Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Con 30€ piu' i vassoi che già possedevo.

Ma devo risolvere il problema delle viti!!!!

Mi sa che nei prossimi giorni smonto tutto e uso la colla per le guide

Inviato

provato con viti dalla testa piatta che sono fatte proprio per casi come questo?? cmq bell'idea e dimmi poi ci andrà uno sportello avanti?

Awards

Inviato

Complimenti per il bel lavoro ( anche le monete non scherzano ).

Se posso dare un piccolo consiglio, forse nel piano sotto andrebbe

inserito un divisorio per sostenere il peso delle monete, perché mi

sembra che al centro il legno sia un po piegato

( a meno che non sia un effetto ottico )

Massimo

Awards

Inviato

prendi viti da legno autofilettanti corte da un ferramenta con testa piatta, in genere è conica verso l'interno, prendi una punta di trapano per ferro della stessa misura della testa della vite e svasa il foro nel metallo, quanto basta, in genere siamo sotto il millimetro ma di solito combacia con la vite che risulterà in linea con il metallo ma perfettamente in grado di reggere il peso.

C.

Inviato

il truciolare melaminico stona molto con le belle medaglie che hai , nel truciolare ci sono dentro tantissime schifezze di scarto ( ma purtroppo le case moderne sono piene di questi materiali poco naturali) Io ti consiglio del legno vero e proprio, anche non pregiato va benissimo lo stesso, tipo abete,pioppo o toulipiè, poi una mano di impregnante a base d'acqua e due mani di finitura sempre ad acqua ,viene benissimo anche a pennello, ti ci vuole più tempo ma è tutta un altra cosa fidati !.

Inviato

prendi viti da legno autofilettanti corte da un ferramenta con testa piatta, in genere è conica verso l'interno, prendi una punta di trapano per ferro della stessa misura della testa della vite e svasa il foro nel metallo, quanto basta, in genere siamo sotto il millimetro ma di solito combacia con la vite che risulterà in linea con il metallo ma perfettamente in grado di reggere il peso.

C.

Seguendo il suggerimento ho risolto il problema di fissaggio e per i vassoi ho fatto il fissaggio sotto anziché di lato ora tutto scorre senza problemi.

Attendo i quattro vassoi nuovi e poi......ne farò un altro sotto perchè per sistemare il ripiano leggermente ondulato

ho messo lo stesso traverso anche sotto e ci sta bene un altro monetiere.

il truciolare melaminico stona molto con le belle medaglie che hai , nel truciolare ci sono dentro tantissime schifezze di scarto ( ma purtroppo le case moderne sono piene di questi materiali poco naturali) Io ti consiglio del legno vero e proprio, anche non pregiato va benissimo lo stesso, tipo abete,pioppo o toulipiè, poi una mano di impregnante a base d'acqua e due mani di finitura sempre ad acqua ,viene benissimo anche a pennello, ti ci vuole più tempo ma è tutta un altra cosa fidati !.

Purtroppo la casa è quella che è ..... per integrare il tutto con il mobile della sala ho dovuto usare un legno simile.

Avevo cercato anche un monetiere da mettere esternamente ma poi non ho trovato lo spazio e mi sono dovuto inventare dello spazio dove prima c'erano dei cataloghi d'asta.

dimmi poi ci andrà uno sportello avanti?

Per lo sportello ci sto pensando ma non ho ancora grandi idee e per ora va bene così...finchè la bimba non diventerà grande e farà feste in casa. :help:

• 1 mese dopo...
Inviato

Ultimo avanzamento con ampliamento anche al piano di sotto..

p4260028.jpg

Inviato

Gran bel lavoro Giangi e sicuramente fonte di ispirazione, complimenti...

Inviato

Grazie dei complimeti.

Effettivamente fatto così non è neanche tanto complessa l'operazione.

Inviato

stessa domanda di giangi, con la polvere come si fa?

Inviato

Ho avuto anch'io lo stesso problema e avendo un pò di manualità e di attrezzatura, mi sono costruito un monetiere usando del multistrato di betulla spessore 5 mm (costo totale materiale 40 euro circa) per i cassetti e spessore 10 mm per la struttura (costo 15 euro). Mi è uscito un mobiletto alto circa 45 cm con una ventina di cassetti. Ho utilizzato i vassoi in finto velluto (quelli che misurano circa 30 cm x 20 cm). Al momento ho messo le monete in euro che sono la raccolta di mio figlio. Per abbellirlo nello zoccolo che poggia a terra, con il traforo ho fatto dei fregi e ho ricavato le mie iniziali. Essendo il cassetto alto 20 mm non trovavo dei pomelli adatti e così me li sono fatti al tornio su misura. Devo dire che come prima esperienza non è venuta male. Vorrei postare la foto, se qualcumo mi insegna bene come fare. Per le cose manuali sono bravino ma per l'informatica sono una schiappa.

Inviato

stessa domanda di giangi, con la polvere come si fa?

Non credo di avere grossi problemi di polvere essendo dentro una vetrina della sala.

Volendo si potrebbero inserire dei divisori in plexi e si risolverebbe tutto.

