Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

qualcuno mi aveva detto che non ci sono vittorie ufficiali di tetrico II

queste son 2 imitative di buona fattura

sono appunto una vittoria di tetrico II con legende corrette

mentre la seconda e una spes di tetrico I

vi lascio la parola

post-8662-0-86554000-1327189758_thumb.jp

post-8662-0-30196300-1327189767_thumb.jp

Inviato

qualcuno mi aveva detto che non ci sono vittorie ufficiali di tetrico II

In realtà esistono due riferimenti sul RIC Vb con VICTORIA AVG di Tetrico II:

277, C PIV ESV TETRICVS CAES, Vittoria stante a sx (la legenda presenta varianti)

278, PIV ESV TETRICVS CAES, Vittoria avanza a sx

Inviato

ah non lo sapevo

pero` sono classificate come imitative ?

mi pare che sul FAC avevo avuto una discussione con un amico che diceva che le vittorie di tetrico II fossero tutte imitative

PS

che dici della moneta di jagd ? giovanni o teodosio ?

ciao

Inviato

Non riesco a trovare immagini di una Vittoria da confrontare, ovviamente sul RIC non sono classificate come imitative, e dovevano avere diversi esemplari a disposizione, visto che sono "rated" C entrambe. Gli autori riportano per la 277, C PIV ESV TETRICVS CAES diverse varianti di legenda:

PI, ES, CES, CA e CS. Da questo, dire che sono tutte imitative mi sembra un po' azzardato, anche se chissà, potrebbe anche essere, bisognerebbe vederle, sai bene che a volte il confine tra ufficiali e imitative è molto sottile, sentiamo che ne pensano altri utenti.

In ogni caso due esemplari interessanti :)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi pare che si veda chiaramente una vittoria, con tanto di ali; il "COMES" è molto diverso, e ali certamente non ne ha. A me pare imitativa, come aspetto generale delle figure. Per dare questo giudizio è utile avere anche peso e diametro.

Inviato

1.5 grammi quella di tetrico II 18mm

2.1 quella di tetrico I 21mm

Inviato (modificato)

ciao,

si tratta di due ottime imitative di tetrico II (anche la spes lo è secondo me).

la fattura è relativamente buona, ma sono di chiarissima matrice imitativa.

circa il primo esemplare, potrebbe anche trattarsi di una comes avg oltre che di una vittoria... ora, non è che ci sia tutta sta grande differenza tra i due tipi iconografici presenti in tetrico II, calcolando che si tratta anche di un'imitativa... la faccenda potrebbe essere chiarita dalla legenda, ma anche in questo caso ci troviamo di fronte a una legenda degenerata di cui si distinguono poche lettere (o meglio segni!): di sicuro una X tra il braccio e la testa della vittoria e poi I I verso ore tre. quindi lettere che non ci portano né a una comes né a una vittoria. ho il sospetto che la X in quella posizione stia lì per una ripresa da parte delle maestranze imitatrici della classica legenda PAX AVG (anche se questa specifica legenda non è una PAX AVG, perlomeno non corretta ortograficamente).

le vittorie citate nel ric per tetrico II a mio avviso sono solamente imitative. facendo ricerche iconografiche online non sono mai riuscito a triovarne una che possa essere ricondotta a un tipo ufficiale. quanto alla loro facilità di reperibilità... be', sono ibridi/mule comuni nell'enorme quantità di imitative. ero intervenuto a suo tempo nella discussione citata da rick nel fac postando proprio una di queste vittorie di tetrico II che è presente nel mio archivio iconografico e che ripropongo anche qui.

post-8339-0-13090600-1327308726_thumb.jp post-8339-0-10363700-1327308748_thumb.jp

AE / 18 mm / 1,92 gr

quest'esemplare seppur stilisticamente buono, è chiaramente un'imitativa.

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato (modificato)

Ciao,

lo so, sono colpevolmente in ritardo.

A mio modesto parere sono inequivocabilmente imitative.

Vi allego alcune Tetrico I VICTORIA AVG per confronto, del figlio non ne trovo. Ma l'iconografia è quella.

post-3754-0-96728700-1327440159_thumb.jp

Tetricus I Antoninianus, struck 272/273 AD at mint I.

Obv: IMP C TETRICVS P F AVG, radiate, draped and cuirassed bust right.

Rev: VICTORIA AVG, Victory advancing left, holding wreath and palmbranch.

RIC 141; Elmer 765, 768; AGK (corr.) 13c;

Picture: Numismatica Ars Classica, Auction 38, Lot 176.

post-3754-0-63516700-1327440317_thumb.jp

Tetricus I Antoninianus, struck 271/272 AD at mint I.

Obv: IMP C G P ESV TETRICVS AVG, radiate, draped and cuirassed bust right.

RIC 140; Elmer 762; AGK (corr.) 13b;

Picture: "Mauseus" collection.

post-3754-0-52296500-1327440350_thumb.jp Tetricus I Antoninianus, struck 271 AD at mint I.

Obv: IMP C G P ESVVIVS TETRICVS AVG, radiate, draped and cuirassed bust right.

RIC 140; Elmer 747; AGK (corr.) 13a;

Picture: P. F. Jacquier, Catalog 25, Lot 546.

Nel Braithwell Hoard non ce ne sono di VICTORIA AVG di Tetricus II (22 di suo padre). Ci son però 111 COMES AVG del padre e 12 del figlio. 1 irregolare del padre, 1 del figlio.

post-3754-0-05346600-1327440254_thumb.jp

Comunque, per correttezza, anche le COMES AVG sono alate, in quanto vi è rappresentata una Vittoria:

RIC 5b, 56

Tetricus I. Romano-Gallic Emperor, AD 271-274. Antoninianus (18mm, 2.27 g, 12h). Treveri (Trier) mint. 4th emission, AD 272-274. IMP C TETRICVS P F AVG, Radiate, draped, and cuirassed bust right / COMES

AVG, Victory standing left, holding wreath and palm. RIC 56; Mairat 363; AGK 1a. (Image courtesy CNG)

Ciao

Illyricum

Modificato da Illyricum65

Inviato

Comunque, per correttezza, anche le COMES AVG sono alate, in quanto vi è rappresentata una Vittoria:

infatti... ormai rischio di perdermi con questa discussione che prosegue sia qui che sul forum del f.a.c.! :D

nel f.a.c. dicevo a rick che potrebbe benissimo essere o vittoria o comes dato che sempre di vittoria con le medesime caratteristiche si tratta tranne per il fatto che in un caso è in movimento e nell'altro è stante... ma trattandosi di un'imitativa... questo particolare è del tutto ininfluente!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.