Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

vorrei condividere con voi il mio ultimo acquisto, per la raccolta di banconote dello Stato di Croazia 1941-45. Sono 5000 kune del 1943, stampate su carta molto spessa.

post-3438-0-88810100-1327655871_thumb.jp

Inviato

Istituito il 10 aprile del 1941, lo Stato Indipendente di Croazia , cessò la sua breve e travagliata esistenza nel maggio 1945.

Nel suo limitato arco di vita temporale, fece in tempo ad emettere delle belle banconote, un pò difficili da trovare, ma non impossibili (e a prezzi ragionevoli).

post-3438-0-31073100-1327656049_thumb.jp

• 10 mesi dopo...
Inviato

Vado a riprendere questa discussione per mostrarvi due acquisti dell'ultima Veronafil inerenti lo Stato Indipende di Croazia.

Banconota da 1000 kuna, facente parte della stessa serie del 5000 mostrato da Saturno

post-3417-0-88895300-1354968873_thumb.jp

Inviato (modificato)

Ho trovato anche questa banconota da 10 kuna del 1941

post-3417-0-29753600-1354969341_thumb.jp

Al di là delle pessime condizioni, mi ha incuriosito perché è in tonalità arancione, mentre quella che avevo già era marroncina, tipo questa

post-3417-0-23109300-1354969322_thumb.jp

Ho pensato, ovviamente, che la banconota arancione potesse derivare da un'alterazione di quella originale, ma un'analisi dei dettagli non sembra avvalorare questa ipotesi: in particolare, i numeri "10" sul fronte sono sempre marroncini

Data di emissione e firma sono le stesse. L'unica differenza sta nel numero di serie: quella marroncina ha una sola lettera come prefisso, quella arancione ne ha due.

Che ne pensate? :unsure:

Modificato da apulian

Inviato

Grazie!

Vuol dire che la conserverò come curiosità insieme all'altra :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.