Vai al contenuto
IGNORED

Definizione di moneta "di interesse storico".


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera.

Visto che la discussione sulla nozione di moneta archeologica o di interesse archeologico è a buon punto (spero di non essere stato troppo ottimista......), Vi proporrei ora un'altra "sfida", ovvero la ricerca della definizione di moneta di "interesse storico".

Già nell'altra discussione sono emerse alcune valutazioni in relazione a questa ultima definizione; mi è parso persino di aver capito che c'è chi sostiene che l'interesse storico accompagni qualunque tipo di moneta, per il semplice fatto di essere una testimonianza o un documento del passato.

La legge attribuisce alla nozione di moneta "di interesse storico" talune conseguenze ma, ancora una volta, non ci dice che cosa debba interndersi con tale nozione e lascia che siano coloro che, di volta in volta, sono preposti istituzionalmente ad esprimere tale valutazione, a stabilire se una moneta abbia o non abbia tale interesse.

Che ne pensate? La raccomandazione è sempre quella e cioè di essere i più "tecnici" possibile......

Saluti.

Michele

P.S. Anticipo fin d'ora quale sarà "l'ultima puntata" delle trilogia ovvero quella concernente la definizione di moneta di "interesse numismatico". Ve lo anticipo adesso onde non confondere, in questa discussione, l'interesse "storico" con quello "numismatico".

Modificato da bizerba62

Inviato (modificato)

Avevo scritto che ogni moneta è carica di interesse storico o è destinata ad averlo. Ma se da questa definizione si trae conseguenze giuridiche, bisognerà puntualizzare.

Arka

Modificato da Arka

Inviato

"Avevo scritto che ogni moneta è carica di interesse storico o è destinata ad averlo. Ma se da questa definizione si trae conseguenze giuridiche, bisognerà puntualizzare."

Già. Temo di si........... :shok:

M.


Inviato (modificato)

Se passa la linea di quel giudice che aveva sequestrate monete moderne per interesse storico ,siamo finiti ; tutto può avere un'interesse storico ; la mia vecchia e mitica Olivetti lettera 22 macchina da scrivere col nastro ormai ha un valore economico e anche di reperto storico, la mia mitica bici Bianchi , la prima col cambio ,del 1962 è un oggetto storico e da collezionista, tutto può essere storico, anche la lira tra un pò.

E' un termine troppo generico, è una definizione che ha dei margini enormi di discrezionalità, un conto è archeologico, un conto è storico.

Per me tutte le monete hanno un'interesse storico, tranne quelle correnti, ma se passa questo concetto, allora diciamo chiaramente che si vuole colpire il collezionismo numismatico e allora ne prendiamo tutti atto.

Modificato da dabbene

Inviato

Sono d'accordo con Dabbene. Il concetto è talmente generico che comprende tutte la opere dell'uomo. Non può essere preso come discriminante. Chi ha inserito questo concetto nel testo aveva probabilmente un'idea e dovrebbe spiegarcela (oppure voleva poter agire a sua discrezione - ''a pensar male'').

Arka


Staff
Inviato

Ho ripulito la discussione.

Interventi fuori luogo e toni eccessivamente accesi non sono graditi in quanto stridono con il livello di questa discussione.

Invito tutti ad una condotta civile e corretta.

Grazie

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.