Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

forse sono l'ultimo a dover parlare, però quindi non ti va molto a genio neanche quella americana? :)

Inviato (modificato)

esattamente, non mi piace neanche quella.

Si vuole dare un numero, che dovrebbe sottintendere una misurazione, quindi una valutazione più precisa, ad un giudizio personale. Inoltre, estremizzare il concetto di conservazione credo non faccia bene a nessuno: guardate cosa succede in USA con le monete negli slab, dove una moneta MS62 fa 1000 $, in MS63 2000 ed in MS65 4000 o più. Credetemi, le differenze tra le tre monete sono davvero minime tranne in un particolare (indovinate un po'....)

Modificato da Alberto Varesi
  • Mi piace 1

Inviato

sono parzialmente d'accordo con te, però ho visto che molti periti usano la scrittura tipo BB++. se la usano è perchè forse hanno bisogno di un metro di giudizio con un range più ampio, quindi magari avere una scala con più gradazioni non sarebbe male :)

Inviato

...io invece sono in linea di massima, d'accordo con la classificazione più specifica e numerica....non tutti gli SPL sono uguali...e proprio perchè nel corso degli anni i vari periti si sono avvalsi di tutta una serie di quarti di punto espressi da "più" "meno" "quasi" "meglio di" è evidente che una scala che misuri questo è necessaria....montenegro ha individuato una possibilità...è già qualcosa...altri nel tempo non hanno fatto nulla....hanno solo usato la variante del prezzo che a parità di conservazione dice se una moneta è un Bello Splendido oppure uno Splendidino!!

renato

PS: tarta, la patina è bella quando impreziosisce una bella moneta...non quando ne nasconde i pregi....questa è solo la mia opinione!

• Mi piace 1

Inviato

non lo metto in dubbio che la patina è bella quando risalta i pregi di una moneta, ma a me sembrava proprio bella questa :) devo imparare ancora molto, ma con calma arriverò anche io!

Inviato

....imparare si...ma i gusti sono una cosa molto personale e in questo caso, se a te la moneta da soddisfazione a guardarla così com'è, quello che conta è solo la tua opinione!

...magari puoi toglierla dalla perizia...tanto max le sue monete le riconosce anche dopo anni!! :rofl: :rofl: :rofl:

renato

• Mi piace 2

Inviato

si si ci siamo accordati per fare una perizia fotografica cosi la metto nel monetiere :) magari la patina migliora con il tempo :)

Inviato

...visto che ti piacciono gli "scudoni" almeno uno di vittorio emanuele III lo dovevi prendere!!! spero tu metta presto in collezione quello del 1914!!

renato

Inviato

magari averlo in collezione ! devo mettere da parte gli spiccioli per qualche anno per riuscire a prenderlo, e visto come sono non ci riuscirei mai. i soldi che ho usato per questa moneta erano per uno scudo di VEII ma non ho resistito e ho preso questa :rofl:

Inviato

Sicuramente nel monetiere la patina migliorerà ;)

Mi ricordo di un 5 lire 1914 (che forse era proprio di renato) che ebbe una trasformazione incredibile dopo un bagnetto..Ma quella patina era proprio "fastidiosa"; questa per me ha la pecca di non essere omogenea, tutto qui..

Awards

Inviato

io però ho visto patine formatesi dopo il bagnetto che erano veramente brutte. non vorrei rischiare su questa moneta :)

Guest fabrizio.gla
Inviato

io però ho visto patine formatesi dopo il bagnetto che erano veramente brutte. non vorrei rischiare su questa moneta :)

Se la togli dalla plastica della bustina non avrai problema, poi se la poserai in un vassoio di velluto stai in una botte di ferro, il resto lo farà madre natura, e madre natura è l'artista migliore ;)

• Mi piace 2
Inviato

Complimenti per l'ottimo acquisto. colpetti o non colpetti l'avrei presa anch'io. ;)

Inviato (modificato)

...io invece sono in linea di massima, d'accordo con la classificazione più specifica e numerica....non tutti gli SPL sono uguali...e proprio perchè nel corso degli anni i vari periti si sono avvalsi di tutta una serie di quarti di punto espressi da "più" "meno" "quasi" "meglio di" è evidente che una scala che misuri questo è necessaria....montenegro ha individuato una possibilità...è già qualcosa...altri nel tempo non hanno fatto nulla....hanno solo usato la variante del prezzo che a parità di conservazione dice se una moneta è un Bello Splendido oppure uno Splendidino!!

renato

PS: tarta, la patina è bella quando impreziosisce una bella moneta...non quando ne nasconde i pregi....questa è solo la mia opinione!

forse Renato ha ragione; un sistema di misurazione più preciso dei vari "quasi", "meglio di " ecc. ecc. sarebbe veramente ben accetto.

il problema, non da poco a mio avviso, é che il giudizio su base numerica é demandato sempre e comunque all'occhio dell'esperto, non ad una macchina che misura l'effettiva usura.

