Vai al contenuto
IGNORED

Indovinello - Imitazione ?

Risposte migliori

Inviato

Gironzolando sul web ho visto questo strano goldgulden che non è quello che sembrerebbe a prima vista.

Dopo non poche ricerche ho scoperto che cos'è, ma preferisco lasciarvi nel dubbio.

Lo avevate mai visto?

post-8209-0-13616400-1327003371_thumb.jp

Inviato

e` uno dei principi tributari della transilvania.

l ungaro con l imperatore in piedi era la moneta d oro piu` diffusa del tempo e origina nel regno di ungheria. di cui la transilvania era un territorio subordinato

viene copiata da parecchi stati vicini e non , ci sono imitazione dell unghero emesse in danimarca , in austria e addirittura in alcune zecche italiane come tassarolo , modena e messerano (se non erro, visto che vado a memoria)

non son riuscito a trovare il principe perche` non ho molto tempo

ciao

Inviato

A me sembra un dukaat olandese di Overijssel, come data intorno al 1591.

Inviato

E' un ducato olandese di Overijssel.

Mi sono chiesto il perchè gli olandesi di Overijssel lo avessero imitato e una risposta plausibile potrebbe essere che in Siebenburgen ( Transilvania, oggi in Romania ) arrivavano merci dal cammino della seta. Gli olandesi erano interessati a queste merci e pensarono di imitare quella che era la moneta circolante e ben accettata in loco.

La differenza stà nello stemmino in basso ( è un leone che ritroviamo nello stemma di overijsse) e nella scritta TRANISL. Anche il simbolo in basso del rovescio è differente dall'originale.

Inviato

complimenti !

questo comunque conferma che l unghero era in questo periodo una delle monete d oro a piu` ampia circolazione.

voglio anche segnalarvi che in Olanda nel 1400 si producevano ryal che imitavano le monete inglesi del periodo

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.