Vai al contenuto
IGNORED

Piccolo aiutino

Claudio I

Risposte migliori

Ciao a tutti, su due monete della mia collezione nella fattispecie 1 Lira Aquila Sabauda 1906 e

2 Lire Quadriga Veloce 1910, si è formata non in modo uniforme, una leggera velatura verde

a tratti appena visibile. Premetto che fino a qualche mese fà conservavo le monete nelle classiche

bustine di plastica doppie ed ora invece in vassoi di velluto. Secondo voi devo togliere quella velatura e se si come?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio I :)

Alcuni tipi di bustine in plastica possono produrre sulle monete la velatura verde che vedi sulle tue ed è quindi preferibile non utilizzarle. Lavando le monete con un pò di sapone ed acqua, usando solo le dita e non delle spugne o altri oggetti abrasivi, la velatura dovrebbe andare via. ;)

Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda mi sono stati regalati e mi è stato detto che sono di velluto, ma sinceramente non so dirti se lo

sono veramente. Comunque al tatto sono molto soffici. Se fossero di velluto sintetico cosa potrei aspettarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non saprei dirti. Nel senso che non mi ero mai posto il problema, fino a quando un rivenditore al convegno di Roma mi ha detto di non fidarmi di questi oggeti.. C' è da dire pero che molti utenti del forum lo hanno smentito (per lo meno con il velluto vero) e in piu lui era uno dei pochi che non ne vendeva. . :P magari qualcuno piu esperto dira una parola definitiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Per eliminare la velatura puoi procedere con un'immersione in acqua demineralizzata arricchita con bicarbonato di sodio. Dopo alcuni minuti (15-20) estrai le monete e lavale con sapone e acqua demineralizzata.

NB: tale operazione andrebbe condotta sulla singola moneta e non contemporaneamente nello stesso contenitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena lavato le due monete come mi ha consigliato minerva, solamente con acqua e sapone. Sulla Lira la velatura verdastra è sparita anche perchè era molto lieve. Sul 2 Lire invece il lavaggio non ha sortito effetto. A questo punto proverò anche il metodo di centurioneamico.

Grazie a tutti vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.