Vai al contenuto
IGNORED

carausio pax aug...ma c'è la salus...

Risposte migliori

Inviato

Ciao Rick,

secondo me non si possono distinguere le zecche sulla base dello stile (ho dei dubbi che questo sia possibile anche per postumo)

su questo sono abbastanza concorde. Nel caso specifico comunque si trattava di stabilire se la zecca fosse britannica (quale essa sia) o continentale (Rotomagus). Dopo una ricerca fotografica è risultato abbastanza evidente che la moneta sia più riconducibile alla Britannia che non alla Gallia. Quale non è dato saperlo con certezza, le nostre sono più che altro ipotesi che abbiamo posto all'attenzione di Giano e di chi magari ha qualche idea più precisa in merito. In pratica una proposta da vagliare assieme.

Per quanto riguarda Postumo o in genere l'Impero Gallico nelle emissioni ufficiali ci sono delle differenze stilistiche che possono far interpretare la zecca di provenienza. Purtroppo non trovo un link specifico che ricordo aver letto.

...in UK (Carausius) si trova abbastanza facilmente anche se e` molto ricercato e esemplari messi abbastanza bene vanno a prezzi superiori a denarii comuni mentre per quelli belli ti chiedono alcune centinaia di sterline...

Lo so bene, così anche per Allectus. Penso siano ambiti anche per questioni "patriottiche". L'Impero Gallico era appunto "gallico" di origine e comprendeva anche la Britannia, mentre quello Britannico era tale e comprendeva parte della Gallia. Una differenza non da poco, per un inglese, ritengo.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato (modificato)

Vi ringrazio ancora tutti perchè fate un grandissimo lavoro,a me appassiona molto la monetazione diciamo degli imperatori secessionisti ed aver un carausio era un punto cui miravo da tempo ma aspettavo qualcosa di interessante e che mi desse soddisfazione,penso di avere fatto centro con questa moneta,è bello che dia tanti spunti di discussione.

Per le foto migliori posso provarci ma non garantisco nulla.

La questione IMC o IMP come detto sembra un C ma al di sotto con una lente si intravede la linea curva di una P sicuramente fatta male,ma potrebbe anche essere un segno di usura od altro.

Riguardo la zecca allora stiamo in Britannia sono in accordo,la mia opinione è che se si considera il modo in cui è fatta la barba,a pallini o trattini assomiglia a quella che Illyricum denota zecca C,la barba è proprio uguale.

Riguardo la rarità preferisco sinceramente avere monete abbastanza comuni,quelle parecchio rare le lascio volentieri ai musei anche perchè a mio avviso è giusto così.

Ho letto che ci sono tante leggende attorno Carausio ed in Gran Bretagna è considerato una sorta di liberatore dalla tirannia romana,mi pare di averlo sentito nominato anche in un libro fantasy o forse era un film che ho visto.

Se la mandi al FAC grigioviola fammi poi sapere cosa dicono o dove posso andare a vedre la discussione.

Ho datO una occhiata anche su vcoins e ne hanno di monete di carausio per confrontare i prezzi.

Modificato da giano3

Inviato

postala sul FAC che li c`e` Mauseus che e` specializzato su Carausio e Alletto ti sapra` dire di piu` di sicuro.

Inviato

per completezza riporto quanto detto da mauseus nell'altro forum (complimenti a giano per l'inglese... il mio sarebbe stato decisamente più... buffo!).

Your coin is, I believe, an irregular issue of Carausius, albeit of very good style. They do mis-match reverse types with legends and yours does have the legend PAX AVG with the attributes of Salus. They also often have legend blunders, ie IMC for IMP. I have seen several other PAX AVG mis-matches including a figure of Laetitia, a figure of Concordia and a figure of Fides.

E riporta questa moneta dalla sua collezione:

normal_913cf.jpg

Carausius 287-93AD - AE antoninianus

Obv "IMP CARAVSIVS PF A"

Radiate, draped and cuirassed bust right

Rev "PAX AVG"

Pax (or Fides?) standing left with two standards

Unmarked mint or irregular?

RIC 914

ex Blackmoor hoard

Obverse and reverse die duplicate of the Voegelaar specimen

e termina con quest'ultimo contributo:

The circumastances of issue of these "irregular" coins is ucertain. The style differes from the accepted "official" mints. They may be fraudulent issues from the period or a locally accepted currency when, at the start of the regime, official currency was hard to come by. Remember that when Carausius took over Britain the traditionally accepted view was that there had been little new coinage imported since the defeat of the Gallic Empire. This had caused the production of local radiates (that people rather erroneously call "barbarous radiates").

Awards

Inviato

Ciao e grazie grigioviola per avere messo la risposta di mauseus,volevo farlo io ma mi hai preceduto,come volevasi dimostrare non ha aggiunto altre novità a quanto detto da voi che siete stati bravissimi grazie ancora.

Quanto al mio inglese casereccio faccio quello che posso...riminescenze delle mie perenigrazioni in uk in giovane età...bei tempi quando andavo là tutte le estati:-)

• 8 anni dopo...
Inviato

Ripesco questa discussione su Carausius e la PAX ovvero la SALVS AVG per presentare una SALVS AVG di Carausius entrata in collezione:

s-l1600.jpg

s-l1600.jpg

Diameter: 23mm
Weight: 3.38 grams

A rovescio una Salus con scettro reggente un serpente sopra un altare.

"Unmarked mint".

Simile per confronto a questo esemplare:

https://www.vcoins.com/en/stores/vaughn_rare_coin_gallery/160/product/carausius_287293_ad_ae_antoninianus_salus/273533/Default.aspx

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.