Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa monetina l'ho comprata ai mercatini di cordusio,qualcuno sa identificarla?

il retro è molto rovinato

coin002.jpg

coin003.jpg

Supporter
Inviato

mi sembra di leggere ESTENSIS...

Inviato (modificato)

Senza diametro e peso non è possibile dare un'identificazione certa ma direi che si tratta di una muraiola di Modena per Francesco I d'Este. dritto: FRAN.I.MVT.R.E.C.DVX.VIII (possibili numerose varianti nella legenda) ritratto rivolto a destra. verso: NOBILITAS ESTENSIS scudo estense. Nel link al catalogo trovi i riferimenti, le varianti etc. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MOFRI/8

Per il tipo direi che ha una conservazione più che dignitosa

Ciao Mario

Modificato da mariov60

Inviato (modificato)

sisi, sembra proprio lei!!

il peso è 1,7 grammi mentre il diametro è 2 cm

è stata coniata dal 1629 al 1658 allora?

spero li valga quei 5 euro che l'ho pagata :(

Modificato da valerio94

Inviato (modificato)

Da quanto riportato dal Crespellani nella sua opera "la zecca di Modena nei periodi comunale ed estense (opera che puoi trovare nella sezione Emilia del sito di Incuso

http://incuso.altervista.org/

in cui sono citati anche i vari documenti di zecca) le muraiole di Modena ebbero diversi periodi di coniazione sufficientemente identificabili sulla base delle sigle che spesso si trovano sotto al busto del Duca. I periodi sono i seguenti:

1630 - 1638 Joseffo Teseo: sigle I.T. (inizio coniazione delle muraiole 1633).

1638 - 1643 Bartolomeo Simonis: sigle B.S. (già incisore per Modena dal 1630) licenziato per frode.

1643 - 1646 Joseffo Teseo: sigle I.T.

1646 - 1651 Gian Francesco Manfredi: sigle G.F.M. Incarcerato nel 1651, torturato e giustiziato come falsario.

1651 - 1655 Natalino Premuta: sigle N.P.

1655 - 1658 Elia Teseo: sigle E.T.

Se non sbaglio sotto al busto dell'esemplare in tuo possesso si possono leggere le sigle che a me sembrano essere I.T. ovvero Joseffo Teseo. Verifica e facci sapere

Un saluto

Mario

p.s. penso che i tuoi 5 euro siano stati ben spesi.

Modificato da mariov60

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.