Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

domenica scorsa per un paio di euro ho preso questa moneta da 4 kreuzer austriaci del 1861 , zecca Vienna, perchè mi ha incuriosito il nominale strano ( non possedevo una moneta che valeva 4 unità) .

Poi mi è sorta la domanda se questo tipo di monete, pur coniate a Vienna, potevano circolare nei territori italiani dell'Impero (in questo caso nel Veneto ) oppure se la loro circolazione era limitata ai territori prettamente austriaci.

Vi ringrazio .

post-3438-0-32879100-1326884600_thumb.jp

Inviato

A partire dal 1° novembre 1858 la moneta ufficiale dell'Impero Austriaco era il Fiorino d'argento suddiviso in 100 kreuzer; quindi anche in Lombardia (per circa 6 mesi) e nel Veneto (fino al 1866) circolavano ufficialmente queste monete. Il sistema era monometallico in argento e le monete d'oro (pure coniate a Vienna come altrove, più le monete di antico conio o di altri Stati) erano tariffate a prezzo di mercato. Nei primi anni ci fu una rivalutazione dei prezzi internazionali dell'argento (quello che in Italia portò all'abbassamento del titolo nelle divisionali) e Fiorini e Talleri vennero tesaurizzati e i «pezzi grossi» erano tutti in oro, creando anche intralci e disagi nel commercio.

Inviato

Ti ringrazio molto per la esauriente risposta.

Metterò questa moneta accanto alle altre del periodo pre-unitario italiano.

Un saluto

• 2 mesi dopo...
Inviato

I 4 Kreuzer che hai postato è una moneta coniata dalla zecca di Vienna ( A ).

La sua "identità" : Cu, 13,3g, diametro 27 mm.

Questa Scheidemuenze faceva parte delle monete coniate per l'Impero Austriaco;

non metto in discussione che possa aver anche circolato nel Lombardo-Veneto, ma personalmente non la metterei tra le monete del periodo pre-unitario italiano, bensì tra quelle dell'impero di Francesco Giuseppe I, monetazione per "Auastria".

Inviato

Beh, certo è una moneta austriaca a tutti gli effetti, che ha avuto corso legale in territori, oggi italiani.

Inviato

Non vorrei diventare noioso, ma ricordo a tutti che questa sezione del forum tratta di zecche straniere tra il 1500 e il 1800.

Per le monete ottocentesche vi è una sezione apposita.

Inviato

Pensa che sono entrato per spostarla e ho visto dopo il tuo messaggio. e sì che avevo anche risposto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.