Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

dovrebbe essere un follis di anastasio post riforma 498-518 , per intenderci il Seaby dal 14-18

manca pero ` la zecca

e` stata sapientemente rimossa oppure ci son emissioni senza la zecca ?

chiedo perche` se e` stata rimossa riporto la moneta

diametro 24mm

ciao e grazie

post-8662-0-24265500-1327158283_thumb.jp

post-8662-0-04709100-1327158291_thumb.jp

Inviato

il mio sembrerebbe il SB 14 ma il problema e` la zecca che nel mio non si vede

non vorrei che fosse stata rimossa visto che si intravede una C in esergo , ma non capisco come mai la zecca si sia corrosa

Inviato

ma sono rari questi follis ridotti ?

o sono comuni come gli altri

Inviato

Come dici tu si vede la C iniziale e con un po' di fantasia mi pare di notare la successiva O. Quindi direi zecca di Costantinopoli, anche perchè non mi risultano monete di questo tipo senza la zecca. Non vedendo altri segni ai lati della M confermerei Sear 14. A quanto mi risulta sono monete comuni e a dire il vero credo che quelle di modulo maggiore siano le più ricercate, sebbene sempre abbastanza comuni.

Inviato

ma sono rari questi follis ridotti ?

o sono comuni come gli altri

Perché dici "ridotti"?

Inviato

perche` questi misurano tra 20 e 24 mm e sono i primi emessi da anastasio dopo la riforma del 498

dopo il 518 i follis vengono rivalutati e passano a 34-39mm di diametro , che sono poi quelli classici di anastasio e giustiniano

questa moneta e` poco piu` grande di un mezzo follis di giustiniano, per quello ho visto alcuni li chiamano ridotti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.