Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il globo compare spesso tra le mani delle varie divinità, imperatori ed altre figure al R/ della moneta... ma cosa rappresenta? Il dominio sul mondo allora conosciuto da parte dei romani?

Vi ringrazio anticipatamente.

Awards

Inviato (modificato)

Ciao,

bel tema, già oggetto di discussioni nel passato:

http://www.lamoneta....-monete-romane/

integrabile con questa

http://www.lamoneta....globo-e-timone/

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI Argomento molto interessante. Proprio come tu dici: rappresenta il mondo. O per meglio dire, la terra (che sapevano essere rotonda) ed il mondo (cioè la terra coi cieli che la circondano), considerato di conseguenza anch'esso rotondo. Credo che le differenze rispetto alle nostre concezioni riguardassero soprattutto i cieli: le sfere celesti erano numerose, concentriche, non virtuali ma considerate in qualche modo "solide" e con le stelle incastonate; e fra di loro erano ipotizzati gas o sostanze fluide. Scendendo...a terra, non credo che i romani fossero così megalomani da credere di dominare TUTTO il mondo allora conosciuto. Sapevano benissimo di non controllare i Parti, e conoscevano l'esistenza dell'India e, almeno dopo gli Antonini, della Cina, dove pare siano stati inviati ambasciatori. Però sapevano di dominare il bacino del Mediterraneo. Lascio la parola ad altri e vado a cercare qualche moneta.

Modificato da gpittini

Inviato

Trovo che il globo sia spesso associato alla figura della VICTORIA o NIKE: a volte lo calpesta altre vi è seduta sopra.

Ritengo che ciò stia a significare che le vittorie militari garantiscono a Roma il dominio del mondo.

Questo è un dupondio di Domiziano dell'anno 96, RIC 803, abbastanza raro.

post-22231-0-50849500-1327524638_thumb.j


Inviato

DE GREGE EPICURI

Ecco un Postumo (antoniniano) abbastanza tipico: al R., l'imperatore tiene il globo nella destra.

post-4948-0-61549300-1327524946_thumb.jp


Inviato

DE GREGE EPICURI

Il globo compare molto spesso anche nelle monete di consacrazione (AETERNITAS oppure CONSECRATIO): in questi casi su di esso è posata in genere la fenice, simbolo di immortalità in quanto rinascente dalle sue ceneri.

post-4948-0-81756700-1327525212_thumb.jp


Inviato (modificato)

Anche questa mi ha sempre affascinato...

40931.jpg

Ce l'hai Flavius?? Se sì, ti invidio....

Modificato da Mirko8710
Awards

Inviato

Anche questa mi ha sempre affascinato...

40931.jpg

Ce l'hai Flavius?? Se sì, ti invidio....

Magari! Per questa ci vuole un patrimonio.

Questo rovescio fu coniato per celebrare la dvinizzazione dell'unico figlio di Domiziano e Domizia, morto in tenerissima età.

C'è anche su aurei, sia di Domiziano che di Domizia.


Inviato

Ok, non avevo visto le aste...ordine delle migliaia abbondanti (5000€) per Domiziano e 2000 per una Domizia messa male...l'Aureo nemmeno l'ho preso in considerazione.. :D

Secondo te le due fasce nel globo cosa stanno a significare? Il messaggio pare essere chiaro, il figlio morto che adesso gioca con le stelle al di sopra della Terra...

Awards

Inviato

Mi è sempre piaciuto quest' asse di Tiberio con il globo (foto presa da "le superbe patine dei sesterzi imperiali").

post-14811-0-11317600-1327529456_thumb.j


Inviato

Ok, non avevo visto le aste...ordine delle migliaia abbondanti (5000€) per Domiziano e 2000 per una Domizia messa male...l'Aureo nemmeno l'ho preso in considerazione.. :D

Secondo te le due fasce nel globo cosa stanno a significare? Il messaggio pare essere chiaro, il figlio morto che adesso gioca con le stelle al di sopra della Terra...

Non so se vi siano significati vhe vadano oltre il fattore estetico.

Per inciso il denario con il ritratto di Domiziano è un unicum, venduto da NAC nel 2007 (asta 40 lotto 689), mentre la stessa moneta con il ritratto di Domizia è solo R.


Inviato

Capito, grazie della risposta e dell'inciso... :crazy: Caspita...

Che ne dite di questa interpretazione...Mondo = Impero Romano -> Impero Romano = Roma -> le due fasce sono il cardo e il decumano di Roma che si incontrano al centro (centro di Roma)...

Una rappresentazione antica del detto "tutte le strade portano a Roma"... :P :D

Awards

Inviato

Non è semplice dare un'interpretazione univoca delle tante rappresentazioni del globo.

Da una ricerca fatta nel 2009 erano emersi tanti particolari e tante eccezioni rappresentate sulle monete dal periodo della repubblica all'impero. Il globo è talvolta rappresentato con numerose linee parallele che l'attraversano, alle quali si vanno ad intersecare altrettante linee perpendicolari alle prime; altre volte è rappresentato attraversato da un'unica fascia obliqua (come sulla moneta di Tiberio), altre volte adornato da stelle, sfere o ghirlande (es. sui bronzetti costantiniani della Beata Tranquillitas).

Probabilmente tante volte il fattore estetico ha influenzato notevolmente l'incisore; potremmo a tal proposito ipotizzare una necessità dell'incisore di rappresentare un oggetto effettivamente sferico da non confondere con un simbolo accessorio, ma non possiamo certamente credere che si trattasse sempre e solo di un fattore estetico.

Il caso del denario di Domiziano è particolarmente significativo:

Sono rappresentate 7 stelle, numero particolarmente caro e ripetitivo sulla monetazione romana che potrebbe aver fatto riferimento ad una particolare costellazione come il "Gran Carro". La scena mostra il figlio di Domiziano, o meglio la sua anima, nell'atto di pregare (mani rivolte al cielo). E' seduto sul globo (o forse è una vista in prospettiva e il fanciullo è rappresentato mentre lascia la vita terrena per salire al cielo); sulla base di tale significato il globo non può essere altro che la terra.

Ma si potrebbe anche supporre che quella sfera in realtà stia a simboleggiare l'anima del fanciullo (il fanciullo è rappresentato solo per completare la scena e dare un'identità all'anima), non dimentichiamo che, per gli antichi, la forma perfetta alla quale era abbinata anche l'anima degli uomini era la sfera.

Se così fosse potremmo immaginare che la scena stia a rappresentare l'anima del fanciullo nell'atto di raggiungere le stelle del firmamento, luogo riservato alle anime che si sono messe in buona luce durante la vita terrena e luogo di destinazione ad esempio di tutti gli imperatori divinizzati.

le 7 stelle potrebbero rappresentare le anime di altri illustri; 7 erano i primi re di Roma ad esempio....

Interessante anche l'ipotesi del cardo e del decumano di Roma!!

  • Mi piace 1

Inviato

Mi aspettavo fosse una domanda più banale... :D Vi ringrazio per la completezza di quanto scritto... quindi a differenza di quello che si dice loro conoscevano la sfericità di quest'ultimo...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.