Gian

Inviato (modificato)

Ho avuto anch'io lo stesso problema e avendo un pò di manualità e di attrezzatura, mi sono costruito un monetiere usando del multistrato di betulla spessore 5 mm (costo totale materiale 40 euro circa) per i cassetti e spessore 10 mm per la struttura (costo 15 euro). Mi è uscito un mobiletto alto circa 45 cm con una ventina di cassetti. Ho utilizzato i vassoi in finto velluto (quelli che misurano circa 30 cm x 20 cm). Al momento ho messo le monete in euro che sono la raccolta di mio figlio. Per abbellirlo nello zoccolo che poggia a terra, con il traforo ho fatto dei fregi e ho ricavato le mie iniziali. Essendo il cassetto alto 20 mm non trovavo dei pomelli adatti e così me li sono fatti al tornio su misura. Devo dire che come prima esperienza non è venuta male. Vorrei postare la foto, se qualcumo mi insegna bene come fare. Per le cose manuali sono bravino ma per l'informatica sono una schiappa.

Ciao, visto che sei abbastanza nuovo, e non superi i 100 messaggi sul Forum, hai a disposizione 65 k a post (messaggio) per caricare immagini. Una volta che sarai arrivato a 100 messaggi avrai 100 k a disposizione.

Ti spiego come fare:

Apri la Risposta Veloce, la trovi in fondo alla pagina della discussione, cliccando su " Usa Editor Completo".

Avrai una pagina bianca dove scrivere il tuo post, in basso a sinistra potrai vedere un pulsante chiamato "Aggiungi Files", cliccaci e seguendo le indicazioni scegli la foto sul tuo PC da caricare.

Se supera i 65 k, devi ridurla, puoi usare vari programmi di grafica per farlo, Paint, Gimp, Nero Foto Snap Viwier.

Per allegare un'altra foto usa un altro post ricominciando la procedura da capo, cerca di non ridurre le foto al di sotto dei 400x400 pixel, altrimenti risulteranno troppo piccole ed illeggibili.

Oppure puoi caricare le foto su un sito esterno, come Tiny Pic, e poi incollare il link denominato "Per Forum" sul tuo post.

Se avrai problemi scrivimi, cercherò di aiutarti come posso. Giò

Modificato da giovanna
Awards

• 5 mesi dopo...
Inviato

Rispolvero la discussione, ponendo una domanda.

Dopo quasi sei mesi guardo le monete nei vassoi e noto che negli argenti di VEIII e Umberto I si stanno formando patine giallo oro , in quelli di Carlo Alberto e Carlo Felice invece patine scure o violacee.

Io ho girato tutte le monete poi mi sono messo un promemoria di rigirarle fra sei mesi: secondo voi ogni sei mesi va bene girare le monete?

P.S. In molte monete è venuto fuori il "Bersaglio" tra la patina.

Inviato

Rispolvero la discussione, ponendo una domanda.

Dopo quasi sei mesi guardo le monete nei vassoi e noto che negli argenti di VEIII e Umberto I si stanno formando patine giallo oro , in quelli di Carlo Alberto e Carlo Felice invece patine scure o violacee.

Io ho girato tutte le monete poi mi sono messo un promemoria di rigirarle fra sei mesi: secondo voi ogni sei mesi va bene girare le monete?

P.S. In molte monete è venuto fuori il "Bersaglio" tra la patina.

be la patina a bersaglio può diventare veramente bella :) comunque si, io le giro più spesso circa ogni 2 mesi. ma non cambia molto credo :)

Inviato

Le stavo riguardando e gli Aquilotti e le Bighe stanno diventando stupende, sembrano d'oro.

Finita l'estate gli faccio qualche foto.

Inviato

ma sono dentro un monetiere?

Inviato

ma sono dentro un monetiere?

Si , se guardi qualche pagina piu' indietro c'è anche la foto.

Inviato

@@giangi_75it ho visto, molto bello, complimenti :) comunque anche io sulle monete che ho inserito nel monetiere con lustro ma senza patina si sta formando una patina color oro molto leggera :) si è formata soprattutto su una moneta da 1 lira del 1917 che era intonsa..

Inviato

buongiorno a tutti .

Posso capire le esigenze di tenere le monete "nelle condizioni ideali" ,

per cui in genere in un monetiere con ripiani in velluto è l'ideale.

secondo me ,finche parliamo di monete con valori medio bassi, ci puo' stare

Ma se comprate una moneta periziata in SPL+ o FDC del valore di 1000 / 1500 euro,

la togliete comunque dalla plastica della perizia e la inserite nel monetiere sfusa??

Facendo cosi' ovviamente se nel maneggiarla vi cade e subisce qualche danno,

facilmente puo' perdere gran parte del valore.... ad esempio dimezzarsi per brutti colpi.

Direi quindi : ok far "sonnecchiare " le monete nel luogo ideale,

ma occhio a non trastullarle troppo

E poi ... anche se non si vendono ma si tengono solo per il proprio piacere nella collezione

(come è giusto che sia) , il sapere che si ha danneggiato una moneta solo

perchè si è stati maldestri nella manipolazione della moneta senza protezioni, non vi farebbe inbestrialire ... (al di la' del valore economico)

Penso che mi odierei a vita!! tuttavia finora non mi è mai successo, ci sto davvero molto attento..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.