Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Finalmente riesco a stare sullo schermo, sebbene la luce mi infastidisca un poco, vorrei chiedere una cosa particolare, ho una buona manualità con il bisturi, riesco a pulire le monete con soddisfazione grazie a tutte le persone che mi hanno trasmesso la loro eserienza, tuttavia nel restauro ho qualche difficoltà con le superfisci lisce (campo o piccole porzioni lisce), il bisturi infatti li è molto poco indicato, quale sarebbe lo strumento più utile?

Vi ringrazio e spero di tornare a coltivare questa stupenda passione al più presto (vista permettendo)

Inviato

Volevo aggiungere se l'impiego del sapone neutro per la pulizia possa in qualche modo rovinare le monete

Inviato

Non credo che il sapone dia problemi , posto che dopo ogni saponata poi riscacqui abbondantemente sotto acqua corrente... per le sup liscie ti consiglio un bisturi con lama tipo spatola ( una punta può andare bene per lettere e piccoli particolari , ma sempre con grande cautela ) come consiglia Centurione non ostinarsi mai su una moneta sola , piuttosto lavora poco e su più monete, la fretta è il peggiore nemico del restauratore.

Io consiglio quindi bulino con estrema cautela , spazzolino da denti , e tra i vari interventi lasciare la moneta o in acqua demineralizzata od olio poco acido...

Sui manuali dovrebbe esserci già scritto tutto ?? ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.