Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Comincio subito con il farti i complimenti per l'ultimo entrato in collezione. A me questa moneta manca e temo mancherà ancora per un bel po' di anni. :blum:

Come conservazione a mio avviso siamo appena sopra lo splendido. Si vede che la moneta ha circolato anche se poco, comunque è ancora perfettamente leggibile in tutti i particolari. La patina non mi fa impazzire, ma credo che tra un po' di anni se lasciata libera migliorerà. Per quanto riguarda i colpetti al bordo dipende molto dalla persona. Personalmente non acquisto monete che presentano colpi sui bordi perchè so già che che finirei sempre con osservare quelli piuttosto che la bellezza della moneta. Comunque quelli presenti sulla tua moneta non sono così deturpanti: si notano ma non danno fastidio. ;)

Modificato da mikigenius92

Inviato (modificato)

intanto super complimenti a tartachiara per questo pezzo veramente bello =)

Secondo me quella moneta e' stata chiusa piu o meno in bb/spl il valore credo sia compreso in una forbice da 900 a 1200 euro.

p.s

devo farti i complimenti perche' e' una gran bella moneta secondo me.

p.p.s

questa mia valutazione non vale perche' gia' sapevo :lol:

Modificato da NumismatiCollector

Inviato

Bell'esemplare, apparentemente con patina gradevole, da vedere in mano. Minimi colpettini non deturpanti. SPL+. Stima € 1.200-1.400.

Inviato

grazie a tutti :) comunque questa è la perizia: 5lire1911spldrittoeperi1.gif

Inviato

intanto super complimenti a tartachiara per questo pezzo veramente bello =)

Secondo me quella moneta e' stata chiusa piu o meno in bb/spl il valore credo sia compreso in una forbice da 900 a 1200 euro.

p.s

devo farti i complimenti perche' e' una gran bella moneta secondo me.

p.p.s

questa mia valutazione non vale perche' gia' sapevo :lol:

anche per me il valore sta attorno ai 1000.

questa era su ebay tartachiara!!!! ottima moneta...anch'io a breve la prenderò...l'ho già puntata.... :blum:

Awards

Inviato

io ce l'ho in conservazione mooolto peggio....MB...ma è quella con il FERT senza la T ;)

Inviato

si si era su ebay la moneta :)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Complimenti Tartachiara, stai facendo proprio una bella collezione. :good:

Inviato

grazie :) anche se mi sono allontanato un po dai miei amati scudi di VEII, adesso dovrò continuare con quelli :)

Inviato

Pongo una domanda banale che poco c'entra con la discussione, ma i complimenti sono già stati fatti :P

Questa moneta circolò effettivamente?

Awards

Inviato

be non è una domanda banale :) anzi interessa anche a me.Comunque presumo di si visto che si trovano anche in MB

Inviato

sicuramente han circolato più di quelle del 14... :blum:

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

ma sono cosi devastanti questi colpetti al bordo?

E' una cosa soggettiva. Io preferisco una usura più omogenea ai colpetti, che trovo (a mio parere) deturpanti. Questi della moneta in oggetto sono un po proncunciati (sempre a mio parere).

Guest fabrizio.gla
Inviato

e poi un'altra cosa: questa moneta si può considerare rara? appare molto spesso nelle aste, anche su ebay ci sono parecchi esemplari, e poi perchè ha raggiunto queste quotazioni?

Come tu stesso hai giustamente osservato è una moneta che appare spesso nelle aste in giro... A parer mio Inizia ad essere rara in conservazione davvero alta, e magari quando è impreziosita da una patina originale del tempo, meglio se con belle iridescenze. Allora può dirsi moneta non facile a trovarsi...

Inviato

lo so che è brutto, ma da un punto di vista economico quanto la penalizzano i colpetti?

Inviato

da un punto di vista economico secondo me passiamo da quello che può essere il valore di uno SPL/FDC che in asta si trova ad una base di circa 1800 euro a quello che può essere il valore di uno SPL se non qSPL, quindi almeno 500-600 euro meno.. anche se come fabrizio anche io preferirei un'usura più omogenea e quindi comprarmi uno SPL senza colpetti. collegandoci poi al discorso rarità, proprio per il fatto che si trovano in asta parecchi esemplari anche ben conservati, questo porta ad un surplus dell'offerta e quindi le imperfezioni penalizzano parecchio la possibilità di piazzare un esemplare sul mercato. a occhio e croce penso un 25-30% del prezzo. in ogni caso tieni conto che parlo per considerazioni personali e chela moneta è sempre bella e non credo che tu l'abbia comprata per rivenderla ;)

Inviato

grazie per il tuo intervento :) comunque no non l'ho comprata per rivenderla, ma sarebbe un peccato aver comprato una moneta di un certo valore e sapere che è invendibile. visto che per me è un cifra importante voglio essere sicuro di averla spesa bene

• Mi piace 1

Inviato

siete d'accordo con la conservazione attribuita dal perito? ovvero SPL 52? :)

Inviato

Si

Inviato

io ce l'ho in conservazione mooolto peggio....MB...ma è quella con il FERT senza la T ;)

rh5o3l.jpg

:D

Inviato

è riportata da qualche catalogo questa variante? :)

Inviato

certo...c'è un'appunto anche sul gigante sotto la scheda della moneta...

Inviato

complimenti per il tuo acquisto! :good: sono daccordo in linea di massima con lo SPL espresso da max....ha ragione chi ha detto che l'aspetto generale della moneta è un pò spento...quella patina non è piacevole...la peggiora a mio avviso...i colpetti al bordo tutto sommato non sono deturpanti alla vista....è una moneta piacevole...e anche se so che mi insulteranno...a me quella patina li non piace e quindi io la laverei...e la lascio ripatinare....i rilievi sono buoni...

renato

Inviato

oddio cosi mi uccidi :rofl: a me piaceva soprattutto la patina :rofl:

Inviato

siete d'accordo con la conservazione attribuita dal perito? ovvero SPL 52? :)

Probabilmente sullo SPL sì, sul 52....come si fa a saperlo, mica esiste uno strumento che misura lo stato di conservazione.......

Personalmente trovo questo genere di classificazione inutile se non addirittura fuorviante

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.