili, per lo meno,credo che sia così.

Modificato da gpittini

Inviato

From Gianfranco:

"Io penso che i datteri (ma sono datteri?) siano di solito da entrambe le parti"

Salve a tutti,

nelle monete di zecca siculo-punica con l'albero di palma conosco i datteri da entrambe le parti-

P.S.: nella catalogazione del pezzo di Gianfranco ho dato i due D/ e R/ invertiti così come gli autori hanno compilato i cataloghi. Io personalmente (per la monetazione punica) ho trasferito i vari cavallini rampanti/al galoppo/protomi equine/tori e spighe al R/ - le varie divinità o palme al D/ (unico caso un bronzetto punico con cavallo/una spiga di grano dove sono stati riconosciuti D/ e R/ così come esposto).

Marcus Didius

Inviato

Francamente non avevo sin qui dato molta importanza alla posizione della pigna anche perchè le poche monete puniche che posseggo sono frutto di acquisti o donazioni casuali che al momento non ritengo di dover ordinare nè seguire più di tanto in un iter più tangibile; Domani proverò a postare la moneta... non so se si tratti di datteri o che altro... è una specie di pigna che pende sotto il fogliame classico della palma; a proposito dove posso trovare e possibilmente scaricare i volumi del Muller?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.