Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Davvero strabiliante...oltretutto considerato che quella moneta é stata visionata di presenza da un centinaio di persone oltre ad Alberto Varesi che non mi pare l'ultimo arrivato.

Invece tu solamente da una foto sei riuscito a ricavare tutte queste informazioni:

io dico che nessuno nasce imparato nè professore...per cui ogni giudizio o dubbio che ognuno di noi esprime su una moneta deve essere accettato e non criticato così come si esprimono pareri sulla conservazione...oltretutto claudio (mechico) che io conosco personalmente, non è nemmeno un novellino nè l'ultimo arrivato anche se poco presente sul forum e se ha espresso un dubbio ha sicuramente le sue ragioni che magari possono anche essere sbagliate ma fino a prova contraria...

tu uncledear ci metteresti la mano sul fuoco che la moneta in questione non abbia ciò che ha ipotizzato mechico a meno che tu stesso non l'abbia vista di persona?? ricordiamoci che il miglior perito siamo noi stessi...non quello che dicono o scrivono gli altri ;)

Modificato da magellano83

Inviato

Con molta sincerità, dalle foto non noto alcuna traccia di appiccagnolo rimosso. Chiunque se ne accorgerebbe avendola tra le mani, è inutile discutere ora solo dalle foto, il mio consiglio personale è di attendere eventuale conferma o smentita dal neo acquirente..... magari dopo averla mostrata ad un esperto o, se ha piacere, dopo aver postato un'immagine del taglio in questa discussione.

Ripeto, dalle foto non si nota alcuna traccia di appiccagnolo rimosso, questo tipo di moneta ha un bordo molto irregolare, se l'amico mechico dovesse aver ragione allora ha una vista a dir poco stupefacente e certamente meriterebbe un premio dal sottoscritto. :hi:

Inviato (modificato)

tu uncledear ci metteresti la mano sul fuoco che la moneta in questione non abbia ciò che ha ipotizzato mechico a meno che tu stesso non l'abbia vista di persona??

Io l'ho vista di persona ma non mi permetto di anteporre il mio giudizio a quello del compilatore del catalogo.

Posto che di tutti quelli che hanno visionato la piastra nessuno ha manifestato dubbi...mi pare strano che ne abbia chi non era nemmeno in fila per esaminarla

ricordiamoci che il miglior perito siamo noi stessi...non quello che dicono o scrivono gli altri ;)

Concordo totalmente, io amo comprare le monete e non i cartellini.

Modificato da uncledear

Inviato

Nessuno e' dio in terra e errare umano est ( non conosco il latino spero di aver scritto bene :P )...e ricordo che l'occhio del semplice collezionista anteposto al parere di chi appronta un catalogo a volte a smascherato addirittura falsi sfuggiti all'occhio piu esperto...;)

Inviato

Ripeto, dalle foto non si nota alcuna traccia di appiccagnolo rimosso, questo tipo di moneta ha un bordo molto irregolare, se l'amico mechico dovesse aver ragione allora ha una vista a dir poco stupefacente e certamente meriterebbe un premio dal sottoscritto. :hi:

a me sembra strano un appiattimento di un contorno assolutamente regolare ovunque, proprio a ore 12 del dritto ed ore 6 del rovescio....e vi chiederei se lo vedo solo io oppure lo vede qualcun' altro ?.... e visto che l'abitudine di mettere al collo certe monete in quel periodo era molto utilizzata, se ci fate caso se ne vedono tante !!

Inviato

scusate ma non so come evidenziare quello che riporto scritto da FRANCESCO 77

Inviato

Devi cliccare su RISPONDI e troverai già nella risposta la mia discussione citata.

Inviato

Devi cliccare su RISPONDI e troverai già nella risposta la mia discussione citata.

grazie

Inviato

ciao a tutti,è possibile vedere una foto della piastra di Varesi?

Inviato

La classificazione SPL penso sia dovuta alla presenza di quella apparente porosità al verso e qualche rigatura in piu' di conio che si notano soprattutto per contrasto alla bella conservazione...ma i busti di Ferdinando e Maria Carolina... sono a mio parere di una freschezza inconsueta.

concordo.

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

Per completezza, questa è la bellissima piastra in questione, all'ultima asta Varesi (la 59)

0242D.jpg

0242R.jpg

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Mi permetto di ripetere quanto già precedentemente ho scritto:

I giudizi sulle foto lasciano il tempo che trovano. Se si vuole avere un'idea precisa della moneta, l'unica soluzione è la visione diretta, o tramite fidato incaricato. Vi rendete conto che stiamo dando pareri al bordo di una moneta di terza classe (con bordo deturpato) sulla base di una fotografia?