Rimane pertanto soggettivo e quindi opinabile (anche dallo stesso perito, che una volta potrebbe giudicare una moneta SPL 52 e la volta dopo SPL 54)

Non crediamo che indicare un numero al posto di un aggettivo ci renda più precisi nelle valutazioni....

Nessuno ha poi fatto una cosa importantissima, ovvero spiegare come si arriva alla valutazione numerica.

Mi trovo davanti ad uno SPL senza graffi, lo metto ipotesi SPL56. Una moneta simile, ovvero SPL, ma con un graffietto come la valuto ? SPL 55 ? SPL 54 ? e con due graffietti ? O un graffietto ed un colpetto ? Pesa di più un segnetto lungo o due corti ?

In una valutazione tradizionale, più generica, questo ha meno importanza, ma se vogliamo essere "precisi" ed utilizzare una scala numerica......

Modificato da Alberto Varesi
  • Mi piace 2

Inviato

io sarei per lasciare le valutazioni cosi come sono ,sanza numeri esasperanti, da una nota casa d'aste torinese si acquista non solo senza valutazioni con i numerini ma neanche con valutazioni ''normali'' questo dovrebbe far riflettere .

Inviato

A mio giudizio è poco utile utilizzare un scala numerica perchè comunque sarebbe determinata dalla soggettività della valutazione di alcuni particolari come precisato da Alberto Varesi: segnetti, colpetti... a meno che tutti i periti non siano d'accordo nell'assegnare un preciso valore ad ognuno di questi difetti a secondo della loro dimensione, rapportata alla dimensione della moneta, esempio: un segnetto di mezzo millimetro su uno scudone toglie x punti, lo stesso segnetto su una moneta più piccola toglie più punti e così via, con un vero e proprio codice, ma ahimè credo che questa strada sia ancor meno praticabile... il perito con la calcolatrice... :rolleyes:

Per quanto riguarda il 5 lire di Tartachiara, beh complimenti, ci stavo dietro anch'io da un po di tempo, conosco il prezzo per averla trattata privatamente con Filisina e secondo me hai fatto un ottimo acquisto, io non sono riuscito a decidermi a fare un acquisto del genere e a lasciarci su mezzo stipendio... prima o poi però cederò alla tentazione :diablo: ...

ad ogni modo vedrai che in mano i colpetti sul bordo si noteranno poco... specialmente se ci metti un dito sopra.... :lol:

Non dimenticare di postarci le tue impressioni quando ti arriva...

Awards

Inviato

Quando arriva vi faro, sapere:) comunque dopo provo a cercare ma avevo trovato una bella tabella con tutti i vari tipi di gradazione nella scala americana con un un esempio per ogni grado.se spero ti trovarlo

Inviato

i soldi che ho usato per questa moneta erano per uno scudo di VEII ma non ho resistito e ho preso questa

E per questo mi andrebbe di tirarti le orecchie! :nea:

Primo perchè se cominci (detto per esperienza) a sviare da una meta prefissata andando ad acquistare monete che non ti eri posto come obiettivo, rischi di distrarti, e cominciare a rimbalzare da una tipologia all'altra, inserendo però monete con una conservazione e/o rarità inferiori a quella che in realtà potresti permetterti, secondo, perchè con un importo analogo avresti certamente tappato un buco importante nella collezione di scudi di Vittorio Emanuele II mentre come ci insegnano proprio i più accaniti e ferrati collezionisti di questa sezione, le monete del Re numismatico, andrebbero collezionate tutte in FDC o giù di lì!

Vabbè, adesso però non ti distrarre più perchè stai andando alla grande :good:

Awards

Inviato

la serie 50° mi è sempre piaciuta, non ho saputo resistere è più forte di me :) comunque ho tempo per tappare i buchi nella serie degli scudi!

Inviato

Ma certo tarta, secondo me hai fatto comunque bene. E' una moneta che da sempre ha molta facilita' di mercato e in ogni caso da' lustro a qualsiasi collezione di scudi italiani. A quando il 5 lire 1914? :)

Inviato

il 1914 arriverà prima o poi, ma sicuramente dopo un paio di date importanti degli scudi di VEII, ovvero 1861 Torino e 1862 Napoli e Torino :) comunque tornando alla scala per le conservazioni, cosa ve ne pare il link che ho postato? non è fattibile anche qui da noi?

Inviato

il 1914 arriverà prima o poi,

Basta che poi ti fermi, anche perchè quello dell 1901 è una moneta un tantino impegnativa :blum:

dopo un paio di date importanti degli scudi di VEII, ovvero 1861 Torino e 1862 Napoli e Torino

Lo Scudo del 1861 per l'unità d'italia è certamente il più afascinante del dato periodo, maa!!!

A quando gli sudi del 1871/72/73 Roma? :dirol:

Awards

Inviato

ma quello del 1901 è decisamente fuori budget :) 71/72/73 Roma non so vedremo, più avanti. intanto miro a queste. forse per quando sarò vecchio riuscirò a finire la serie degli scudi :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.