ayreonrico Inviato 22 Gennaio, 2012 #1 Inviato 22 Gennaio, 2012 buongiorno a tutti, ho trovato questa medaglia sotto terra a genova sulle alture la dimensione e' visibile in una foto con la mano, il peso si aggira attorno ai 15 grammi, sembra oro, perche' grattando a fondo ...pero' e' un oro un po' chiaro...forse un miscuglio? chiedo informazioni se qualcuno sa da dove proviene, epoca ecc... facendo una ricerca su internet ,ho notato che non c'e' nulla a riguardo, a parte la incisione da ambo i lati con scritto " ilsaidedib , o qualcosa di simile", il poco, mi ha portato alla'arzeijbajan,turchia,iran,persia. vi posto le immagini,ps. dietro c'e' una croce particolare e davanti un volto arrabbiato o triste. http://s1178.photobu...nt=DSCF1497.jpg http://s1178.photobu...%3DDSCF1495.jpg http://s1178.photobu...%3DDSCF1494.jpg http://s1178.photobu...%3DDSCF1493.jpg
ayreonrico Inviato 22 Gennaio, 2012 Autore #2 Inviato 22 Gennaio, 2012 vi prego aiutatemi a trovare qualcosa a riguardo
andre97 Inviato 22 Gennaio, 2012 #3 Inviato 22 Gennaio, 2012 bella ! sembra argento è mi ridà ad un periodo medioevale poi non sò.
dareios it Inviato 22 Gennaio, 2012 #4 Inviato 22 Gennaio, 2012 Non ho mai visto nulla di simile. Non credo sia una medaglia.
cometronio Inviato 22 Gennaio, 2012 #5 Inviato 22 Gennaio, 2012 buongiorno a tutti, ho trovato questa medaglia sotto terra a genova sulle alture Per l' identificazione non ti posso aiutare, però ti suggerisco di leggere qui. http://www.lamoneta.it/topic/30772-lamoneta-it-e-metaldetector/
ayreonrico Inviato 25 Gennaio, 2012 Autore #6 Inviato 25 Gennaio, 2012 nessuno sa' nulla? comunque era nel mio giardino, e prima di fare figuraccie con i responsabili ai beni culturali...
cometronio Inviato 25 Gennaio, 2012 #7 Inviato 25 Gennaio, 2012 nessuno sa' nulla? comunque era nel mio giardino, e prima di fare figuraccie con i responsabili ai beni culturali... Non ho capito bene la questione delle figuracce... comunque anche se è nella tua proprietà vale quanto ti ho riportato. :)
ayreonrico Inviato 27 Gennaio, 2012 Autore #8 Inviato 27 Gennaio, 2012 nessuno sa' nulla? comunque era nel mio giardino, e prima di fare figuraccie con i responsabili ai beni culturali... Non ho capito bene la questione delle figuracce... comunque anche se è nella tua proprietà vale quanto ti ho riportato. :) nel senso che se e' falsa o non e' antica o e' fasulla o e' recente?
Eldorado Inviato 27 Gennaio, 2012 #9 Inviato 27 Gennaio, 2012 In ogni caso , puoi fare il tuo dovere come ampiamente illustrato nel post linkato da Cometronio che in sintesi non è altro che la politica del forum su questo tema. Awards
Giorgio67 Inviato 9 Febbraio, 2012 #10 Inviato 9 Febbraio, 2012 molto bella, non riesco a trovare nulla in rete e non sono un esperto mi dispiace, ma l' idea che mi sono fatto io che sia qualcosa di celtico ciao
Utente.Anonimo3245 Inviato 9 Febbraio, 2012 #11 Inviato 9 Febbraio, 2012 (modificato) Ho già visto questa moneta postata sul Forum...a ritrovarla... Proverò a cercarla ma non ci contare troppo. Giò Modificato 9 Febbraio, 2012 da giovanna Awards
superdave79 Inviato 11 Febbraio, 2012 #12 Inviato 11 Febbraio, 2012 Salve ... Se sei di Genova ti consiglio di passare all università in via Balbi vicino principe. Chiedi della prof di numismatica antica. Sarà felicissima di identificare il tuo ritrovamento che potrebbe essere anche di notevole importanza per ricostruire la storia della nostra regione. Nn ti preoccupare che nn te la sequestra ma solo il fatto di segnalarla a persone competenti e' importante. Le monete e tutti i ritrovamenti slegati dal contesto perdono gran parte del valore storico ed e' un peccato. Secondo me e' un pezzo bellissimo !! Bravo!! Facci sapere cosa ti dicono...
Eldorado Inviato 11 Febbraio, 2012 #13 Inviato 11 Febbraio, 2012 Salve ... Se sei di Genova ti consiglio di passare all università in via Balbi vicino principe. Chiedi della prof di numismatica antica. Sarà felicissima di identificare il tuo ritrovamento che potrebbe essere anche di notevole importanza per ricostruire la storia della nostra regione. Nn ti preoccupare che nn te la sequestra ma solo il fatto di segnalarla a persone competenti e' importante. Le monete e tutti i ritrovamenti slegati dal contesto perdono gran parte del valore storico ed e' un peccato. Secondo me e' un pezzo bellissimo !! Bravo!! Facci sapere cosa ti dicono... Superdave, da quello che ho letto sul forum mi sa che ti sbagli proprio... un docente di numismatica la moneta non la sequestra, ma di certo è consapevole che un ritrovamento, fosse anche nel proprio giardino, va segnalato subito alle autorità competenti. Ed è cio che avrebbe dovuto fare l'utente ayreonrico che l'ha postata 20 giorni fa. Awards
Mirko8710 Inviato 11 Febbraio, 2012 #14 Inviato 11 Febbraio, 2012 Un ritrovamento è un ritrovamento e va segnalato alle autorità competenti che valuteranno se e come trattare l'oggetto. In ogni caso questo oggetto è già passato per il Forum...sembra a tutti gli effetti un'invenzione moderna...uno di quei souvenir che si trovano per bancarelle... Awards
ADMIN incuso Inviato 11 Febbraio, 2012 Staff ADMIN #15 Inviato 11 Febbraio, 2012 Chiudo la discussione. Un ritrovamento è un ritrovamento e va segnalato alle autorità competenti che valuteranno se e come trattare l'oggetto. Chiudo
Risposte migliori