Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buona sera :pleasantry: , l'altro giorno un mio amico mi ha regalato una moneta cinese ke aveva trovato l'estate scorsa, e me la dato visto ke ha lui di monete nn importa, questa moneta e "one tael" d'argento, ho fatto qualke ricereca ma nnt di che, qualcuno puoi darmi qualke informazione in piu? grazie mille

Inviato

Ce ne sono moltissime e moltissime quelle falisficate, dato che si tratta di pezzi in argento, alcuni dei queli non comunissimi.

Bisognerebbe avere una foto della tua moneta e, poi, aspettare un esperto di monete cinesi :)

http://en.wikipedia.org/wiki/Tael

http://it.wikipedia.org/wiki/Tael

http://en.wikipedia.org/wiki/Chinese_currency

Inviato

buona sera :pleasantry: , l'altro giorno un mio amico mi ha regalato una moneta cinese ke aveva trovato l'estate scorsa, e me la dato visto ke ha lui di monete nn importa, questa moneta e "one tael" d'argento, ho fatto qualke ricereca ma nnt di che, qualcuno puoi darmi qualke informazione in piu? grazie mille

Scusa Luigi, scusatemi tutti .... ma ...

Apprezzo questo forum perchè qui c'è Cultura, ...amo la numismatica perchè è Cultura ....

Ma Cultura, ovviamente, è anche scrivere in maniera corretta .... e non come un tredicenne che messaggia con la morosa.

Scusami Luigi. Scusatemi.

• Mi piace 2

Inviato

Scusa Luigi, scusatemi tutti .... ma ...

Apprezzo questo forum perchè qui c'è Cultura, ...amo la numismatica perchè è Cultura ....

Ma Cultura, ovviamente, è anche scrivere in maniera corretta .... e non come un tredicenne che messaggia con la morosa.

Hai ragione, scusami te.Andavo di fretta

Inviato

ragazzi scusate ma le carico domani c'è qualche problema con il mio pc

Inviato (modificato)

...amo la numismatica perchè è Cultura ....

FRASE BELLISSIMA...davvero BELLISSIMA che condivido PIENAMENTE!

...Ma Cultura, ovviamente, è anche scrivere in maniera corretta ....

Lo scrivo in "marilenghe", perché é più d'effetto: "Un pecjât al è tant, cent prejeris a' son pôc" (per i NON Locutori Friulanofoni: "Un peccato é tanto, cento preghiere sono poche"...) ma l'effetto purtroppo non é il medesimo!

credo che ormai, senza nulla togliere a nessuno, sarà DIFFICILE perdere questo "vezzo" (che dire vezzo é anche troppo "gentile"...) dello scrivere in maniera "sgrammaticata, illetterata, per citare Tue parole "come un tredicenne che messaggia con la morosa" ...

ed attenzione, questa NON E' ASSOLUTAMENTE un'invettiva verso NESSUN UTENTE di questo forum!!!

L'Italiano NON ERA COSI' 200 anni fa, e NON SARA' come lo conosciamo OGGI tra 200 anni...questo é un dato di fatto su cui TUTTI i LINGUISTI sono daccordo...c'é anche chi sostiene che tra 400 anni la lingua ITALIANA non esisterà più...

chi ha ragione?...bhe, non lo so, comunque PURTROPPO (e attenzione, ribadisco il PURTROPPO...) credo che "l'evoluzione" (o involuzione) LINGUISTICA che infastidisce TE, come tanti altri, ME compreso...Ormai NON SI POSSA PIU' arrestare.

Le altre lingue attorno all'Italiano NON godono di miglir salute...dovresti vedere come scrivono ormai i FRANCOFONI o i GERMANOFONI delle generazioni UNDER23...sembra davvero un FENOMENO Inarrestabile e di portata GLOBALE.

bhe, chi vivrà, vedrà...intanto consoliamoci con la NUMISMATICA come sinonomo di CULTURA...

S.B.

Modificato da superbubu

Inviato (modificato)

[...] Cultura, ovviamente, è anche scrivere in maniera corretta .... e non come un tredicenne che messaggia con la morosa.

Hai ragione.

Oltretutto il Regolamento del forum lo dice espressamente al punto 3.7

E il sottoscritto, tempo fa, aveva invitato a una maggiore attenzione da parte di chi scrive per rendere i post più leggibili:

http://www.lamoneta.it/topic/74718-leggibilita-dei-post/

Ovviamente il mio non è un richiamo a Luigi.

Volevo solo dare ragione a Chievolan e, magari, far "riemergere" quel mio invito.

Modificato da tornese71

Inviato

Lo scrivo in "marilenghe".....

".. ...che tu cressis marilenghe sane e fuarte se Diu vul ....."

Ma il linguaggio evolve. E' naturale che sia così.

Chi di noi è cresciuto parlando una lingua minoritaria o un dialetto "ostico" sa bene che anche se lui o tanti altri ancora nella sua terra parlano quella lingua, ... difficilmente lo faranno i suoi figli e probabilmente non lo faranno i suoi nipoti.

Volenti o nolenti, dal Friuli alla Sicilia, la nostra lingua è ora l'italiano. Forse fra qualche generazione sarà l'inglese (o il tedesco se riusciranno a imporci la loro economia)...

Ma ora è l'italiano. Cerchiamo di utilizzarlo bene e non sminuirlo.

Mi avvilisce vedere (o meglio sentire) come i giovani parlano. Le parole utilizzate nel linguaggio corrente sono sempre di meno, ... è nello scrivere che si potrebbero usare termini desueti ..... ma ora anche le parole più semplici e comuni vengono eliminate, ridotte, kxate ...

Se siamo qui è perchè abbiamo , rispetto a tante persone, un animo un pochino più sensibile, una cultura un poco più elevata, un desiderio di conoscere e apprendere e sapere un po' più forte, una curiosità un po' più accentuata, un desiderio di comunicazione un pò più vivo, .... facciamocene un vanto e impegnamoci un pochino.

Inviato

Allora Luigi, questa moneta ce la fai vedere o no!

magari potremmo esserti di conforto

Un saluto da Cesare Augusto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.