Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa facevo meglio a lasciarla , l ho presa solo perche ho letto nerva e non mi sembrava trajano dal ritratto , per cui speravo......

invece mi sa che e` traiano

mi date una mano a identificarla

grazie

post-8662-0-83479600-1327262084_thumb.jp

post-8662-0-64192000-1327262091_thumb.jp

Inviato (modificato)

Salve.

Credo proprio che si tratti di Traiano, non di Nerva. Ecco la classificiazione:

D/ IMP CAES NERVA TRAIAN AVG GERM P M. Testa laureata di Traiano a destra.

R/ TR POT COS II. Vittoria Alata andante a sinistra regge uno scudo su cui è scritto su due righe SP/QR. Ai lati S-C.

Riferimenti: RIC 395; Cohen 614.

Zecca: Roma.

Nominale: Asse.

Materiale: AE - Bronzo

Data: 98-99 d.C.

post-24898-0-68587000-1327263275_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

grazie !

c e` solo quello con il COS II oppure ci sono altre emissioni anche con COS IIII COS V etc etc

Inviato

riprendo in mano la discussione.

ho guardato il RIC 2 e ci son tre tipi di moneta come questa

la RIC 395 con COS II

la 417 con COS III

e la 434 con COS IIII

la differenza la fa la legenda nella parte che e` liscia nella mia moneta.

chiedo

e` possibile escludere uno o piu` possibilita` basandosi sul fatto che il ritratto di Trajano nella mia moneta e` diverso dal solito.

io pensavo di dargli l alttribuzione alla 395 sulla base del ritratto di tipo giovanile (diverso comunque da quello solito di trajano)

che ne dite ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.