Non dimentichiamoci che quello che scriviamo qui, può riflettersi sul lavoro di altre persone. Per noi è una passione, per altri, è un lavoro. Usiamo quindi termini più consoni, visto che siamo su un forum pubblico e se esprimiamo pareri personali (per di più su base fotografica) usiamo le dovute parole... ad esempio ci starebbe bene far precedere le proprie impressioni da secondo me, mi sembra, ho l'impressione...

Con cordialità,

Fabrizio

Modificato da fabrizio.gla
Inviato (modificato)

se posso permettermi, direi che da un'attenta valutazione della moneta venduta da varesi e questa del post ci sia una differenza enorme....quella di varesi, se guardate bene presenta usura continua ovunque, tipica di una moneta che abbia vissuto al collo di qualche dama e ad ore 12 del dritto ed ore 6 del rovescio potrebbero esserci tracce di appicagnolo rimosso in modo molto accurato..ma evidente.....nella valutazione della moneta venduta su ebay direi che rarissimamente può essere capitato di vederla in quella conservazione...strappi e porosità sono la normalità per questa monetazione ma quello che ai miei occhi rende straordinaria questa moneta è che sembri appena coniata, la nitidezza dei capelli è fantastica...quindi, volendola penalizzare per i difetti di conio, anche se potrebbero essere non penalizzanti per la conservazione ma per il prezzo, io la trovo spl/fdc....

mamma mia che occhio..... da una foto ha già visto:

1) usura continua ovunque tipica delle monete portate (se lo dice lei)

2) al rovescio potrebbero esserci (ci sono o no?) tracce di appiccagnolo rimosso in modo molto accurato....ma evidente (decidiamoci, é stato tolto bene o male?)

3) che é stata portata da una dama (che ha fatto, l'esame del DNA ?)

Ovviamente scherzo, non se la prenda mechico, non voglio contestare il suo pensiero, ognuno é libero di averne uno ed anche di esprimerlo sul forum, né voglio che si censurino le critiche, anche quelle rivolte al mio operato (tutti sbagliano).

Quello che mi lascia piuttosto perplesso (e che mi da anche un certo fastidio, lo ammetto) é esprimere certezze sulla base di semplici fotografie.

Tant'é che la moneta di ebay postata da Magellano, ottava meraviglia del mondo secondo il suo giudizio é....bulinata al diritto (obverse re-engraved)

Buona serata

Modificato da Alberto Varesi
  • Mi piace 1

Inviato

Tant'é che la moneta di ebay postata da Magellano, ottava meraviglia del mondo secondo il suo giudizio é....bulinata al diritto (obverse re-engraved)

Saremmo tranquillamente arrivati a 10 pagine di discussione prima che qualcuno si fosse posto il problema (?)

Sarà contentissimo l'italico (?) acquirente.

Inviato

buon giorno,

mi scuso con il sig. varesi e mi scuserò di persona a sorbolo alla prima occasione che saremo entrambi presenti......non pensavo e non volevo di certo creare un danno alla sua professionalità !!! ( io offro regolarmente alle sue aste e ritengo sia una persona serissima.......ma penso che certe valutazioni possano sfuggire anche ai migliori e sono certo che in ogni catalogo d'asta di qualsiasi casa d'aste vi siano cose che sfuggono o che possano essere interpretate diversamente).

è evidente che la mia possa essere solamente una valutazione da foto e che quindi possa essere sbagliata......ciò nonostante sono ormai 6-7 anni che guardo foto di monete e quando le foto sono ben fatte permettono di vedere tante cose.

certamente non permettono di essere sicuri ma di farsi un'idea abbastanza vicina alla realtà, si !!

poi chiaramente con la moneta in mano ci possono essere le conferme.

capisco che essendo tanto tempo che non intervenivo in questo forum avrei fatto bene ad aspettare ancora....ma purtroppo è andata così e porgo le mie scuse a tutti !!!

claudio

Inviato (modificato)

da parte mia nessun problema, Claudio. Quando ci vedremo a Sorbolo ci berremo un caffè insieme, non voglio scuse.

Come ho già scritto in altre occasioni, ritengo il diritto di critica un fondamento della democrazia e se questo é un forum democratico deve anche concedere spazio a chi ha qualcosa da ridire sull'operato dei commercianti.

Non solo "lisciate" quindi ma anche critiche, purché basate su basi più solide di una semplice visione (spesso fugace) di una fotografia.

