Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

risaluto il forum , le mie indagini sulle monetine ereditate continuano e le perplessità pure , allego foto di due monete da 20 lire dell'anno 1882 , una ha il verso differente da quello che trovo sui cataloghi (la scritta L. 20 è in posizione non corretta ) a questo punto una delle due è falsa ? (ammesso non lo siano entrambe ? )

dsc0052ze.jpg

Uploaded with ImageShack.us

dsc0053af.jpg

Uploaded with ImageShack.us

come al solito le foto fanno pena ma sono le uniche che ho al momento , quando mi sarà possibile metterò foto senza plastica riflessi etc etc etc

grazie a chi vorrà dirmi la sua

Inviato

queste sono entrambe false....quella di DX ha il dritto (ovvero la parte della moneta con il volto del regnante) di Umberto I ma il rovescio dei marenghi di Vittorio Emanuele II ed anche l'altra ha l'aspetto di un falso...perlinatura del bordo evanescente...forse non sono nemmeno in oro o se in oro a titolo molto basso...

Inviato

come gia' detto, non si capisce bene dalle foto.

cerca di fotografare solo la moneta, in modo perpendicolare e decisamente piu' grande.

Inviato

Il peso totale di entrambe le monete dovrebbe aggirarsi intorno ai 7/8 grammi, confermi?

Awards

Inviato

non dovrebbe essere intorno ai 13 grammi sommando i due pesi?

Inviato

Il peso totale di entrambe le monete dovrebbe aggirarsi intorno ai 7/8 grammi, confermi?

purtroppo non ho a breve la possibilità di pesarle .

tanto per farVi ridere un pò , ho anche una moneta vittorio emanuele II anno 1863 valore lire 10 , la testa del re sul dritto è voltata a destra anzichè a sinistra e la scritta L.10 sul verso anzichè essere a ore 6 è ai lati dello stemma sabaudo a ore 9 (L) e 3 (10) , poi ho un altro 10 lire del 1912 aratrice che non mi convince nemmeno un pò (bordo che sembra differente da quelle dei cataloghi ) .

E non ho ancora iniziato a controllare le sterline inglesi e i marenghi austriaci , mi sà che anche lì scoprirò che non sono ciò che sembrano

Inizio a pensare che mio nonno collezionasse falsi.

E' comunque divertente questa "caccia all'errore"

grazie a tutti per le risposte

Inviato (modificato)

Se sono false!!!! si........ ma due marenghi da sempre pesano 6,45+6,45= 12,90 ;)

( questa fossimo alla scuola dei tempi andati sarebbe da matita blu)!!

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

Sicuramente la prima, come ti è stato detto è un falso ( recente), il D/ e R/ fanno a pugni:

il D/ è di Umberto e il R/ è di VE II;

per la seconda, dato le foto è difficile esprimere un parere, però un consiglio mi permetto di darlo:

con un normalissimo programma presente su tutti i computer, si poteva "tagliare" un po' di sfondo, prima di inserire le foto in discussione.

saluti

TIBERIVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.