Vai al contenuto
IGNORED

una buona scelta per l'esperimento....

Risposte migliori

Inviato

post-12167-0-32678400-1327379828_thumb.j post-12167-0-60319400-1327379842_thumb.j

È un'immagine sfocata e cattiva, ma la moneta è un 1964 1-franc dall'isola di Reunion che ho comprato in una busta di vecchia che è stata venduta da una società di grande moneta circa 1966 o giù di lì. Ma c'è una ragione che l'immagine è così povero, e una ragione di questa moneta era una buona scelta per l'esperimento....

----------------------------------

It’s a bad and blurry image, but the coin is a 1964 1-franc from the island of Reunion that I bought in an old envelope that was sold by a big coin company about 1966 or so. But there is a reason the image is so poor, and a reason this coin was a good choice for the experiment....

Inviato (modificato)

post-12167-0-12780400-1327380516_thumb.j

L'isola di Reunion, "a galla" nell'Oceano Indiano!

Avevo letto che il 1-yen giapponese, una moneta di alluminio, sarebbe galleggiare se è stato posto in acqua abbastanza delicatamente. (Tensione superficiale dell'acqua.) Voluto mettere alla prova l'istruzione, così ho trovato un 1973 (Showa 48) 1-yen giapponese e delicatamente collocata in una ciotola di acqua. Abbastanza sicuro—che galleggiava. Così ho provato molte altre monete di alluminio, molto a caso. Galleggiavano un 1955 5-lire italiane. Così ha fatto un cinese 2006 1-fen.

Questa sera, quando ho visto la busta, e il pensiero della isola di Reunion, da sola, nel mezzo dell'oceano, sapevo che dovevo vedere se questo moneta—il 1964 Reunion 1-franc—sarebbe galleggiare troppo. Lo fa!

:D v.

-------------------------------------

The island of Reunion, “afloat” in the Indian Ocean!

I had read that the Japanese 1-yen, an aluminum coin, would float if it was placed in water gently enough. (Water’s surface tension.) I wanted to test the statement, so I found a 1973 (Showa 48) Japanese 1-yen and gently placed it in a bowl of water. Sure enough—it floated. So I tried several other aluminum coins, very much at random. A 1955 Italian 5-lire floated. So did a 2006 Chinese 1-fen.

This evening when I saw the envelope, and thought of the island of Reunion, alone in the middle of the ocean, I knew I had to see whether this coin—the 1964 Reunion 1-franc—would float too. It does!

Modificato da villa66
  • Mi piace 3

Inviato

Funny topic... floating coins :)

Galleggiano anche: 1 lira cornucopia, 1 lira arancio e 2 lire olivo.

Exergus

Inviato

galleggiano tutte quelle in alluminio che siano abbastanza sottili perche il peso specifico e' solo 2.3 g/cm^3 e la tensione superficiale dell' acqua ce la fa a sostenerle.

Se non mi ricordo male, e' anche possibile far "galleggiare" le 50 Lire Vulcano appoggiandole con estrema delicatezza sulla superficie dell' acqua (infatti bisogna usare un trucco).

Inviato

...Galleggiano anche: 1 lira cornucopia, 1 lira arancio e 2 lire olivo...

Grazie!

Inviato

L'isola di Reunion, "a galla" nell'Oceano Indiano!

:lol:

Inviato

galleggiano tutte quelle in alluminio che siano abbastanza sottili perche il peso specifico e' solo 2.3 g/cm^3 e la tensione superficiale dell' acqua ce la fa a sostenerle.

Se non mi ricordo male, e' anche possibile far "galleggiare" le 50 Lire Vulcano appoggiandole con estrema delicatezza sulla superficie dell' acqua (infatti bisogna usare un trucco).

come si riesce a fare galleggiare le 50 lire? 1° tipo o secondo tipo? :)

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Funziona anche con le monete croate da 1 lipa. O anche con un ago o uno spillo.

Modificato da stf

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.