Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti,

esiste da qualche parte una "lista" di nomi di tutte le "Auguste" raffigurate sulle monete imperiali? sapete inoltre suggerirmi qualche articolo o libro interessante relativamente alla rappresentazione delle donne sulle monete?

grazie 1000!

:)

Inviato

Salve.

Da parte mia ti posso consigliare questo libro:

Autrice: Anna Lina Morelli.

Titolo: Madri di uomini e di dèi - La rappresentazione della maternità attraverso la documentazione numismatica di epoca romana.

Casa editrice: AnteQuem

Anno: 2009.

E se ti può interessare anche la rivista Forma Vrbis - Itinerari nascosti di Roma antica. Marzo 2011 numero 3. Dive e donne, la condizione femminile in età romana.

Inviato

Ricordo che circa un anno fa un utente del forum aveva presentato un suo progetto di sito web con le schede di tutte le auguste. Purtroppo non riesco a ritrovare la discussione

In quest'altra discussione si parla di un libro (scaricabile dal web) che potrebbe interessarti: Link

Infine una mostra tematica "Ritratti di donne - Moda e potere nelle monete e medaglie del Museo Bottacin" si è tenuta a Padova nel 2008: Link

Nell'occasione è stato redatto un catalogo che veniva offerto gratuitamente ai frequentatori. Se credi potresti sentire il museo se ne hanno ancora una copia e fartela spedire.

Inviato

Forse ho trovato quella discussione a cui accennava FlaviusDomitianus: http://www.lamoneta....liato-la-barba/

Non credo di averne lasciata nemmeno una... :D

Colgo l'occasione per dirvi che cercherò di ampliare in qualche modo la discussione per poi trasformarla in articolo, a seguito delle richieste degli utenti... :)

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Diverso tempo fa ho avuto un libro dal titolo "Ritratti di Auguste" (non ricordo l'editore).Edito negli anni '80 o primi '90, in B e Nero, prevalentemente "fotografico": la parte numismatico-storica non era eccezionale, ma le foto delle Auguste sì.

Inviato

A chi interessa segnalo questi testi:

- Il volto gentile dell'impero: le auguste e le dive sulle monete romane conservate nel Medagliere della Biblioteca apostolica vaticana, catalogo della mostra, 11-13 ottobre 2002, Città del Vaticano-Vicenza 2002.

- K. Pontone, Le acconciature e i ritratti delle donne sulle monete dell'età giulio claudia, in La donna romana: immagini e vita quotidiana, atti del convegno, Atina, 7 marzo 2009, Cassino 2009, pp. 97-136.

e per il tardo impero:

- K. Longo, Donne di potere nella Tarda Antichità. Le Augustae attraverso le immagini monetali, Reggio Calabria 2010.

• 3 settimane dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Diverso tempo fa ho avuto un libro dal titolo "Ritratti di Auguste" (non ricordo l'editore).Edito negli anni '80 o primi '90, in B e Nero, prevalentemente "fotografico": la parte numismatico-storica non era eccezionale, ma le foto delle Auguste sì.

Era: Giorgio Giacosa "Ritratti di Auguste", edizione Arte e Moneta, Milano 1974.

Libro interessante con belle fotografie, confermo!

Inviato

Bel libro, ma c'era dentro un falso clamoroso, di Antonia mi sembra o altra figura del I secolo. Una cosa quasi comica dato che era sbagliatissimo anche il peso. Se ritrovo il libro lo posto.

Inviato

Grazie a tutti per le interessanti notizie e link, gentilissimi. Giò :)

Awards

Inviato

caspita non sapevo di tutte queste monete con le signore imperatrici.

complimenti e grazie per le info.

R.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.