Vai al contenuto
IGNORED

stile leonino?

Risposte migliori

Inviato

salve

mi chiedevo se grazie alla fattura del leone si potesse risalire all'area di produzione e periodo

grazie a presto mirco

post-11993-0-38598600-1327418277_thumb.j

Awards

Inviato

ciao mirco...... :) sembre il leone allato......il stile e strano..... :blink: non mi voglio avanzare,ma sembre un pendente di "harnais",l'epoqua mi sembre del 400,o a pena di piu.... :huh: ma mi possu sbaglia,aspetiamo altri pareri......... :unsure:

Inviato

...purtroppo il leone è la figura araldica più diffusa, e quindi in assenza di altri elementi diventa difficile identificarlo "al volo"...

Certamente questo ha uno stile molto (troppo?) hmm5sr7dx.gif particolare.

Bisognerebbe sapere qualcosa di più sull'oggetto: che cos'è, quanto è grande, e soprattutto se l'immagine è speculare al vero oppure se è "diritta".

Grazie. :good:

Inviato

salve

secondo quanto si dice nel messaggio sopra dovrebbe trattarsi di un decoro di finimento pettorale di un cavallo

l'immagine è in chiaroscuro e il troppo forse un grifone? comune come immagine nel XIV XV secolo?

se tu hai qualche idea in più .........

Awards

Inviato

salve

Ciao a te.

----------------------

secondo quanto si dice nel messaggio sopra dovrebbe trattarsi di un decoro di finimento pettorale di un cavallo

Ok, grazie.

Quindi (forse) una borchia, o un altro genere di fissaggio, per tenere insieme altri elementi del "vestiario" dell'animale.

Quindi, in ogni caso, della grandezza di un palmo o due.

Quindi ancora, per posizione d'uso e per dimensioni, è molto probabile che sia una decorazione generica e non uno stemma "vero".

-------------------

l'immagine è in chiaroscuro e il troppo forse un grifone?

Certamente no.

Quella che sembra un'ala è il piumaggio (esagerato) della coda.

Poi, il grifo ha testa e zampe anteriori d'aquila: qui invece le due parti dell'animale sono nettamente da felino.

------------------

comune come immagine nel XIV XV secolo?

Non solo, ma anche prima e dopo.

Se davvero era un finimento di cavallo, è più facile che appartenga al "prima".

E anche a un "molto prima": la testa tondeggiante fa pensare a stilemi longobardi...

...ma potrebbe trattarsi di una forma tradizionale rimasta inalterata, e quindi "fotocopiata" di artista in artista, per lungo tempo.

-------

se tu hai qualche idea in più .........

...purtroppo ho :unknw: solo queste...

Speriamo nei candle.gif contributi di altri amici.

Inviato

guardando meglio credo che non possa essere un grifone

non credo abbia la testa di rapace

l'eventuale ala sembrerebbe piu una coda

girando per cercare qualche immagine simile ho trovato questo sito credo interessante

http://www.orsinidemarzo.com/it/index.php

Awards

Inviato (modificato)

buongiorno a tutti.......il leone alato e il simbolo di marco.......... :mellow: st Marco per Venezia........ :mellow:

simbolo di potenza............. :)

il griffo e altra cosa......riunisce aquilla,leone......che li da una aparenza piu fantastica :mellow:

in cui riguarda la forma della testa,e l'aspecto onduloso delle forme,convidio con corbiniano.....ne ho visti con quel stile su pietre di edifice chiesali del IX.......XII em.........ma e vero che a possuto servire di modello piu tardivamente.... :unknw:

Modificato da jagd

Supporter
Inviato

...purtroppo il leone è la figura araldica più diffusa, e quindi in assenza di altri elementi diventa difficile identificarlo "al volo"...

Certamente questo ha uno stile molto (troppo?) hmm5sr7dx.gif particolare.

Grazie. :good:

Non direi sia un un Grifone : ma trovo anch'io che la coda sia "molto, troppo particolare"...... :nea:

Inviato

non riesco a vedere bene l'immagine ma non credo possa essere riferita al leone alato di Venezia perchè non è posto di fronte e non ha il vangelo sotto una rampa (il leone di venezia è l'identificazione evangelica di S. Marco).

mi sembra piuttosto una manticora (anche se questo animale fantastico è rappresentato con volto umano e qui non sono sicuro se lo sia). in questo caso potrebbe essere una rappresentazione del XI - XII sec.

Inviato

Ciao, caro ;) Herald.

non riesco a vedere bene l'immagine ma non credo possa essere riferita al leone alato di Venezia perchè non è posto di fronte e non ha il vangelo sotto una rampa (il leone di venezia è l'identificazione evangelica di S. Marco).

Confermo.

Questo leone non sembra affatto di San Marco.

----------------------

mi sembra piuttosto una manticora (anche se questo animale fantastico è rappresentato con volto umano e qui non sono sicuro se lo sia). in questo caso potrebbe essere una rappresentazione del XI - XII sec.

Sì, lo stile di questo manufatto rimanda all'arte del periodo che hai detto.

Ma la manticora la lascerei ai pochi stemmi britannici che la contengono, e agli oo) ancor minori araldisti inglesi che ne parlano...!

Inviato (modificato)

salve

ho avuto modo di rivedere l'oggetto che non è mio

si presenta come una lamina diciamo traforata montata sopra una lamina intera e ancora una di ferro

quindi in totale tre strati

presenta tracce di doratura

la probabile provenienza centro italia

post-11993-0-12450500-1327845416_thumb.j

Modificato da scacchi
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

cercando cercando

i leoni di alcune monete battute a cipro hanno un gran codone

queste due dalla mia modesta collezione

per me nella raffigurazione del leone è la testa quella piu strana :unknw:

ciao mirco

post-11993-0-45550500-1328946016_thumb.j

post-11993-0-05729400-1328946025_thumb.j

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

Il "codone" è una scelta grafica di origine medievale e gotica: serviva a far "riempire" il più possibile gli spazi liberi all'interno dello scudo.

Una scelta grafica che a volte viene usata ancora oggi: osserva questa versione modernissima dello stemma (nato nel XV secolo) della città tedesca di Braunschweig --->

Brunswick_Coat_of_Arms.png(da http://de.wikipedia.org/ )

Inviato (modificato)

grazie

certo che nel PENDENTE di spazio da riempire mi pare poco infatti le zampe sembrano corte e contratte

idea comunque valida mi pare jagd abbia fatto la supposizione che potesse essere smaltato o contenere del materiale negli spazi vuoti

Modificato da scacchi
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.