Ritengo che le due piastre oggetto di questo dibattito costituiscano un ottimo esempio di ciò che voglio dire: da un lato un esemplare ritenuto (a torto o ragione non voglio entrar nel merito) portatore di una traccia di appiccagnolo che in 3 aste (tanti sono i passaggi di quella moneta negli ultimi 15 anni) nessuno ha mai evidenziato e dall'altra un pezzo all'apparenza super ma con un grave difetto che nessuno ha notato, nonostante fosse ben citato sulla perizia.....

Saluti

Modificato da Alberto Varesi

Inviato

e dall'altra un pezzo all'apparenza super ma con un grave difetto che nessuno ha notato, nonostante fosse ben citato sulla perizia.....

Veramente mi ero permesso di esprimere dei dubbi sulla moneta "inscatolata", che oltre ai ritocchi dichiarati potrebbe avere anche altri "problemi", poi si è preferito parlare dell'altro pezzo passato in asta Varesi... ottimo pezzo, invece, per come lo giudico io.

Preferirei invece si tornasse a parlare del "primo" esemplare, possibile che solo io ci veda anche altro oltre ai ritocchi ?

Inviato

E' una moneta difficile, che ho cambiato più volte, (sempre rimettendoci ... non ultimo anche in un'asta di Varesi di qualche anno fa, Alberto se ne ricorda certamente). NAsce da un conio infelice di una zecca che vanta incredibili artisti, ottimi macchinari ma imperizia. Perfetta (così evitiamo di dire FDC) io non l'ho mai vista. Presenta sempre o quasi tre difetti riscontrabili in tutte le conservazioni: strappi di conio diffusi principalmente al bordo, carenza di impressione e strappi sulla lettera I e T di FECUNDITAS e porosità del metallo.

Vi riporto di seguito il risultato del mio progressivo miglioramento, ma anche in questo caso sebbene i "peccati originari" siano tutti presenti non si sono manifestati con eccessiva colpevolezza :)

• Mi piace 1

Guest fabrizio.gla
Inviato

NAsce da un conio infelice di una zecca che vanta incredibili artisti, ottimi macchinari ma imperizia. Perfetta (così evitiamo di dire FDC) io non l'ho mai vista. Presenta sempre o quasi tre difetti riscontrabili in tutte le conservazioni: strappi di conio diffusi principalmente al bordo, carenza di impressione e strappi sulla lettera I e T di FECUNDITAS e porosità del metallo.

Utilissimo intervento...

Grazie per avercela mostrata.

Un saluto,

F.

Inviato

solo per diritto di cronaca, la moneta e' rimasta in mano al venditore.

autorilanci all'inverosimile e di conseguenza cerino in mano. :)

Guest fabrizio.gla
Inviato

gli sta proprio bene... ma come fai a saperlo?

conosci l'altro suo nick?

Inviato

E' una moneta difficile, che ho cambiato più volte, (sempre rimettendoci ... non ultimo anche in un'asta di Varesi di qualche anno fa, Alberto se ne ricorda certamente). NAsce da un conio infelice di una zecca che vanta incredibili artisti, ottimi macchinari ma imperizia. Perfetta (così evitiamo di dire FDC) io non l'ho mai vista. Presenta sempre o quasi tre difetti riscontrabili in tutte le conservazioni: strappi di conio diffusi principalmente al bordo, carenza di impressione e strappi sulla lettera I e T di FECUNDITAS e porosità del metallo.

Vi riporto di seguito il risultato del mio progressivo miglioramento, ma anche in questo caso sebbene i "peccati originari" siano tutti presenti non si sono manifestati con eccessiva colpevolezza :)

Complimenti, ha una moneta eccezionale.

Inviato

gli sta proprio bene... ma come fai a saperlo?

conosci l'altro suo nick?

fidati, lo conosco il soggetto.

gia' capitato di partecipare alle sue aste, se le monete non arrivano al prezzo che vuole lui, se le copre con un nick che ha oltre 30mila FB

infatti ora quel nick ha 81% di offerte fatte al venditore.

un cliente davvero affezionato e che compra di tutto :)

Inviato

La cosa che mi giunge nuova è che sia stata inscatolata una moneta ripresa nelle lettere e forse nei fondi. Ero rimasto che i certificatori americani avessero come criterio di selezione il fatto che le monete non dovessero essere state manomesse, addirittura era fattore discriminante il lavaggio. Re-engraved non è tooled, ma è pur sempre una manomissione.

Tornando alla piastra 1772 non definirei questa moneta particolarmente rara, giusto un grado di rarità; è una emissione di ostentazione e celebrativa e come si conviene queste emissioni particolari venivano tesaurizzate, riducendone sia la circolazione sia la fusione. Pertanto esemplari in collezioni pubbliche e private ce ne sono in abbondanza. Purtroppo ne se ne curò più di tanto la qualità della battitura.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.