Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao magellano

"ipoteticamente" direi proprio di si ma a questo punto servirebbe l'intervento di un collezionista più esperto e scafato che sa rendersi conto quando una minima differenza diventa rilevante per costituire "variante".

Sarebbe interessante, almeno per me, un discorso più ampio sulle varianti in un contesto, come quello della monetazione toscana, dove se ne trovano appena girato l'angolo...

provo a spiegarti meglio quello che mi frulla in testa:

se nella zecca di Firenze avessero deliberatamente deciso (per una qualsiasi ragione che non conosciamo) di sostituire il famoso punto con un rombo a partire dal tal giorno questo costituisce variante? Io direi di si

e se non ci fosse stato nessun intervento consapevole ma, che ne so, un'usura del conio che ha provocato prima un punto un po' "spigoloso" che ha poi finito per assomigliare ad un rombo?

...forse sono andato fuori tema, diciamo che da quando seguo con maggiore attenzione queste monete (appena un paio d'anni) sento una certa esigenza di mettere dei paletti..

Inviato

Consultando varie fonti, sembra una moneta abbastanza rara!

peccato solo per la conservazione, vabbè :pardon:

Dario :good:

Inviato

Non si tratta di un "rombo" ma dell'alterazione del punto dovuta all'usura del conio.

Ai lati del punto di interpunzonatura si sono generate delle sbavature di metallo che, in seguito alla circolazione della moneta, si sono giunte al punto dando origine al presunto rombo.

Allego immagine di una esemplare ove appare evidente la degenerazione del punto in rombo, medesimo conio di quello in discussione.

Inviato

quest'ultimo intervento penso chiarisca il dilemma ;)

Consultando varie fonti, sembra una moneta abbastanza rara!

peccato solo per la conservazione, vabbè :pardon:

si, la moneta è abbastanza rara e di difficile reperibilità...peccato si per la conservazione a mio avviso non oltre il BB per il tipo ma su certi nominali ostici bisogna accontentarsi... :)

Inviato (modificato)

quest'ultimo intervento penso chiarisca il dilemma ;)

... si, è il chiarimento di cui avevamo bisogno ;)

riguardo alla rarità, in effetti sono monete che nelle aste compaiono raramente. Per il MIR è R2, sul Pucci R3 però...

estendendo il discorso anche ad altri nominali minori, Giuseppe più in alto diceva che intorno alle minori c'è poco interesse a differenze di altre monete toscane come i francesconi (e tra le righe mi sembra di leggere che molti nominali potrebbero non essere così introvabili), a questo punto bisognerebbe capire se la latitanza del rame toscano nelle aste è dovuta ad una effettiva difficoltà nel reperire queste monete o ad un mercato che non ne offre semplicemente perché c'è poca domanda...

comunque per il tuo dieci quattrini Magellano hai fatto bene a prenderlo se, come immagino, non hai speso cifre folli

anzi se ne peschi un'altra batti un colpo che sono interessato :D

Modificato da cippiri76

Inviato

La latitanza delle frazioni toscane del periodo napoleonico nelle offerte d'asta è dovuto a due elementi, la rarità e conservazione da una parte e valore commerciale dall'altro. Sono monete rare e che mal si conservano, quindi dati i criteri collezionistici di oggi sono commercialmente poco appetibili, pertanto finiscono nei lotti oppure se appena di bella conservazione segnano cifre importanti come per l'appunto il 10 quattrini da Nomisma di ciu sopra, ma non si aspetti di vedere la stessa moneta MB offerta dalla medesima casa d'aste di San Marino, e la rarità è la stessa.

Inviato

La latitanza delle frazioni toscane del periodo napoleonico nelle offerte d'asta è dovuto a due elementi, la rarità e conservazione da una parte e valore commerciale dall'altro. Sono monete rare e che mal si conservano, quindi dati i criteri collezionistici di oggi sono commercialmente poco appetibili, pertanto finiscono nei lotti oppure se appena di bella conservazione segnano cifre importanti come per l'appunto il 10 quattrini da Nomisma di ciu sopra, ma non si aspetti di vedere la stessa moneta MB offerta dalla medesima casa d'aste di San Marino, e la rarità è la stessa.

puntuale e preciso grazie

quello che scrive corrisponde all'idea che mi stavo formando su queste monete e credo possa essere esteso a molti altri nominali minori toscani, non appartenenti al periodo napoleonico.

Inviato

comunque per il tuo dieci quattrini Magellano hai fatto bene a prenderlo se, come immagino, non hai speso cifre folli

anzi se ne peschi un'altra batti un colpo che sono interessato :D

diciamo che non speso una cifra folle ma neanche due spicci...ma per quanto mi riguarda il tipo di moneta li vale tutti ;)

se ho la fortuna di pescarne altre ti faccio sapere ;)

riguardo al discorso di picchio non fa una piega...solo che proprio per la conservazione difficile del metallo, nei lotti si trovano spesso monete pressochè lisce, per cui una conservazione sul BB abbastanza leggibile come quella che ho reperito è gia un'ottima moneta per il tipo...ovviamente se andiamo su esemplari tipo l'ultimo di nomisma è tutta un'altra cosa...ed infatti li si debbono sborsare cifre ben superiori

• 1 mese dopo...
Inviato

questo purtroppo mi è sfuggito per un misero euro...peccato perchè è una variante veramente raro...con il valore riportato su due righe senza la data...

spero almeno sia finito in buone mani.... :,(

2vlpk09.jpg

Inviato

...per un solo euro c'è da mangiarsi le mani... considerando anche la rarità e la conservazione più che buona per il tipo..

posso chiederti quanto ha fatto e dove è passata?

Inviato

Su ebay...165 il prezzo di aggiudicazione...con il senno di poi ho offerto troppo poco ma ero convinto di prenderla visto che a 2 min dal termine era a 60 circa...sicuramente sfuggita a tanti altrimenti il prezzo sarebbe salito molto di piu...e' per questo che mi mangio ancor di piu le mani...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.