Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quando la cassiera o la commessa riceve le banconote per il pagamento della merce , ho notato che per verificarne l'autenticità si affida esclusivamente alla calcografia , precisamente a quelle "barre" nere e parallele in rilievo poste a sinistra del numero che identifica il valore nominale della banconota.

Non ho mai notato nessuno controllare gli altri sistemi anticontraffazione come ologramma , filo di sicurezza o registro di stampa ...prendono in mano distrattamente la banconota senza quasi guardarla e si preoccupano esclusivamente di "grattare" la calcografia.

Vi chiedo , secondo voi è sufficiente verificare la calcografia per avere una buona certezza dell'autenticità di una banconota?? come mai non verificano anche altri parametri ?? forse perche la calcografia è piu immediata e facile da rilevare ??

Inviato

Ma forse per loro non ha neanche troppa importanza.. Nel senso, è facile che una banconota da piccolo taglio venga presto ridata via sotto forma di resto.. E se anche fosse falsa non sarebbe poi un gran danno.. Per cui utilizzano il metodo più veloce (io non ho mai visto nessuno che si mettesse a controllare, pensa un po'..). Ovviamente il discorso cambia quando si paga con banconote di grosso taglio, per esempio 50 euro: in quel caso li passano proprio sotto quelle macchine particolari che ne rilevano l' autenticità.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.