Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti!

secondo voi che busto è?sfortunatamente possiedo solo l' immagine e quindi ho un po di problemi ad identificarlo questo follis di Costantino II, comunque penso che sia capo laureato , busto corazzato (o togato?)con lancia (o scettro?) e globo...concordate??

post-2074-1139396379_thumb.jpg

Inviato

avevo notato questa moneta su ebay però secondo me perde molto al rovescio :(

Inviato

dovrebbe esser un follis di Costantino II per la zecca di Roma con il retro Romae Aeternae..solo che non riesco a capir che busto sia!è comunque una moneta interessante , se non fosse (dalla foto) appunto che il retro sia in pessime condizioni..comunque penso otterrà una buona valutazione...son curioso di come andrà a finire! :)

ps: hai qualche idea?cosa indossa secondo te?busto corazzato e drappeggiato?busto consolare?o solo la lorica?

mha :blink: mistero!

Inviato

vi posto anche il retro:

al dritto CONSTANTINVS IVN NOB C

retro ROMAE AETERNAE PR in campo , RP in ex

problema:

sul ric (pag 315) esistono 3 tipi di questa moneta :

il 155 con busto B3 (e non è il nostro caso)

il 156 con busto B4 (nemmeno)

il 157 con busto I1left catalogato R5 (ma il busto in questione è laureato , drappeggiato , Vittoria su globo a destra mappa in mano sinistra )

qui abbiamo chiaramente lancia (o meglio scettro!) e nell' altra mano globo e forse mappa!trattasi quindi di moneta non catalogata!

corretto???

attendo opinioni ;)

post-2074-1139407651_thumb.jpg

Inviato

dovrebbe essere ric VII n° 157, zecca di roma, rarità= R5

Inviato

vedo che la pensi come me... ho avuto e ho ancora tutti i tuoi dubbi.

l'unica che si avvicina di + è la 157 ma non credo che sia lei :(

aspettiamo qualche esperto!! :D

Inviato

ottimo Vento!

son contento che anche te hai avuto perplessità a riguardo di questa moneta!a mio parere è un cosiddetta Unlisted" , in più essendo per la zecca di Roma se fosse realmente non catalogata è una divertente scoperta!

ps:rimango tuttavia del mio parere circa le pessime condizioni generali...

aspetto con piacere l' esperto della zecca di Roma :D :D :D

Inviato

Io credo che il busto della moneta in questione sia il tipo I4, ossia: laureato, drappeggiato e corazzato, nella sinistra una Vittoria su globo e nella destra una lancia puntata in avanti.

Come avete già commentato, il RIC VII non riporta questo tipo di busto per Costantino II con il rovescio ROMAE AETERNAE a Roma.

Luigi

Inviato

ciao Luigi,

quindi sostanzialmente concordi con noi sul fatto che non è una moneta catalogata dal RIC?è bello saper che si possono trovare ancora oggi varianti nuove! :lol:

Inviato

alla fine è stata venduta per 60$...che ne pensate? :huh:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.