Vai al contenuto
IGNORED

ZECCA DI ALESSANDRIA

Risposte migliori

E' interessante per l'altro aspetto ancora meno conosciuto sui mezzi grossi di Alessandria, Lollone, tu che ne pensi della somiglianza con quella moneta Viscontea che hai postato ,il periodo ci potrebbe anche stare, le caratteristiche sono queste, ma io aspetto..... prima o poi avremo l'intervento che aspettiamo, e mi aspetto ancora una chiamata dal dott. Martini, ma sono procedure lunghe ? Non sono esperto di questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, in attesa che Mario recuperi delle fotografie di buona qualità dei pezzi di Alessandria alle Civiche Raccolte Numismatiche di Milano, vi condivido le loro immagini pubblicate nel 1987 sul catalogo delle monete piemontesi di quello stesso museo.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi risparmio il pezzo ossidionale del 1746 a nome di Carlo Emanuele III di Savoia, che sarebbe decisamente off-topic.

Nei post precedenti sono state fatte considerazioni interessanti, che offrono molti spunti di discussione. In primo luogo, sulle denominazioni degli esemplari, e poi sull'assenza del "denaro alessandrino" dalla documentazione (aspetto, questo, che tutto sommato non mi sorprende).

Spero di poter intervenire a brevissimo: ho qualche problema di connessione al web, tra viaggi di lavoro e guasto alla linea ADSL.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo. Una richiesta/raccomandazione a tutti quando postate delle immagini: mettete sempre il peso, e possibilmente anche il diametro e l'orientazione degli assi. Sono dati fondamentali per poter inquadrare correttamente i pezzi e per iniziare delle discussioni oggettive, soprattutto se andremo a guardare tra le monete prodotte da altre zecche...

Grazie.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi sia a Eligius che a Piergioo, a Piergioo per il pezzo postato, visto che non risultano molti,anzi se ne uscissero altri da aste vi chiederei anchio di metterli con i dati riportati , se ci sono ;sono in realtà appena rientrato da S.N.I. dove ho visto e fotocopiato dal catalogo delle Civiche Consevatorie di Martini l'unico pezzo presente ed è quello che vi ha appena postato Eligius , viene catalogato CNI 5 anche se manca il punto dopo .S .PETRUS ,mi ha impressionato il peso di 0,56 gr,alto per la media, nel contempo non lo vedo però più fortemente disgiunto dal mio da 0,67 gr. che sembrava veramente anomalo rispetto alla media .

Quindi o si è pensato all'inizio a una coniazione di imperiali e poi si è ripiegati sul denaro piccolo, o c'è stato nei pochi anni un forte abbassamento di peso.

Mi piacerebbe molto anche approfondire la frase di Eligio " quando andremo poi ad analizzare le monete prodotte da altre zecche ...."

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento per riassumere almeno i pesi abbiamo :

Dal forum :

0,42 gr. - 0,67 gr. 0,38 gr. - una ancora al momento senza peso - 0,56 gr ( quella delle Civiche C. Milano )- 0,44 gr ( Artemide Aste ) - 0,43 gr.

( prossimo INASTA) - CNI( con 0,45- 0,32 - 0,44 . 0,43 gr) - . Col Cunietti e Promis che indicano stranamente per l'esemplare da loro esaminato la stessa misura 0,405 gr chr comunque riporto

Qualche ragionamento si può anche incominciare a fare , in attesa magari di qualche altro dato forse più che di utenti, proveviente da passaggi d'aste.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

buon Giorno,

non mi risulta chiaro il doppio valore indicato per il peso dell'esemplare al post 35

la differenza è molto significativa

cordialità

Poiche' la foto dell' esemplare e' tratta da un catalogo sulle monetazione delle zecche piemontesi , l' autore Elio Biaggi ha inserito il peso massimo e minimo presentato da questa tipologia

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace inserire anche come viene riprodotta l'immagine sul Cunietti, e la sua descrizione , moneta di bassissimo argento così viene definita a 200 millesimi,del peso di circa 0,405 gr.

Su 11 esemplari esaminati al momento abbiamo tanto per avere un dato una media 0,449 gr.

post-18626-0-81351500-1327867359_thumb.j

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorno su Alessandria con alcuni dubbi rimasti e alcune questioni ancora apertissime, vediamo se qualcuno vuole provare a fare delle ipotesi :

1) questo peso medio di 0,45 gr. è la possibile media effettiva con degli alti e dei bassi con un decadimento del peso nel tempo fisiologico o è dovuto a un fenomeno di ridemensionamento voluto del tipo ,parto con una moneta con certe caratteristiche, le difficoltà mi portano a farne una più povera ?

2) La tipologia viscontea milanese, con i Visconti scorazzanti nei luoghi, può avere avuto influenza in questa moneta o addirittura potrebbe esserci stato lo zampino di qualche zecchiere itinerante milanese ? O magari di anche altre città ?

3)La zecca fu vera zecca, come dice il Cunietti e il suo bassorilievo o fu semplicemente una zecca di fortuna, provvisoria, temporanea di breve periodo o addirittura le monete con i costi ingenti di una zecca venivano da altre zecche ?

Mi sento un pò Monbaldiano :D nel fare queste domande che poi magari troveranno solo delle ipotesi, delle congetture, in mancanza di fonti e grandi notizie in proposito, però forse si può anche provare a fare qualche ragionamento o anche più di uno ......

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre magari aspetto che qualcuno magari abbozzi qualche riflesione o almeno tenti una qualche riflessione, posto in attesa di vedere se c'è qualche altro esemplare su cataloghi d'asta ( Lollo hai trovato altro ? ) quello del Promis, quelle del CNI e del Cunietti li abbiamo gia visti , viene definito dal Promis un Gr.0,405 con titolo di 200 millesimi, il Promis aggiunge " stante l'abbassamento continuo della moneta , ho ragione di credere che fosse un denaro piccolo o mezzano , cioè mezzo danaro imperiale" , eccolo , anche se l'immagine non è perfetta.

post-18626-0-34743300-1328185492_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto lì tanto non risponde nessuno! ;)

potrebbe essere utile, per rispondere a qualche doamnda, dare un' occhiata alle zecche limitrofe?

Dico questo perchè ho notato un obolo di Acqui che seppur coniato all' incirca nello stesso perido di tempo non ha alcuna somilgianza DI STILE con il denaro di Alessandria.

Potrebbe significare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi forse, e ripeto forse, potrebbe venire da più lontano da un'area diversa ma che aveva contatti con la città, potrebbe essere che in quella casa della zecca così definita per solo qualche anno si coniò e questo dimostrerebbe l'esiguità della produzione, ma può anche essere che la manodopera avesse lavorato a Milano o fosse in contatto con Milano e questo spiegherebbe la somiglianza con la moneta viscontea.

Questo può essere un riscontro, l'altro effettivamente è quel bassorilievo inequivocabile trovato in quella casa , ed è una delle poche prove che abbiamo, sul resto possiamo andare a supposizioni ,magari anche più di una.

Se hai altre idee dille pure, tanto mi sembra una discussione per il momento abbastanza riservata e che quindi si può ragionare a voce alta, così risparmiamo col telefono ! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo pensate voi che sia riservata. Siete sempre sotto controllo da parte mia :blum: .

Quindi in campana.

A parte gli scherzi, la discussione è interessante e gli spunti di rilievo.

Salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.