Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti , posto le immagini di questa strana e piccola moneta , per sapere se qualcuno puo' identificarla, grazie.

mi correggo per il titolo: legenda e non leggenda...

0,5 cm diametro

0,5 grammi peso

Modificato da altrove2000

Inviato

In realtà, ho visto usare entrambe le locuzioni.

Inviato (modificato)

Ne abbiamo certamente già parlato, ma poichè la questione lascia spesso perplesso qualcuno, rivediamo la cosa .....

LEGENDA è termine latino, deriva dal verbo lego-legere (il suo gerundivo credo) e significa "le cose che devono essere lette".

In numismatica è con questo termine che vengono indicate le parole e le lettere presenti in una moneta; con lo stesso termine si indicano anche le didascalie e gli scritti esplicativi delle abbreviazioni e dei segni convenzionali presenti in carte geografiche, geologiche, mappe, ed anche tabelle o grafici.

LEGGENDA è un termine italiano (derivato da legenda) con cui si intende propriamente "un racconto di argomento generalmente religioso od eroico co molti motivi fantastici o soprannaturali"; un tempo è con questo termine che in letteratura si indicavano le vite dei Santi.

In numismatica sarebbe più corretto scrivere LEGENDA, ma entrambi i termini vengono usati quasi indifferentemente. Lo faccio anch'io. Certo è sbagliato scrivere leggenda nel timore che qualcuno lo interpreti un errore o lo consideri un anacronistico latinismo, poichè il termine più corretto è legenda.

Modificato da chievolan

Inviato

Ringrazio antrambi delle precisazioni.

Per quanto riguarda la moneta, spero che qualcuno mi possa aiutare ad identificarla, grazie. Un saluto a tutti.

Inviato

Ne ho visto una similare, diversi anni fa, su Cronaca Numismatica.

Si tratta di una tessera mercantile.

Ai più esperti l'esatta identificfazione.

Inviato

Grazie per l'informazione, ho provato a vederene molte in rete ma nessuna che corrisponda a quella da me postata.

Hai idea almeno dell'epoca o provenienza? grazie

Spero comunque visto l'alto numero di esperti presenti nel forum che qualche altra persona possa aiutarmi, ciao.

Inviato

Nel caso nessuno riuscisse ad identificare la moneta , chiedo al curatore di spostare la discussione in una sezione appropriata, dove qualche esperto possa aiutarmi, grazie.

ps per quanto riguarda la risposta di daven_07 relativamente alla tessera mercantile, la figura nel campo mi ricordail disegno presente sui denari "LANGUEDOC - COMTE DE MELGUEIL " quattro anelli messi a forma di croce , non capisco pero' che figura sia quella sull'altro lato della moneta...

Inviato

.............. , non capisco pero' che figura sia quella sull'altro lato della moneta...

dovrebbe essere un girasole

Inviato

Grazie profausto, hai almeno la minima idea di cosa potrebbe essere o da dove posso cominciare a cercare per capire qualcosa in piu' di questa moneta? ciao.

Inviato

Perfetto, anche se sono molte, la curiosità è tanta...

Ultima cosa, dai per certo anche tu che sia una tessera mercantile? o hai mai visto anche monetazione di questo tipo?

Inviato

Perfetto, anche se sono molte, la curiosità è tanta...

Ultima cosa, dai per certo anche tu che sia una tessera mercantile? o hai mai visto anche monetazione di questo tipo?

Penso anch'io ad una tessera Mercantile

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.