Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti!

secondo voi che busto è?sfortunatamente possiedo solo l' immagine e quindi ho un po di problemi ad identificarlo questo follis di Costantino II, comunque penso che sia capo laureato , busto corazzato (o togato?)con lancia (o scettro?) e globo...concordate??

post-2074-1139396379_thumb.jpg

Inviato

avevo notato questa moneta su ebay però secondo me perde molto al rovescio :(

Inviato

dovrebbe esser un follis di Costantino II per la zecca di Roma con il retro Romae Aeternae..solo che non riesco a capir che busto sia!è comunque una moneta interessante , se non fosse (dalla foto) appunto che il retro sia in pessime condizioni..comunque penso otterrà una buona valutazione...son curioso di come andrà a finire! :)

ps: hai qualche idea?cosa indossa secondo te?busto corazzato e drappeggiato?busto consolare?o solo la lorica?

mha :blink: mistero!

Inviato

vi posto anche il retro:

al dritto CONSTANTINVS IVN NOB C

retro ROMAE AETERNAE PR in campo , RP in ex

problema:

sul ric (pag 315) esistono 3 tipi di questa moneta :

il 155 con busto B3 (e non è il nostro caso)

il 156 con busto B4 (nemmeno)

il 157 con busto I1left catalogato R5 (ma il busto in questione è laureato , drappeggiato , Vittoria su globo a destra mappa in mano sinistra )

qui abbiamo chiaramente lancia (o meglio scettro!) e nell' altra mano globo e forse mappa!trattasi quindi di moneta non catalogata!

corretto???

attendo opinioni ;)

post-2074-1139407651_thumb.jpg

Inviato

dovrebbe essere ric VII n° 157, zecca di roma, rarità= R5

Inviato

vedo che la pensi come me... ho avuto e ho ancora tutti i tuoi dubbi.

l'unica che si avvicina di + è la 157 ma non credo che sia lei :(

aspettiamo qualche esperto!! :D

Inviato

ottimo Vento!

son contento che anche te hai avuto perplessità a riguardo di questa moneta!a mio parere è un cosiddetta Unlisted" , in più essendo per la zecca di Roma se fosse realmente non catalogata è una divertente scoperta!

ps:rimango tuttavia del mio parere circa le pessime condizioni generali...

aspetto con piacere l' esperto della zecca di Roma :D :D :D

Inviato

Io credo che il busto della moneta in questione sia il tipo I4, ossia: laureato, drappeggiato e corazzato, nella sinistra una Vittoria su globo e nella destra una lancia puntata in avanti.

Come avete già commentato, il RIC VII non riporta questo tipo di busto per Costantino II con il rovescio ROMAE AETERNAE a Roma.

Luigi

Inviato

ciao Luigi,

quindi sostanzialmente concordi con noi sul fatto che non è una moneta catalogata dal RIC?è bello saper che si possono trovare ancora oggi varianti nuove! :lol:

Inviato

alla fine è stata venduta per 60$...che ne pensate? :huh:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.